Info bolletta della luce - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Info bolletta della luce

  1. #11
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Ch
    Messaggi
    106

    Predefinito

    senza arrovellarci il cervello in mille calcoli..qualcuno ha pensato che il costo dell'energia è salito (moltissimo) "grazie" al caro petrolio??!?!?
    con il greggio a quasi 100 $/barile....i conti sono semplici (ahimè )




  2. #12
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Circa 40-50€ a bimestre, frutto di un'oculata economia energetica (e del fatto che durante il giorno, lavorando, in casa ci sono poco o nulla).

    A parte gli elettrodomestici classe A+, e tutte le lampadine a risparmio energetico, sto molto attento agli sprechi, non per tirchieria, ma a scopi "ecologici"...

    Il mio pc ha un alimentatore da 750W e sta acceso 24h su 24 ma non consuma 500KW a bimestre come qualcuno ipotizza... sono circa un centinaio...

    Infatti 750W è la massima potenza erogabile, ed io con qualche accorgimento pratico ho ridotto di molto i consumi: ho sostituito 1,5 Terabyte di HD suddivisi in 6 dischi, con un solo hd da 1 Terabyte.... rimuovendo al contempo tutte le ventole che servivano a raffreddarli... ho cambiato il processore P4 Prescott con un Core2Duo con un risparmio di quasi 50Watt a pieno regime e ben 70 in idle... infine il pc sta acceso 24h ma il monitor no...
    Garantisco che la riduzione di consumi è del 60% circa...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  3. #13
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Circa 40-50€ a bimestre, frutto di un'oculata economia energetica (e del fatto che durante il giorno, lavorando, in casa ci sono poco o nulla).

    A parte gli elettrodomestici classe A+, e tutte le lampadine a risparmio energetico, sto molto attento agli sprechi, non per tirchieria, ma a scopi "ecologici"...

    Il mio pc ha un alimentatore da 750W e sta acceso 24h su 24 ma non consuma 500KW a bimestre come qualcuno ipotizza... sono circa un centinaio...

    Infatti 750W è la massima potenza erogabile, ed io con qualche accorgimento pratico ho ridotto di molto i consumi: ho sostituito 1,5 Terabyte di HD suddivisi in 6 dischi, con un solo hd da 1 Terabyte.... rimuovendo al contempo tutte le ventole che servivano a raffreddarli... ho cambiato il processore P4 Prescott con un Core2Duo con un risparmio di quasi 50Watt a pieno regime e ben 70 in idle... infine il pc sta acceso 24h ma il monitor no...
    Garantisco che la riduzione di consumi è del 60% circa...
    Io ho un pc con amd 64 athlon x2 3800+, 1 hard disk da 250gb monitor accesso solo quando stò visualizzando qualcosa, lo spengo sempre..
    Noi siamo in 4 in casa, quindi sicuramente meno tempo la casa rimane sola, sicuramente + lavate in lavatrice ect ect, lampadine solo a risparmio energetico..
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  4. #14
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Il 60% di risparmio era riferito, ovviamente al solo pc... Dubito che un pc consumi da solo 500kW a bimestre, anche perchè, quella cifra significherebbe tenerlo acceso 24h su 24 utilizzandolo al massimo delle sue potenzialità elettriche (tipo... masterizzando un dvd mentre si gioca a Crysis )

    Battute a parte... certo la tua situazione è molto diversa... da me siamo in due (io e la mia ragazza, anche se lei non ci sta sempre, visto che abita a soli 700m da me), voi in quattro, quindi alla sera, sicuramente non state tutti raccolti davanti all'unico televisore a vedere il film in prima serata...

    Verosimilmente a parte i genitori che stanno insieme, in una famiglia gli altri componenti stanno per conto proprio, chi guardando un'altra tv, chi al computer... insomma... è normale in questa situazione il triplo dei consumi rispetto ad una situazione base come può essere la mia...

