A meno che tu non debba spedire merce, le raccomandate "solo carta" si possono fare on-line almeno da un anno.
Visualizzazione Stampabile
A meno che tu non debba spedire merce, le raccomandate "solo carta" si possono fare on-line almeno da un anno.
Questa discussione fa proprio al caso mio....
Vi racconto alcune belle e simpatiche cose di Poste Italiane che mi sono accadute partendo dall'evento più recente:
1) LETTERE: Da circa 1 mese non ricevo più posta. Lavoro da circa 2 anni con un contratto a progetto per una ditta di Livorno che settimanalmente mi spedisce un cd in posta prioritaria che mi serve proprio per lavorare (vivo a Sassari per studio). Bene da un mese a questa parte questa posta non arriva più (e non arrivano neppure bollette ecc.). Ho provato a spostare la consegna della busta con il cd a casa della mi ragazza e magicamente il cd è stato consegnato (2 settimane fa) mentre dalla settimana scorsa non viene più consegnato nemmeno li. Oggi mi sono stufato della cosa (anche perchè senza il cd non posso lavorare) e sono sceso direttamente nel centro di Sassari in cui la posta viene smistata. Ho parlato sia con il postino che si occupa della mia via che con quello che si occupa della via della mia ragazza. Il primo era un ragazzo giovanissimo e mi ha detto che non c'era posta arretrata e che sicuramente veniva persa prima di arrivare li. Il secondo (molto più anziano) mi ha detto ugualmente che per la via della mia ragazza non c'era nulla, ma mentre controllava ho adochhiato una busta gialla simile a quella che la ditta mi manda. Ebbene era proprio quella (ferma li dal 5 di Dicembre). Il postino si è scusato dicendo che poichè il destinatario era "mio nome" C/O "nome della mia ragazza" lui non avendo visto il mio nome non aveva consegnato (cacchio allora a che serve scrivere C/O!!!!).
Rimane il mistero del perchè a casa mia non consegnano nulla da più di un mese
2) PACCHI: vendo spesso su ebay e spedisco sempre con pacco celere 3. Il servizio è molto conveniente come prezzi ma fa pena come servizio in se. Ad esempio (cosa successa tantissime volte) ho spedito 2 pacchi il 5 Dicembre e ad oggi la tracciatura non compare ancora su internet (e gli acquirenti ovviamente iniziano a dubitare del fatto che io abbia spedito). La consegna a volte salta per CAUSE DI FORZA MAGGIORE (questo è quello che mi è comparso sul sito tante volte). Sarà forse l'invasione degli alieni?
Inoltre semmai dovesse capitare che il destinatario non è in casa l'SDA (che consegna per Poste Italiane) è l'unico corriere che non fa nemmeno una telefonata al numero del destinatario indicato nel pacco. O tornano il giorno dopo o non tornano proprio. Quindi se uno non so sa che gli sta arrivando un pacco o se il mittente stesso non si preoccupa di verificare dove esso sia, quel pacco potrebbe rimanere in giacenza nei loro magazzini per settimane senza che nessuno avvisi il destinatario.
CAPITOLO ASSICURAZIONI: si può assicurare un pacco sino a 3000 euro.
Sapete quando vi ridanno i soldi in caso di smarrimento o furto? Dopo circa 8 mesi!! Mi è capitato già 2 o 3 volte di dover fare reclamo per il furto/smarrimento di pacchi (fortunatamente assicurati) e non avete idea della trafila e dell'attesa che ci vogliono. L'assegno arriva a casa non prima di 8 mesi.
SPORTELLI: su 11 sportelli qui a Sassari in una normale succursale ne sono operativi solo circa 5 o 6 alla volta, di cui solo 2 dedicati all'accettazione di pacchi e raccomandate.
Di questi ultimi 2 uno è riservato a chi possiede la tessera business (e fa quindi una fila separata). A disposizione del pubblico non business rimane quindi 1 solo sportello per pacchi e raccomandate. Ieri ho dovuto aspettare 1 ora (UN ORA) prima che arrivasse il mio turno.
CILIEGINA SULLA TORTA: tanti operatori che stanno allo sportello non sanno fare alcune operazioni. Ad esempio ieri IO STESSO ho dovuto spiegare ad una impiegata sulla 40ina (quindi non neoassunta) che, avendo un carnet di pacchi celere 3 prepagati, dovevo pagare solo il servizio accessorio (l'assicurazione) e gli ho anche dovuto spiegare come si facesse questa cosa nel terminale (l'ho imparato a forza di vedere altri impiegati). Non è la prima volta che mi capita di dover spiegare "io a loro" come funzionano certi meccanismi.
Il problema delle poste non è il fatto che vendono SIM, libri ecc.
