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Beh, il benzene è un cancerogeno certificatissimo, ed esce dagli scarichi della benzina.
Altri idrocarburi, come il toluene, invece escono da entrambi i tipi di scarico, ma sempre più dai motori a benzina. Sono tutti simpatici amici cancerogeni...
In più dai motori a benzina esce un bel po di CO (monossido di carbonio, che è un gas tossicissimo, però non dà nessun problema se non si trova in un ambiente saturo... infatti uccide quando esce dalla caldaie che bruciano male e in ambienti chiusi... all'aperto è quasi impossibile che arrivi in condizioni di nuocere) ed NOX (ossidi di azoto che fanno più brutte cose sull'ambiente che sulla salute, giusto per dirla brutale, ma non sono da trascurare.. provocano sempre problemi respiratori ed irritazione degli occhi/pelle)
Gli NOX escono anche dai diesel, e putroppo in quantità maggiori.... spesso molto maggiori...
Invece il PM10 e PM5 sono quasi una peculiarità dei diesel, e non è molto ben certificato che tipo di problemi portino, di natura cancerogena, o comunque non hanno un effetto così diretto, anche se si sa che aggravano tutte le situazioni in cui il sistema respiratorio è compromesso...
Insomma, lo intasano...
Concludendo direi che i diesel hanno emissioni che provocano di fatto molto più disagio nell'immediato, come vedi tutti gas che provocano irritazione, puzzano, e portano a problemi respiratori anche gravi.
Le emissioni della benzina sono meno fastidiose, però tendono ad avere brutti effetti sul lungo termine...
Non so vedi tu che preferisci, io niente... :P
PS: ovviamente in questo il Ministro della Salute ha l'ultima parola.... ;)
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c'è da dire sempre che con il diesel fai sempre più km.
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Se è per questo il gas metano è imbattibile: lunga percorrenza a costi ridotti nel rispetto dell'ambiente
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Citazione:
Originariamente Scritto da
fedeprovenza
Se è per questo il gas metano è imbattibile: lunga percorrenza a costi ridotti nel rispetto dell'ambiente
prestazioni non da paragonare assolutamente a un benzina o un td
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Beh ma sulla strada mica devi gareggiare, basta che l'auto ti porti dove devi andare (meglio sarebbe con mezzo pubblico) senza ritardo, che vuoi di più?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
fedeprovenza
Beh ma sulla strada mica devi gareggiare, basta che l'auto ti porti dove devi andare (meglio sarebbe con mezzo pubblico) senza ritardo, che vuoi di più?
allora metti il metano sulla tua ferrari
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I motori diesel sono piu resistenti (fanno piu km prima di "rompersi") consumano di meno (fanno piu' km al litro) hanno bisogno di meno manuntenzioni ( i tagliandi vanno fatti ad intervalli chilometrici superiori rispetto ai motori a benzina) e sono sempre piu' performanti rispetto al passato (ormai sono quasi al pari con i benzina).
Per questi motivi negli ultimi tempi c'e' stato il famoso sorpasso (ormai il 60% circa dei veicoli e' alimentato a gasolio) anche se costano ancora di piu' rispetto ai veicoli a benzina.
Calcolando pero' che mantengono un valore residuo superiore negli anni il costo maggiore e' sicuramente ammortizzato e il breack event si e' ormai abbassato ai 15.000 km annui che e' una percorrenza che ormai parecchi automobilisti raggiungono e superano tranquillamente.
Proprio perche' e' aumentata la richiesta (e la tendenza e' ancora in aumento) si e' riscontrato un sensibile aumento del prezzo del carburante.... (semplice e classica regola del mercato...)
Le altri fonti alternative di combustibile stentano a decollare per varie motivazioni (ancora troppo alti i costi per installare impianti a gpl o metano, distributori non presenti capillarmente, tempi di rifornimento lunghi, prestazioni inferiori, in alcuni casi decadimento della garanzie, riduzione del vano bagaglio ecc.) quindi o interviene il governo (come e' accaduto in passato attraverso forti incentivi) o difficilmente aumenteranno la penetrazione nel mercato che continuera' a favorire sempre maggiormente le vetture alimentate diesel con conseguente ulteriore aumento del prezzo del gasolio (che probabilmente sorpassera' il prezzo della benzina -come gia' avvenuto in germania ad esempio- e fermera' la sua corsa solamente quando raggiungera' prezzi proibitivi che ricondizioneranno il mercato)
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Cookie
allora metti il metano sulla tua ferrari
1. non ho nè voglio la ferrari
2.che te ne fai della ferrari se il limite in Italia è di 130 km/H? nn mi appartiene la bullaggine:rotfl:
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Ho da poco sentito che il rapporto di macchine vendute nel 98 era 5 benzina ed 1 diesel, mentre nel 2007 questo rapporto si è invertito.
