San Marino e UE - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

San Marino e UE

  1. #11
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    La prossima volta sei fuori -> http://www.mondo3.com/regole/regolamento.html (art. 1, lettere b e d)
    Credevo ci fosse un sistema più frazionato degli ammonimenti, cmq non dico niente, lo conosco il regolamento.

    Tra l'altro - al di là della censurabile uscita non degna di chi ha un minimo di intelletto
    Egregio, di intelletto ce ne ho abbastanza, non ti preoccupare.
    vivi di pregiudizi non conoscendo la realtà sammarinese ne' la storia dell'Azzurra Repubblica che ha dato lezioni di democrazione a gran parte del mondo occidentale pur essendo un "fazzoletto di terra".
    E qui ti volevo.
    Non vivo di pregiudizi, non ce l'ho con i sammarinesi per un motivo così futile quale può essere per es. il fatto che siano uno stato a se con privilegi etc.etc.
    Ce l'ho con loro per un motivo ben preciso: i "cari" sammarinesi hanno RUBATO, a livello commerciale, tanti di quei milioni di lire, nell'ordine delle centinaia, alla mia famiglia, che per poco non rimanevamo sul lastrico. Tutto questo perché godevano dell'immunità data dal fatto che sono in un altro stato e quindi la giustizia italiana non ha potuto (o non ha voluto?) fare niente.
    Non è gradito un reply a questo mio post (art. 2)
    Una spiegazione era d'obbligo, visto che mi hai tacciato di vivere di pregiudizi, cosa completamente falsa.

  2. #12
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dynamizer Visualizza Messaggio

    Egregio, di intelletto ce ne ho abbastanza, non ti preoccupare.
    Lo so, per questo ci sono rimasto "male".
    E qui ti volevo.
    Non vivo di pregiudizi, non ce l'ho con i sammarinesi per un motivo così futile quale può essere per es. il fatto che siano uno stato a se con privilegi etc.etc.
    Ce l'ho con loro per un motivo ben preciso: i "cari" sammarinesi hanno RUBATO, a livello commerciale, tanti di quei milioni di lire, nell'ordine delle centinaia, alla mia famiglia, che per poco non rimanevamo sul lastrico. Tutto questo perché godevano dell'immunità data dal fatto che sono in un altro stato e quindi la giustizia italiana non ha potuto (o non ha voluto?) fare niente.

    Una spiegazione era d'obbligo, visto che mi hai tacciato di vivere di pregiudizi, cosa completamente falsa.
    Non è che questa spiegazione tolga le offese "erga omnes". Se alcuni sammarinesi si sono comportati male in una tua situazione personale non certo fa sì che ci sia un automatismo per simili uscite che coinvolgono anche quelli esterni alla tua situazione. Escluso che esistono le moratorie per intervenire fuori dai patri confini, resta il fatto è che gran parte dei sammarinesi che ci leggono non sanno e non meritano di essere tacciati di quegli ignobili aggettivi per motivi riconducibili a una mera questione privata.

    Tra l'altro penso che ben pochi di coloro che hanno problemi con persone della tua zona usino simili pensieri ed atteggiamenti verso la collettività della vostra area senza risparmiare nessuno.
    Il fatto che a San Marino siano indipendenti e ci siano regole particolari non cambia di una virgola la questione del rispetto, anzi una maggiore conoscenza anticipa e previene molti problemi. Di convivenza e di coesistenza in senso lato.

  3. #13
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Lo so, per questo ci sono rimasto "male".
    Mi dispiace molto per questo, ma non ho potuto resistere, gran parte della nostra attuale situazione economica familiare è imputabile anche a queste disonestà attuate dai tanto decantati "democratici sammarinesi"...

    Non è che questa spiegazione tolga le offese "erga omnes".
    Non sapevo cosa significava "erga omnes", ora si.
    No, non le toglie, ma la cosa non solo non mi importa, ma anzi preferisco che non vadano tolte, perché la mia antipatia è stata generata proprio dal loro essere sammarinesi, non perché si sono comportati male alcune persone di quello stato. Quindi si estende proprio "erga omnes" alla "categoria" di sammarinesi (per modo di dire, intendo, per questo le virgolette a categoria).

    Se alcuni sammarinesi si sono comportati male in una tua situazione personale non certo fa sì che ci sia un automatismo per simili uscite che coinvolgono anche quelli esterni alla tua situazione. Escluso che esistono le moratorie per intervenire fuori dai patri confini, resta il fatto è che gran parte dei sammarinesi che ci leggono non sanno e non meritano di essere tacciati di quegli ignobili aggettivi per motivi riconducibili a una mera questione privata.
    Vedi, il problema è che non è stata una novità, perché in italia capita e/o è capitato spesso che esercizi commerciali non pagassero i loro fornitori negandogli anche la restituzione della merce, ma un conto è in italia, dove sai che può capitare di trovare il o i truffatori, un altro è nella SANTA sanmarino, patria della democrazia e balle varie. E' questo che maggiormente mi fa girare le gonadi, perché quando cominciammo a operare con loro, ci rassicurarono "eh, ma sono di san marino, loro non rubano mai"! Capisci l'antifona?

