Caffettiere: alluminio o acciaio?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Caffettiere: alluminio o acciaio?

  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito Caffettiere: alluminio o acciaio?

    cos'è meglio secondo voi?

    l'alluminio di certo è un miglior conduttore, quindi dovrebbe anche metterci di meno a salire il caffè, però vedo che tutte le caffettiere di un certo rango sono in acciaio... c'è qualche motivo particolare?

  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Mia mamma ha sempre comperato caffettiere in acciaio, credo più che altro per tradizione...
    Simone ©


  3. #3
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    97

    Predefinito

    da designer ti dico che se vuoi un buon caffè devi usare la caffettiera in alluminio e soprattutto..non lavarla! (sciaquala solo con l'acqua, ma senza detersivo).
    questo perchè l'alluminio, in parole povere, è più poroso rispetto l'acciaio, quindi si impregna e allo stesso tempo rilascia l'aroma di caffè. (è per questo che una caffettiera usata da parecchio tempo fa un caffè più buono rispetto a una caffettiera nuova).
    l'acciaio è usato soprattutto perchè è più facile da "modellare" rispetto all'alluminio. per questa ragione le caffettiere "di design" (Quanto odio questo termine..ma almeno ci capiamo) sono in acciaio, ci sono meno problemi di progettazione.

    un vero caffè che si rispetti va fatto con la moka, rigorosamente in alluminio! (vedi bialetti..)

    ciauz

  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adgfag Visualizza Messaggio
    ...

    un vero caffè che si rispetti va fatto con la moka, rigorosamente in alluminio! (vedi bialetti..)

    ciauz

    capisco, quindi la questione l'acciaio viene scelto solo per diciamo questioni estetiche... va bene, mi sono convinto, vada per l'alluminio! grazie mille!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social