Il problema è che NON HANNO PERSONALE. E se c'è è organizzato male.
Anche le macchine non sono così obsolete (pc nuovissimi e stampanti sostituite insieme alla ristrutturazione degli sportelli che ha abbattutto le barriere in vetro). Il problema è proprio la mancanza di GENTE e della loro organizzazione.
Il fatto dell'assicurazione è scandaloso. Inoltre dovrebbe essere possibile ritirare i soldi direttamente all'Ufficio Postale senza dover aspettare che arrivi l'assegno. Poi per i pacchi che arrivano in ritardo la trafila è lunghissima e bisogna spiegargli chi l'ha inviato, chi lo doveva ricevere, che tipo di pacco, quando basterebbe dire il numero di tracciatura per risalire a tutte le informazioni utili. Poi dovrebbe essere il destinatario, che ha subito il danno, ad avere il diritto di richiedere il rimborso, cosa che invece viene garantita in prima istanza al mittente.
Scandaloso! Ho pensato spesso di denunciare la cosa, fortuna mi è passata subito la voglia.
Vogliamo anche dire che tutti - e dico tutti - si riducono sempre e solo all'ultimo momento per i pagamenti delle utenze, dell'Ici, dell'Irpef, delle contravvenzioni, del canone Rai, bollo auto e via discorrendo, contribuendo ad affollare perennemente gli uffici postali nei periodi critici???
Da secoli - per esempio - è possibile pagare le utenze anche in banca oppure domiciliarle su c/c bancario o postale, da diversi anni è possibile pagarle anche nelle ricevitorie Sisal così come altri tributi, con una carta Postepay o con un conto Bancoposta si possono pagare i bollettini direttamente online, ecc. ecc. ecc.
Ricordati che, rispetto a venti/trent'anni fa, abbiamo molti più mezzi per eliminare i disagi derivanti dalle attese: basta usarli... :whistling
PS: per le vere magagne gestionali delle Poste (ivi compresa la squallida gestione SDA dei pacchi), ci sarebbe da discutere per mesi interi ma qualcuno ti ha già dato risposte su cui varrebbe la pena di riflettere e che sono strettamente correlate con la pratica selvaggia della privatizzazione di servizi pubblici essenziali (Trenitalia docet).
Io voglio la posta tradizionale, siccome non vado all'ultimo momento alla posta mi piace essere servito nei tempi giusti.
So benissimo che ci sono altri metodi ma a me piace andare a pagare il conto corrente alla posta, usare la banca come banca e via discorrendo.
Sinceramente che si possa pagare il conto corrente con la poste pay non mi interessa perchè non voglio avere una poste pay. Ho gia bancomat e carta di credito....
Che dire... me la sono cercata?
Sul cd che dovresti ricevere, beh il mancato recapito a casa tua sicuramente è un problema o del postino (non hanno la giacenza solo in ufficio a quanto sò, anche nelle cassette di servizio per strada. Sono quelle dove non si può imbucare per intenderci, quindi magari ti ha raccontato una frottola; anche se non è difficile che si sia persa prima)
Per il c/o sinceramente non mi è mai capitato.. ma ti devo dire che la corrispondenza è molto facile che le mandiamo al mittente quando si presentano "anomalie",cap errati.. (esempio: 20100 torino (mi)).. 2 destinatari con cap diversi (pinco pallino 20121 e tizio 95100) dove dici che li devo mandare? al mittente ovvio..
Per i pacchi è tutta gestione esterna e personale che non fà parte di poste italiane.. quindi no comment..
Per le file beh è strano che non ci sia un pt business staccato dal ufficio, dove abito io son 2 uffici distinti e separati, per la coda ad inviare pacchi, torno a dire che appunto poste punta tutto sul servizio bancario ormai..
NB con questo non dico che sono daccordo sulle politiche aziendali.. tutt altro..
Sapete, la fila alla posta ci può essere perchè molte vlte la gente ci va all'ultimo giorno delle scadenze, ma anche e SOPRATTUTTO perchè non c'è il personale e i macchinari sono obsoleti.
Mi pare di capire che tu lavori alle poste (Cfr " ti devo dire che la corrispondenza è molto facile che le mandiamo al mittente") o mi sbaglio?
Se si, mi sapresti dire se è normale che ho circa 12 pacchi (11 celere 3 e un celere 1) e di nessuno di questi compare la tracciatura su internet?? (alcuni spediti il 5 dicembre e quindi lo sciopero dei TIR non era ancora iniziato) Proprio lo sciopero dei TIR infatti è la "scusa" che sia al call center Poste sia in ufficio mi hanno tolto fuori per giustificare questa cosa....
Comunque ripeto: il problema secondo me è nel personale, nel senso che è troppo poco.