    Quanto alla lavatrice... beh... a meno di non avere 6 figli piccoli, credo che il consumo medio mensile sia più o meno lo stesso, a meno che tua madre (o chi per lei) non faccia una lavatrice a mezzo carico al giorno!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Il 60% di risparmio era riferito, ovviamente al solo pc... Dubito che un pc consumi da solo 500kW a bimestre, anche perchè, quella cifra significherebbe tenerlo acceso 24h su 24 utilizzandolo al massimo delle sue potenzialità elettriche (tipo... masterizzando un dvd mentre si gioca a Crysis )

    Battute a parte... certo la tua situazione è molto diversa... da me siamo in due (io e la mia ragazza, anche se lei non ci sta sempre, visto che abita a soli 700m da me), voi in quattro, quindi alla sera, sicuramente non state tutti raccolti davanti all'unico televisore a vedere il film in prima serata...

    Verosimilmente a parte i genitori che stanno insieme, in una famiglia gli altri componenti stanno per conto proprio, chi guardando un'altra tv, chi al computer... insomma... è normale in questa situazione il triplo dei consumi rispetto ad una situazione base come può essere la mia...

    Quanto alla lavatrice... beh... a meno di non avere 6 figli piccoli, credo che il consumo medio mensile sia più o meno lo stesso, a meno che tua madre (o chi per lei) non faccia una lavatrice a mezzo carico al giorno!
    No ne fà 1 a piena carico ogni giorno però..
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  6. #16
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Il mio pc ha un alimentatore da 750W e sta acceso 24h su 24 ma non consuma 500KW a bimestre come qualcuno ipotizza... sono circa un centinaio...
    Caro Gioi,
    io non posso sapere cosa fa Marcel nel momento in cui lascia il pc acceso; se - per esempio - rimane acceso per scaricare tramite p2p, il pc comunque lavora e consuma.
    Nel mio piccolo ho constatato che, anche con un utilizzo apparentemente poco intensivo (come la semplice navigazione in rete o l'utilizzo di Office), il computer succhia parecchia energia in più rispetto a tutti gli altri elettrodomestici.
    Tengo sotto controllo i consumi ed ho tutti elettrodomestici di classe A e A+, nonchè tutte lampadine a basso consumo; solo quando passo parecchio tempo al pc, noto che il contatore sale considerevolmente, specie da quando - due o tre mesi fa - ho sostituito l'alimentatore da 250w del pc (che si è era rotto) con uno da 400w.
    E il mio pc rimane acceso solo per il tempo che mi necessita.
    Dai 70/80 euro a bimestre che pagavo quasi tre anni fa, sono sceso agli attuali 17/19: vorrà pur dire qualcosa, no?
    E' indubbio che, come qualcuno ha fatto notare, il prezzo per Kw sia salito; tuttavia, bisogna anche tenere conto che, superata una certa fascia di consumi, l'elettricità costa molto ma molto di più.
    Senza contare i danni ambientali, vale la pena di lasciare indiscriminatamente apparecchi accesi se non c'è una ragione specifica???

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcel87 Visualizza Messaggio
    No ne fà 1 a piena carico ogni giorno però..
    Marcel,
    una lavatrice di classe AAB o AAC, consuma per ciclo di lavaggio meno di 1Kw; andando per approssimazione, il suo consumo dovrebbe pertanto essere inferiore ai 60Kw per bimestre.
    In ogni caso, prova a tenere spento il pc quando non ti serve ed a osservane i consumi col contatore.
    Poi facci sapere.


