La risposta che ho fornito non è per sentito dire ma è quello che dicono proprio alla motorizzazione! Per la precisione di Bolzano.
:bye:
Visualizzazione Stampabile
La risposta che ho fornito non è per sentito dire ma è quello che dicono proprio alla motorizzazione! Per la precisione di Bolzano.
:bye:
Nono io sto parlando dei kit aftermarket con lampadine da 35w! Forse non si era capito! Per quanto riguarda le varie lampadine normali da 55w che si trovano anche al supermercato vanno tutte bene purché siano di colore bianco (4300k) e non a caso su quasi tutte le confezioni c'è scritto bello grande che sono omologate. Altrimenti violi semplicemente il codice della strada e rischi una multa!
:bye:
Anch'io spesso guido di notte/mattino presto, quindi col buio, e se potessi i fari allo xeno li renderei illegali, fate un po' voi! :P
O forse basterebbe rendere illegali gli imbecilli con le loro BMW che ti si attaccano al c__o con i suddetti fari a rompere le palle...
Comunque ho girato una settimana in Portogallo con un'auto in affitto, dotata di fari allo xeno, e francamente non ho notato alcun vantaggio rispetto ai miei faretti sfigati che ho qui. Certo illuminano di più, ma pure quelli che ho bastano e avanzano. E non rompo le palle a chi mi sta davanti.
Le lampade allo xeno originali di fabbrica (D1S o più comunemente D2S) sono montate nel 95% dei casi con fari lenticolari che sono fatti apposta per direzionare la luce in maniera uniforme e verso il basso. Se abbagliano è semplicemente perché basta un piccolo urto al paraurti dell'auto per far spostare di un'inezia il faro dalla sua sede alzando (o abbassando) l'angolo di illuminazione! E a questo punto più la luce è forte e più ti abbaglia se è direzionata male.
Al contario i kit aftermarket che si trovano anche sulla baia vengono montati su auto che spessissimo hanno di serie dei normali fari a parabola e lampadine h7 55w. Questi fari a differenza di quelli lenticolari non proiettano un fascio luminoso così ben definito e se non sono ben direzionati (manualmente) verso il basso rischiano veramente di abbagliare (dato che fanno il triplo di luce)!
:bye:
non ho letto ben bene tutti i post, ma x ki è interessato a sapere cosa sia illegale o meno, o su ke tipo di cosa X da montare sulla propria auto, fatemi sapere :) mio fratello ha un negozio di tuning e posso farvi sapere tutto ciò ke volete :) :bye: spero di esservi utile!
Neith fammi un favore chiedi a tuo fratello se sà per certo, se i kit aftermarket di lampade allo xeno sono illegali, su che tipo di faro si possono montare, anzi fatti dire tutto che è meglio.. :D
opero subito :) ;)
dunque, ecco tutte le risposte ke mi ha dato: i kit allo xeno non sono illegali se omologati, se non sono buoni si rischia parecchio... tipo su audi e VW bruci motorino tergicristalli
i ballast (centraline) dei kit devono avere particolari caratteristiche tecniche, xenonlamp non vale un piffero e sono pericolosissimi, gli aftermarket vanno benissimo e sono quelli ke vende mio fratello ma solo se hanno quelle determinate caratteristiche tecniche a cui accennavo prima
ditemi se volete sapere altro :)
lascia perdere.....primo perchè se non hai fari lenticolari, il fascio di luce degli xenon "spara" un fascio di luce fastidiosissimo di notte...e sempre che tu stia girando con gli abbaglianti accesi....quindi ci vedi sicuramente bene tu ma metti a rischio gli altri (parlo per esperienza personale....)
secondo, non sono omologati. per quanto ti possano dire, le auto che montano gli xenon, devono avere 2 requisiti: lavafari e correttore altezza fari automatico. senza queste caratteristiche fili in revisione e rischi multe.
ciao :)
si, per i motivi di cui sopra. stai attento a chi ti dice il contrario pur di venderteli.:surrender
questo dei kit xenon aftermarket è uno dei pochi casi in cui il "problema" (che è reale) delle omologazioni va nella giusta direzione perchè questi kit su alcune auto creano un pericolo agli altri.
bravo, complimenti. l'importante è che ci vedi bene tu...degli altri chissenefrega.... :thumbdown monta un kit PIAA da rally così sei a posto...tu... :shock:
http://www.christianedstrom.com/newspic.july222006.jpg
scusa dario, nn vorrei essere sgarbata ma...x quale motivo avrei dovuto dare un'informazione falsa? ke me ne venie in tasca? tutte le auto della mia famiglia hanno i fari allo xenon, alcune addirittura il kit (decisamente un altro livello rispetto alle semplici lampadine allo xenon) e NESSUNA ha il lavafari e SOLO 2 hanno le luci regolabili e cmq nn automaticamente....ma ti pare ke la gente andrebbe in giro riskiando le multe? ma dai x favore....
allora, ke la legge sia restrittiva in italia x quanto riguarda il tuning è vero, fatto sta ke c'è una petizione x renderci uguali alle normative EUROPEE...l'italia fa parte dell'europa ma sul tuning è l'africa meridionale! tutto quello ke si può modificare su un'auto può essere fatto in 2 modi: 1. legale, il venditore ti fornisce il pezzo e il certificato di omologazione da mettere nel libretto di circolazione 2. illegale, giri con quello ke vuoi e se ti fermano sono autorizzati a multarti e se ki ti ha venduto il pezzo è onesto, come mio fratello ke lo fa, ti avverte PRIMA ke tu lo compri dicendoti ke quel pezzo è illegale e ke la polizia è autorizzata a fermarti e multarti. ognuno sceglie quel ke vuole