Fotografia analogica, situazione...
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0

Visualizza Risultati Sondaggio: usi ancora una macchina fotografica con il "vecchio" rullino?

Partecipanti
11. Non puoi votare in questo sondaggio
  • no, solo digitale

    5 45.45%
  • uso prevalentemente digitale ma ogni tanto mi piace fare una foto su pellicola

    4 36.36%
  • uso prevalentemente pellicola, ma mi sto avvicinando al digitale

    1 9.09%
  • uso solo pellicola

    1 9.09%
Risultati da 1 a 6 di 6

Fotografia analogica, situazione...

  1. #1
    fotografo Mondo3 L'avatar di mowoo
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    VENEZIA & ROMA
    Messaggi
    7,396

    Predefinito Fotografia analogica, situazione...

    Avete ancora una macchina fotografica analogica, la usate ancora?
    Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com

    SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di Alchimista
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Utilizzo quasi sempre la digitale, però devo dire che la pellicola mi sembra sempre superiore alle attuali digitali.... sarà che ho una macchina fotografica a pellicola vecchia ma professionale, però cavolo... mi sembrano sempre più belle le foto fatte con il vecchio rullino.

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    la usa mia mamma, ma in realtà fotografo molto poco se non per immortalare viaggi e manco sempre... sarà l'età, ma se prima ero quasi un fan delle foto ora le vedo solo in un senso "utilitaristico"

  4. #4
    fotografo Mondo3 L'avatar di mowoo
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    VENEZIA & ROMA
    Messaggi
    7,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alchimista Visualizza Messaggio
    Utilizzo quasi sempre la digitale, però devo dire che la pellicola mi sembra sempre superiore alle attuali digitali.... sarà che ho una macchina fotografica a pellicola vecchia ma professionale, però cavolo... mi sembrano sempre più belle le foto fatte con il vecchio rullino.
    le foto fatte con pellicola 35mm (compatta o reflex), se stampate come si deve, sono di sicuro migliori di quelle di una compatta digitale, per avvicinarsi alla qualità della pellicola formato LEICA bisogna avere almeno una reflex digitale a formato APS (e non tutte ce la fanno) e comunque non è la stessa cosa

    potendosi permettere una digitale a formato 35mm (lo stesso del negativo) le cose cambiano e con i vantaggi e gli svantaggi di uno e dell'altro sistema si arriva in entrambi i casi ad una qualità professionale abbastanza equivalente come valore finale anche se con grandi differenze tecniche

    Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com

    SONY A7RII - SAMSUNG NX1 - FujiFilm GS690 - FujiFilm X M1 ---------- www.facebook.com/prophotoitalia

  5. #5
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    pisa
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Io uso ancora la pellicola, ho una vecchia ma ancora efficente Nikon F100, preferisco scattare in diapositiva e scansionare le dia con uno scanner Nikon.
    Open Source Forever [OSF]

  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Io in passato ho avuto una certa passione per la fotografia (niente di che, me la cavavo)... però da tempo non ho più modo e tempo per coltivare ancora la passione.
    Troppe cose da fare, questa è una di quelle che è stata accantonata, come molte altre...

    Quindi, come AndreA, sono passato ad una visione più utilitaristica della fotografia, ovvero faccio foto quando mi servono, in occasione di qualche viaggio o per eventi particolari, in qualche caso anche per lavoro se devo documentare qualcosa, e di conseguenza mi sono convertito al digitale.

    Non per altro, lo so bene che la qualità non è la stessa, però una cosa è se uno coltiva una passione seriamente e pretende tutto quello che c'è da pretendere, ovviamente puntando al massimo, altra cosa se uno vuole solo una fotografia che rappresenti quello che deve rappresentare, ovvero un momento o una situazione o un soggetto specifico, e che sia comoda da gestire.
    In questo ultimo aspetto, ma solo in quest'ultimo direi, il digitale batte la pellicola, ma sarà che è un aspetto diventato importante, sarà che ha una economia diversa di gestione, fatto sta che è per questo motivo che risulta così vincente.

    Forse la maggior parte delle gente ha semplicemente la stessa visione utilitaristica, quindi ha fatto questa scelta. Anche se non nego che certe scelte vengano imposte, con le buone o meno, in modo esplicito o subdolo...

    Poi la comodità si trasforma spesso in bulimia fotografica, per cui si finisce per fotografare qualsiasi cosa con apparecchi che in realtà non fotografano nulla, e qui si arriva all'eccesso opposto, ovvero di chi scatta solo perchè ha un tic al dito e non gli costa comunque quasi nulla, e non perchè gli interessa una foto per lo meno decente...
    Non condivido nemmeno questo, infatti non sono molto dell'idea che un cellulare debba avere anche una macchina fotografica digitale incorporata.
    Tra l'altro fanno tutte schifo, a breve avrò un cell con 5 mpix, vi faccio sapere se almeno quello si salva... magari mi tornerà utile quello per la mia funzione prettamente utilitaristica, potendomi risparmiare di portare un oggetto in meno...

    Comunque ho sia una reflex a pellicola, sia una compatta digitale, ma da almeno due anni uso solo quest'ultima....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social