  8. #18
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Caro Gioi,
    io non posso sapere cosa fa Marcel nel momento in cui lascia il pc acceso; se - per esempio - rimane acceso per scaricare tramite p2p, il pc comunque lavora e consuma.
    Nel mio piccolo ho constatato che, anche con un utilizzo apparentemente poco intensivo (come la semplice navigazione in rete o l'utilizzo di Office), il computer succhia parecchia energia in più rispetto a tutti gli altri elettrodomestici.
    Tengo sotto controllo i consumi ed ho tutti elettrodomestici di classe A e A+, nonchè tutte lampadine a basso consumo; solo quando passo parecchio tempo al pc, noto che il contatore sale considerevolmente, specie da quando - due o tre mesi fa - ho sostituito l'alimentatore da 250w del pc (che si è era rotto) con uno da 400w.
    E il mio pc rimane acceso solo per il tempo che mi necessita.
    Dai 70/80 euro a bimestre che pagavo quasi tre anni fa, sono sceso agli attuali 17/19: vorrà pur dire qualcosa, no?
    E' indubbio che, come qualcuno ha fatto notare, il prezzo per Kw sia salito; tuttavia, bisogna anche tenere conto che, superata una certa fascia di consumi, l'elettricità costa molto ma molto di più.
    Senza contare i danni ambientali, vale la pena di lasciare indiscriminatamente apparecchi accesi se non c'è una ragione specifica???
    Guarda, la differenza essenziale tra un PC ed un elettrodomestico è l'utilizzo... se tu usi il computer (nel senso che ci stai davanti, non che lo tieni semplicemente acceso) è ovvio che il consumo è maggiore rispetto a quello di altri elettrodomestici... confrontarlo con loro non ha senso perchè per quanto sta acceso il frigorifero (nel senso che il motore gira, non quanto sta attaccato alla corrente) in un giorno? 2-3 ore? e la lavatrice? idem...

    Quello che voglio dire è che, a differenza degli elettrodomestici, che hanno un utilizzo limitato nell'arco della giornata, TV, Computer, Stereo... ecc ecc stanno accesi per ore ed ore, e costituiscono una buona fetta di assorbimento energetico.

    Ma un computer con alimentatore da 400W, non consuma 400W all'ora...

    Una configurazione media (quindi, non cose strane con 5 processori, 11 schede video ecc ecc) consuma a pieno carico in media:

    CPU: 50W + Scheda Video: 30W + Scheda madre (con RAM e Scheda Audio contate): 10W + HD 12W + Masterizzatore 20W = 122W.

    mentre in Idle siamo a circa il 30%...

    Ovviamente a ciò va aggiunto il monitor (dai 60W in su) ogni singola periferica usb (quelle non alimentate esternamente consumano circa 2.5W l'una).

    Insomma a pieno carico (tipicamente, guardando un film e masterizzando contermporaneamente) non sono nemmeno 200W...

    Ci metti pure le dispersioni... arrivi massimo a 250W... ma non a 400...

    Certo che se poi hai 30 ventole (ogni ventola che funziona a 12V consuma dai 6 agli 8 Watt), Scheda video ultra esigente (arrivano anche a 2-300W), 4-5 Hard disk ecc ecc... il consumo sale vertiginosamente... e sfora anche il kW (un computer con P4 Prescott, Doppia Nvidia GeForce 7900, 2 HD da 120GB Sata in Raid, + ventole led ecc ecc che ho montato per un patito aveva un doppio alimentatore da 750W, che gli faceva saltare lo stozzo se metre giocava a far cry gli partiva il frigorifero!)
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #19
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Yahoo Visualizza Messaggio
    Marcel,
    una lavatrice di classe AAB o AAC, consuma per ciclo di lavaggio meno di 1Kw; andando per approssimazione, il suo consumo dovrebbe pertanto essere inferiore ai 60Kw per bimestre.
    In ogni caso, prova a tenere spento il pc quando non ti serve ed a osservane i consumi col contatore.
    Poi facci sapere.

    stima esatta, ed aggiungo che per un frigorifero di classe A+ ce ne stanno quasi altrettanti a bimestre (qualcosina in meno o qualcosina in più a seconda del modello e delle dimensioni... io ho stimato per il mio circa 300kW annui, contro i 270 dichiarati dal costruttore, ma un 10% ci sta)....
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  10. #20
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    stima esatta, ed aggiungo che per un frigorifero di classe A+ ce ne stanno quasi altrettanti a bimestre (qualcosina in meno o qualcosina in più a seconda del modello e delle dimensioni... io ho stimato per il mio circa 300kW annui, contro i 270 dichiarati dal costruttore, ma un 10% ci sta)....
    Nel caso del frigorifero la sola variabile che ne condiziona pesantemente i consumi è la frequente apertura della porta.
    Questo vuol dire che "magni" parecchio.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social