Perchè il gasolio aumenta più della benzina? - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Perchè il gasolio aumenta più della benzina?

  1. #21
    Partecipante Magico L'avatar di Cookie
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    Beh ma sulla strada mica devi gareggiare, basta che l'auto ti porti dove devi andare (meglio sarebbe con mezzo pubblico) senza ritardo, che vuoi di più?
    allora metti il metano sulla tua ferrari
    http://www.vitamineproteine.com (Il Blog che studia le vitamine per far girare al meglio il tuo organismo!)

  2. #22
    Partecipante Super L'avatar di jeanpaul1
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    genova
    Messaggi
    79

    Predefinito

    I motori diesel sono piu resistenti (fanno piu km prima di "rompersi") consumano di meno (fanno piu' km al litro) hanno bisogno di meno manuntenzioni ( i tagliandi vanno fatti ad intervalli chilometrici superiori rispetto ai motori a benzina) e sono sempre piu' performanti rispetto al passato (ormai sono quasi al pari con i benzina).

    Per questi motivi negli ultimi tempi c'e' stato il famoso sorpasso (ormai il 60% circa dei veicoli e' alimentato a gasolio) anche se costano ancora di piu' rispetto ai veicoli a benzina.

    Calcolando pero' che mantengono un valore residuo superiore negli anni il costo maggiore e' sicuramente ammortizzato e il breack event si e' ormai abbassato ai 15.000 km annui che e' una percorrenza che ormai parecchi automobilisti raggiungono e superano tranquillamente.

    Proprio perche' e' aumentata la richiesta (e la tendenza e' ancora in aumento) si e' riscontrato un sensibile aumento del prezzo del carburante.... (semplice e classica regola del mercato...)

    Le altri fonti alternative di combustibile stentano a decollare per varie motivazioni (ancora troppo alti i costi per installare impianti a gpl o metano, distributori non presenti capillarmente, tempi di rifornimento lunghi, prestazioni inferiori, in alcuni casi decadimento della garanzie, riduzione del vano bagaglio ecc.) quindi o interviene il governo (come e' accaduto in passato attraverso forti incentivi) o difficilmente aumenteranno la penetrazione nel mercato che continuera' a favorire sempre maggiormente le vetture alimentate diesel con conseguente ulteriore aumento del prezzo del gasolio (che probabilmente sorpassera' il prezzo della benzina -come gia' avvenuto in germania ad esempio- e fermera' la sua corsa solamente quando raggiungera' prezzi proibitivi che ricondizioneranno il mercato)

  3. #23
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cookie Visualizza Messaggio
    allora metti il metano sulla tua ferrari
    1. non ho nè voglio la ferrari
    2.che te ne fai della ferrari se il limite in Italia è di 130 km/H? nn mi appartiene la bullaggine
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  4. #24
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    pisa
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Ho da poco sentito che il rapporto di macchine vendute nel 98 era 5 benzina ed 1 diesel, mentre nel 2007 questo rapporto si è invertito.
    Inoltre nei mercati dei carburanti, il prezzo del gasolio è più alto di quello della benziana da circa un anno. Solo un sistema d'accise consente ancora alla benzina di avere un prezzo leggermente superiore rispetto al diesel.
    Open Source Forever [OSF]

  5. #25
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jeanpaul1 Visualizza Messaggio
    I motori diesel sono piu resistenti (fanno piu km prima di "rompersi") consumano di meno (fanno piu' km al litro) hanno bisogno di meno manuntenzioni ( i tagliandi vanno fatti ad intervalli chilometrici superiori rispetto ai motori a benzina) e sono sempre piu' performanti rispetto al passato (ormai sono quasi al pari con i benzina).

    Per questi motivi negli ultimi tempi c'e' stato il famoso sorpasso (ormai il 60% circa dei veicoli e' alimentato a gasolio) anche se costano ancora di piu' rispetto ai veicoli a benzina.

    Calcolando pero' che mantengono un valore residuo superiore negli anni il costo maggiore e' sicuramente ammortizzato e il breack event si e' ormai abbassato ai 15.000 km annui che e' una percorrenza che ormai parecchi automobilisti raggiungono e superano tranquillamente.

    Proprio perche' e' aumentata la richiesta (e la tendenza e' ancora in aumento) si e' riscontrato un sensibile aumento del prezzo del carburante.... (semplice e classica regola del mercato...)

    Le altri fonti alternative di combustibile stentano a decollare per varie motivazioni (ancora troppo alti i costi per installare impianti a gpl o metano, distributori non presenti capillarmente, tempi di rifornimento lunghi, prestazioni inferiori, in alcuni casi decadimento della garanzie, riduzione del vano bagaglio ecc.) quindi o interviene il governo (come e' accaduto in passato attraverso forti incentivi) o difficilmente aumenteranno la penetrazione nel mercato che continuera' a favorire sempre maggiormente le vetture alimentate diesel con conseguente ulteriore aumento del prezzo del gasolio (che probabilmente sorpassera' il prezzo della benzina -come gia' avvenuto in germania ad esempio- e fermera' la sua corsa solamente quando raggiungera' prezzi proibitivi che ricondizioneranno il mercato)
    Esatto, appoggio questa analisi al 100%
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  6. #26
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ago Visualizza Messaggio
    Fra un pò cominceranno ad aumentare anche il gpl.
    Veramente hanno già iniziato, da qui a un anno da 0.559 che lo pagavo ora mi costa 0.689 quindi..
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  7. #27
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Sì, ma la differenza rimane comunque abissale, anche perchè l'aumento in percentuale credo sia inferiore rispetto a quello di benzina/gasolio
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  8. #28
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    se non ricordo male a livello comunitario recentemente c'è pure stato una armonizzazione delle accise che ha riavvicinato il gasolio alla benzina.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #29
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    Sì, ma la differenza rimane comunque abissale, anche perchè l'aumento in percentuale credo sia inferiore rispetto a quello di benzina/gasolio
    no come ho già detto, l'aumento è assolutamente proporzionale...
    il gpl costa (e costava) circa il 55% del prezzo al litro del gasolio, e poco meno della metà della benzina...

    l'unica differenza, che credo Marcel abbia incluso nel suo conteggio, è che l'anno scorso la regione Lombardia forniva uno sconto aggiuntivo di 5 cent per l'acquisto di gpl e metano nei distributori della regione, per i cittadini residenti il Lombardia...
    Da quest'anno hanno tolto la tessere sconto, quindi il prezzo si è impennato anche per quello...
    Per il resto finchè gli aumenti restano del tutto proporzionali, resta immutato anche il risparmio che si ottiene rispetto agli altri carburanti (anche se in assoluto si spende di più, ovviamente)
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  10. #30
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Mossa intelligentissima quella della nostra regione:chair:
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social