    Tra l'altro penso che ben pochi di coloro che hanno problemi con persone della tua zona usino simili pensieri ed atteggiamenti verso la collettività della vostra area senza risparmiare nessuno.
    Ma a parte che io non mi sentirei offeso se qualcuno offende tutti quelli della mia area, perché non mi sento di farne parte (oltre al fatto che mi ci sono trasferito da qualche anno), anche se avessero offeso tutti i romani (cui sono ancora), non mi tangerebbe lo stesso. Anzi potrei pure essere d'accordo con chi li insulta, per dire. Ciò non toglie ovviamente che io sia giustificato ad adottare tale comportamento, lo so, ci mancherebbe.
    La mia è stata una decisione arbitraria, di cui ne pago le conseguenze senza protestare. Basta che non me la prendi come confessione con conseguente condanna a morte

    Il fatto che a San Marino siano indipendenti e ci siano regole particolari non cambia di una virgola la questione del rispetto, anzi una maggiore conoscenza anticipa e previene molti problemi. Di convivenza e di coesistenza in senso lato.
    Il mio rispetto verso di loro, mi dispiace, ma s'è rovinato, è finito, non ce n'è più. Mi dispiace per l'uscita ma è stato uno sfogo di un qualcosa che avevo dentro da un po'. Il fatto che ora abbiano pure la flat dati mobile a prezzi abbordabili, mentre io qui annaspo con l'isdn perché telecoma italica non copre con la banda larga la mia centrale, mi ha fatto veramente trasalire.
    Se sta bene anche a te, l'incidente si può chiudere qui, io tenderei a non ribatterti ulteriormente, per evitare anche di indispettire qualcuno.

  4. #14
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dynamizer Visualizza Messaggio
    Mi dispiace molto per questo, ma non ho potuto resistere, gran parte della nostra attuale situazione economica familiare è imputabile anche a queste disonestà attuate dai tanto decantati "democratici sammarinesi"...
    Leggiamo orsu'...

    Non sapevo cosa significava "erga omnes", ora si.
    No, non le toglie, ma la cosa non solo non mi importa, ma anzi preferisco che non vadano tolte, perché la mia antipatia è stata generata proprio dal loro essere sammarinesi, non perché si sono comportati male alcune persone di quello stato. Quindi si estende proprio "erga omnes" alla "categoria" di sammarinesi (per modo di dire, intendo, per questo le virgolette a categoria).
    Ne prendo atto come dovrai prendere atto che la prossima volta che verrà scritto su questo forum sarai sanzionato. E' una forma di intolleranza verso gli abitanti di una nazione che, qualunque essa sia, non viene e non verrà mai accettata su questo spazio. Ergo, uomo avvisato...


    Vedi, il problema è che non è stata una novità, perché in italia capita e/o è capitato spesso che esercizi commerciali non pagassero i loro fornitori negandogli anche la restituzione della merce, ma un conto è in italia, dove sai che può capitare di trovare il o i truffatori, un altro è nella SANTA sanmarino, patria della democrazia e balle varie. E' questo che maggiormente mi fa girare le gonadi, perché quando cominciammo a operare con loro, ci rassicurarono "eh, ma sono di san marino, loro non rubano mai"! Capisci l'antifona?
    Non casco neanche da un pero, permittimi.
    Chi fa affari con realtà esterne al nostro diritto ne conosce i vantaggi (tra i quali eludere alcuni passaggi con il fisco tanto per dirla tutta, altro che candide verginelle italiane...) e alcuni (grossi) rischi che cmq vengono affrontati - spero consapevolmente, altrimenti si è sprovveduti - per i frutti che può dare una simile occasione.
    Perchè, eccezion fatta per i vicini riminesi che sfruttano anche una mera localizzazione geografica, fare compravendite da altre zone d'Italia con San Marino ha, il piu' delle volte, motivazioni meramente economiche dovute alla minore tassazione della Repubblica.
    Ma questi affari richiedono cautele ed intelligenza. Che comprare a San Marino sia come comprare a Latina è da sprovveduti crederlo, anche se ho il legittimo sospetto che gran parte delle persone (sia italiane che locali) lo sappia bene e sfrutti per ritorni economici questo aspetto. Che ha rischi colossali.