Inoltre nei mercati dei carburanti, il prezzo del gasolio è più alto di quello della benziana da circa un anno. Solo un sistema d'accise consente ancora alla benzina di avere un prezzo leggermente superiore rispetto al diesel.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
jeanpaul1
I motori diesel sono piu resistenti (fanno piu km prima di "rompersi") consumano di meno (fanno piu' km al litro) hanno bisogno di meno manuntenzioni ( i tagliandi vanno fatti ad intervalli chilometrici superiori rispetto ai motori a benzina) e sono sempre piu' performanti rispetto al passato (ormai sono quasi al pari con i benzina).
Per questi motivi negli ultimi tempi c'e' stato il famoso sorpasso (ormai il 60% circa dei veicoli e' alimentato a gasolio) anche se costano ancora di piu' rispetto ai veicoli a benzina.
Calcolando pero' che mantengono un valore residuo superiore negli anni il costo maggiore e' sicuramente ammortizzato e il breack event si e' ormai abbassato ai 15.000 km annui che e' una percorrenza che ormai parecchi automobilisti raggiungono e superano tranquillamente.
Proprio perche' e' aumentata la richiesta (e la tendenza e' ancora in aumento) si e' riscontrato un sensibile aumento del prezzo del carburante.... (semplice e classica regola del mercato...)
Le altri fonti alternative di combustibile stentano a decollare per varie motivazioni (ancora troppo alti i costi per installare impianti a gpl o metano, distributori non presenti capillarmente, tempi di rifornimento lunghi, prestazioni inferiori, in alcuni casi decadimento della garanzie, riduzione del vano bagaglio ecc.) quindi o interviene il governo (come e' accaduto in passato attraverso forti incentivi) o difficilmente aumenteranno la penetrazione nel mercato che continuera' a favorire sempre maggiormente le vetture alimentate diesel con conseguente ulteriore aumento del prezzo del gasolio (che probabilmente sorpassera' il prezzo della benzina -come gia' avvenuto in germania ad esempio- e fermera' la sua corsa solamente quando raggiungera' prezzi proibitivi che ricondizioneranno il mercato)
Esatto, appoggio questa analisi al 100% ;)
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ago
Fra un pò cominceranno ad aumentare anche il gpl. :LOL:
Veramente hanno già iniziato, da qui a un anno da 0.559 che lo pagavo ora mi costa 0.689 quindi..
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Sì, ma la differenza rimane comunque abissale, anche perchè l'aumento in percentuale credo sia inferiore rispetto a quello di benzina/gasolio
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se non ricordo male a livello comunitario recentemente c'è pure stato una armonizzazione delle accise che ha riavvicinato il gasolio alla benzina.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
fedeprovenza
Sì, ma la differenza rimane comunque abissale, anche perchè l'aumento in percentuale credo sia inferiore rispetto a quello di benzina/gasolio
no come ho già detto, l'aumento è assolutamente proporzionale...
il gpl costa (e costava) circa il 55% del prezzo al litro del gasolio, e poco meno della metà della benzina...
l'unica differenza, che credo Marcel abbia incluso nel suo conteggio, è che l'anno scorso la regione Lombardia forniva uno sconto aggiuntivo di 5 cent per l'acquisto di gpl e metano nei distributori della regione, per i cittadini residenti il Lombardia...
Da quest'anno hanno tolto la tessere sconto, quindi il prezzo si è impennato anche per quello... :(
Per il resto finchè gli aumenti restano del tutto proporzionali, resta immutato anche il risparmio che si ottiene rispetto agli altri carburanti (anche se in assoluto si spende di più, ovviamente)
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Mossa intelligentissima quella della nostra regione:chair: