Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
Io accarezzo l'idea di auto a celle di combustibile, con idrogeno prodotto con l'elettrolisi dell'acqua.
E l'energia per l'elettrolisi prodotta da centrali nucleari.
Uh l'idrogeno....
Questa cosa così santa, così esente da problemi.... ah idrogeno, Nostro Salvatore! :rolleyes:
Spero che tu non consideri questa scelta più percorribile in tempi veloci rispetto ad altre fonti, sennò ti :chair:
Diciamo che c'è da lavorarci molto per entrambe le strade... ;)
-
No, in tempi veloci mi piacerebbe vedere auto ibride motore gpl (SOLO GPL SENZA BENZINA) - motore elettrico
-
Beh, allora già che ci siamo, sarebbe meglio il metano... ;)
Per gli ibridi non preoccuparti, ci stanno sbattendo dentro un sacco di soldi in tutte le salse, già ora si cominciano a vedere motori ibridi di tutti i tipi...
-
Si lo so che sarebbe meglio il metano... ma allora com'è che tu hai messo l'impianto a gpl e non a metano?
Credo che almeno su questo sarai daccordo con me, considerando che:
- il gpl è liquido, il metano gassoso, perciò il serbatoio ha meno autonomia
- il gpl è più prestazionale
- il gpl lo trovi ovunque
Il fatto che il metano inquini leggermente di meno e costi leggermente meno non basta a compensare i punti a favore del gpl.
-
io ho messo il gpl perchè la situazione attuale è quella che hai detto tu, e quindi facendo una valutazione sul presente, sui pro e sui contro attuali, ho reputato più conveniente e con meno sbattimenti mettermi il GPL.
Però per fare un acquisto io valuto il presente, ma prima non stavamo parlandoo di immediato futuro.??? :P
Non ti capisco Zio, hai dei limiti a pensare al futuro che non capisco....
Se si parla di futuro, e di motori ibridi che si spera possano arrivare in tempi più brevi dell'idrogeno, e di qualche passetto avanti che si spera di fare.... io penso al metano, non al GPL... pensando che possa migliorare la distribuzione, le prestazioni, e tutto quanto... essendoci della ricerca sui nuovi motori ibridi nel mezzo... essendo che il metano è molto più slegato dal petrolio del GPL....
Non so perchè tu parli sempre del futuro, pensando che sarà uguale al presente, e fai valutazioni partendo da un futuro con le stesse identiche condizioni del presente.... :unsure:
Adesso l'hai fatto in piccolo con GPL e il metano, ma prima facevi lo stesso in grande parlando di nucleare e fonti rinnovabili.... ;)
Il futuro è una EVOLUZIONE del presente... quindi se dai per scontato che sia uguale, sbagli... :P
Come al solito ciò che ora ha punti a sfavore, non è per forza destinata ad averli per l'eternità....
-
Beh io penso che se dovessi progettare un'automobile innovativa da vendere nel 2009-2010, la progetterei ibrida a gpl... poi nel 2015 le cose potrebbero già essere diverse, nel caso si riuscisse a rendere più performante un motore a metano e a rendere la distribuzione più capillare.
Un passo alla volta.
Non è che ho dei limiti a pensare al futuro... e che forse io sto guardando a un futuro più "immediato" del tuo.
L'evoluzione è graduale.
Dunque, parlando di rinnovabili... se la cosa dipendessa da me, io continuerei a fare ricerca sulle rinnovabili per abbattere i costi e migliorare l'efficienza, ma avendo un "background" nucleare che ci consenta di stare tranquilli dal punto di vista economico-energetico e di non inquinare SUBITO.
-
Attenzione. Le auto ibride in autostrada consumano di più di quelle a benzina attuali. Utili in città e nei misti, di sicuro no per i rappresentanti.
-
4,2 litri per 100 km in autostrada della prius, per essere un benzina, mi sembrano di tutto rispetto.
Chi lo dice che in autostrada le ibride consumano di più?
E soprattutto non vedo in base a quale principio dovrebbe essere così...
-
Citazione:
kiasso
Attenzione. Le auto ibride in autostrada consumano di più di quelle a benzina attuali. Utili in città e nei misti, di sicuro no per i rappresentanti.
Chiedilo a FabiO. (se non sbaglio ha una prius) se le ibride in autostrada consumano di più.
-
Citazione:
fedeprovenza
da ignorante mi chiedo: ma la Francia, che ha energia nucleare, non importa petrolio dai paesi arabi e gas metano?:surrender
Importa importa e anche parecchio gas.
I riscaldamenti credi che li facciano a energia elettrica?
non basterebbero tutte le centrali del mondo per riscaldare 60.000 di persone a energia elettrica.
-
Citazione:
GallusClaY
Importa importa e anche parecchio gas.
I riscaldamenti credi che li facciano a energia elettrica?
Piccolo :OT: . Nella mia esperienza da amici sul lago di Ginevra, sia nel lato francese (Yvoire/Evian) che su quello più ampio svizzero, si riscaldano tutti a corrente elettrica. Come elettrici sono i fornelli e quant'altro, manco conoscono il gas e il metano!
Idem, cambiando continente, i miei ex suoceri in Massachusetts.
-
Infatti... se l'energia elettrica è a buon mercato, le pompe di calore sono indubbiamente più convenienti delle caldaie ;)
-
Citazione:
Uncle Scrooge
4,2 litri per 100 km in autostrada della prius, per essere un benzina, mi sembrano di tutto rispetto.
Chi lo dice che in autostrada le ibride consumano di più?
E soprattutto non vedo in base a quale principio dovrebbe essere così...
Dati dichiarati, le prove su strada dicono il contrario. Il motore elettrico in autostrada, a meno che non ti ritrovi nel traffico, è inutile. Motore elettrico più batterie = peso inutile.
I dati dichiarati non sono calcolati "in strada". Io sto a quanto dichiarato da non ricordo quale testata. L'affermazione magari si rifaceva a macchine della stessa cilindrata. Posso dirti che quel consumo in autostrada l'ho avuto io con la mia punto 1.2 8V del 2002, baule pieno (in questo caso la cilindrata minore avrebbe dovuto gonfiare i consumi). Se Fabio ne possiede una sarei felice di leggere il parere, anche contrario a quello che so io, di un proprietario.
-
Ma guarda che il motore elettrico quando vai ad alte velocità in autostrada non è che "sta a guardare"...
Contribuisce anche lui.
Perché piuttosto non linki qualche dato o fonte a supporte della tua tesi?
-
Perchè non ho voglia... dovrei andare a cercarlo... :(
Non voglio avere ragione a tutti i costi, mi ricordo solo che dicevano come nella Prius l'ibrido non sia così "ecologico" in autostrada.
Vabbè. Primo sito che ho trovato per inerzia...
http://motori.alice.it/auto/visteepr...yotaprius.html
"Economie che invece vengono bene solo in città, dove i 20 km/l non sono un miraggio. Nelle altre situazioni, alla fine, la Prius consuma come un’auto qualsiasi della medesima potenza. O poco meno. "
Non consumano di più ma ci siamo!