    Ma a parte che io non mi sentirei offeso se qualcuno offende tutti quelli della mia area, perché non mi sento di farne parte (oltre al fatto che mi ci sono trasferito da qualche anno), anche se avessero offeso tutti i romani (cui sono ancora), non mi tangerebbe lo stesso. Anzi potrei pure essere d'accordo con chi li insulta, per dire. Ciò non toglie ovviamente che io sia giustificato ad adottare tale comportamento, lo so, ci mancherebbe.
    La mia è stata una decisione arbitraria, di cui ne pago le conseguenze senza protestare. Basta che non me la prendi come confessione con conseguente condanna a morte
    A morte no, sospensiva e/o espulsione sì
    Da arbitro ho espulso anche amici, sono le regole mica regolamenti di conti

    Il mio rispetto verso di loro, mi dispiace, ma s'è rovinato, è finito, non ce n'è più. Mi dispiace per l'uscita ma è stato uno sfogo di un qualcosa che avevo dentro da un po'. Il fatto che ora abbiano pure la flat dati mobile a prezzi abbordabili, mentre io qui annaspo con l'isdn perché telecoma italica non copre con la banda larga la mia centrale, mi ha fatto veramente trasalire.
    Se sta bene anche a te, l'incidente si può chiudere qui, io tenderei a non ribatterti ulteriormente, per evitare anche di indispettire qualcuno.
    Tranquillo. Cmq se ti può far "piacere" sono arrivati a una soluzione del genere perchè la situazione ADSL a San Marino - sempre grazie a T.I. - è ancora piu' disastrosa che da noi... in pratica l'unica centrale è così satura che non ci sono nuove attivazioni e avere l'adsl è un terno al lotto. Prima è andata quindi a colmare quei vuoti...

  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Chiedo un lume ammettendo la mia ignoranza in materia, ma San Marino e Città del Vaticano come fanno ad avere l'Euro se non fanno nemmeno parte della UE?
    Se non ricordo male anche il Principato di Monaco ha l'Euro eppure sono fuori anche loro...
    In UK invece sono dentro, ma di Euro (giustamente) non ne vogliono sentir parlare per il momento...
    Nokia E90

  6. #16
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Quelli che hai citato sono definiti, in ambito giuridico, Stati esigui, vale a dire Paesi che, per popolazione e strutturazione istituzionali, sono ridotti rispetto alle classiche nazioni. San Marino ha sottoscritto, per ragioni pratiche, una convenzione con l'Italia affinché l'euro abbia corso legale nella Repubblica del Titano: la coniazione spetta all'istituto poligrafico dello stato (salvo un piccolo contingente proprio di San Marino, che in effetti su tali monete è rappresentato). Idem per il Vaticano. A Monaco è Parigi a coniare le monete. Ecco perchè tali paesi, pur non essendo inseriti nell'Ue, adottano l'euro
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di antani
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    2,248

    Predefinito

    Grazie della precisazione fede...
    Nokia E90

  8. #18
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Ne prendo atto come dovrai prendere atto che la prossima volta che verrà scritto su questo forum sarai sanzionato. E' una forma di intolleranza verso gli abitanti di una nazione che, qualunque essa sia, non viene e non verrà mai accettata su questo spazio. Ergo, uomo avvisato...
    Non ti preoccupare, lo so benissimo e non ho intenzione di continuare, sfogarmi una volta mi basta.
    Non casco neanche da un pero, permittimi.
    [cut]
    Che ha rischi colossali.
    Purtroppo io non c'entro niente, è successo in un periodo in cui io andavo ancora a scuola.
    E cmq si trattava di vendite non pagate, non di acquisti (altrimenti credo che non avremmo avuto problemi).

    A morte no, sospensiva e/o espulsione sì
    Da arbitro ho espulso anche amici, sono le regole mica regolamenti di conti
    Intendevo quello per "pena di morte": una pena di morte online in pratica


    Tranquillo. Cmq se ti può far "piacere" sono arrivati a una soluzione del genere perchè la situazione ADSL a San Marino - sempre grazie a T.I. - è ancora piu' disastrosa che da noi... in pratica l'unica centrale è così satura che non ci sono nuove attivazioni e avere l'adsl è un terno al lotto. Prima è andata quindi a colmare quei vuoti...
    Strano che non installino nuove centrali, e in effetti avevo letto nell'altro thread che sono già saturi, e in effetti si, mi fa piacere che abbiano problemi anche loro

  9. #19
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    836

    Predefinito

    Non mi linciate... ma a san marino c'è l'euro o la lira?

    visto che non sono in europa...

  10. #20
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    L'euro strafe, come scritto nel mio post più sopra (idem in Vaticano e a Monaco)
    La lira sammarinese come la nostra perse vigore dal 2002 con l'introduzione dell'euro, in virtù degli accordi finanziari con l'Italia
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social