Acquisto tv lcd/plasma : considerazioni - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Acquisto tv lcd/plasma : considerazioni

  1. #11
    Partecipante Mistico L'avatar di Bigas
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    268

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Non è questione di banda ma di tecnologia...

    Il DVB-T è una tecnologia vetusta, basata su standard di codifica, trasmissione e ricezione a bassissimo costo. L'HD che costa soldi in investimenti, difficilmente sarà portato sul DVB-T, perchè esso è conveniente così com'è...
    Probabilmente quindi le emittenti italiane non utilizzeranno l'alta definizione, nemmeno su piattaforma satellitare.
    Qualora però così non fosse penso che una buona fetta di consumatori di LCD HD ready o Full Hd avrà molto interesse a spostarsi sulla piattaforma satellitare, ovviamente a condizioni di prezzo e offerta relativamente basso.

    Tra Novembre e Dicembre dovrei fare il mio acquisto LCD Hd Ready con DTT anche se ho gia un decoder. C'è da dire che tra non molto sarà necessario acquistare anche altri decoder per gli altri televisori di casa.
    Ho sentito poi dire che dal prossimo anno usciranno le TV LCD con le Cam per Irdeto-Nagra.

    Una volta in campo TV non c'era piu ricerca e nuova tecnologia, adesso con gli LCD ci stanno marciando parecchio e ti costringono alla ricerca dei dettagli per fare un acquisto degno, che ovviamente perde valore dopo appena 2 mesi.


  2. #12
    Ministro della salute L'avatar di maxper
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    1,473

    Predefinito

    mi sono letto con attenzione tutto il 3d e ringrazio chi è intervenuto con precisazioni tecniche puntuali e chiare... ma la mia domanda è...

    voglio comprarmi un tv da almeno 47 pollici, ci vedo praticamente il 99% programmi da satellite (sia sky ma anche rai e mediaset tranne quando sono criptati)... che cosa compro? plasma o LCD???


    chi mi risponde?
    Waste not want not...
    Proud to be Mondo3Staff!
    TOP3 Privilege since 25.03.03 ora Supertua+ Iphone5 - Alessandria

  3. #13
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Devo acquistare un televisore nuovo anch'io

    Tutti questi discorsi in effetti non sono stati sufficienti nemmeno per me a scegliere.

    Sono intenzionato a prendere un TV intorno ai 40" e lo utilizzerei fondamentalmente per vedere il digitale terrestre, DVD, e forse in futuro anche blue-ray.
    Il TV sarà ubicato in salotto, perciò acceso solo sporadicamente (in media un'ora al giorno).
    Comunque non voglio mettere limiti di spesa, voglio il massimo della qualità perché il mio acquisto deve durare nel tempo (devo rimpiazzare un fantastico Sony trinitron CRT 27" di più di 25 anni).

    Qualcuno può consigliarmi se scegliere Plasma o LCD?
    HD ready oppure Full HD?
    Quali modelli hanno il miglior processore video?

    A proposito, quali sono le risoluzioni caratteristiche dei segnali TV analogico, DVB-T, DVD e Blue-ray?

  4. #14
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    Allora......
    ho comprato un televisore LCD.
    Putroppo devo dire che si vedeva molto meglio sul caro "fu" televisore tradizionale.
    Avevo un loewe CRT, ora un Samsung LCD.

    Per quanto riguarda il design nulla da dire, secondo me è "figo".
    Doppio tuner analogico/digitale, 32 polici, HD Ready, entate audio-video di tutti i tipi.
    Lo davano con il 20% di sconto (in realtà vendevano tutti i televisori con il 20% di sconto). Ecco un motivo per non spendere 799 euro ma "solo" 639.

    La verità è che è troppo delicato. I difetti di ricezione dovuti all'antenna vengono evidenziati dal fatto che la risoluzione è più alta. Prima di considerare decente l'immagine ho dovuto fare 3 milioni di regolazioni e prove. Altro problema, salvo sky 16:9 la trasmissione è 4:3 quindi o si guarda in formato 4:3 e quindi ti vedi due belle strisce nere laterali o vedi in formato panoramico e quindi l'immagine viene ri elaborata e inserita in un formato non suo. Risultato....... immagine schiacciata e gambe e persone che diventano tozze. Si può sempre fare zoom ma perdi i contorni esterni del'immagine.
    Collegato a sky tramite la scart si vede bene ma non benissimo.
    Idem per il lettore dvd collegato come component.

    Insomma sono contento al 75%.
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  5. #15
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    Dimenticavo.....

    i tuner sono 2, è come avere 2 apparecchi separati. Pensavo che in fase di posizionamento dei canali si potesse dire:
    sull'uno rai uno analogico, sul 2 rai due digitale ecc

    Invece no. O si vede usando il tuner digitale o usando quello analogico. Inoltre la funzione PIP, picture in picture è abilitata solo usando uno dei 2 tuner e un ingresso HDMi o composito..... quindi non si può guardare rai 1 e in piccolo canale 5 per intendersi. Quindi credo che l'utilità di questa funzione alla fine si riduca di molto.
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  6. #16
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Devo acquistare un televisore nuovo anch'io

    Tutti questi discorsi in effetti non sono stati sufficienti nemmeno per me a scegliere.

    Sono intenzionato a prendere un TV intorno ai 40" e lo utilizzerei fondamentalmente per vedere il digitale terrestre, DVD, e forse in futuro anche blue-ray.
    Il TV sarà ubicato in salotto, perciò acceso solo sporadicamente (in media un'ora al giorno).
    Comunque non voglio mettere limiti di spesa, voglio il massimo della qualità perché il mio acquisto deve durare nel tempo (devo rimpiazzare un fantastico Sony trinitron CRT 27" di più di 25 anni).

    Qualcuno può consigliarmi se scegliere Plasma o LCD?
    HD ready oppure Full HD?
    Quali modelli hanno il miglior processore video?

    A proposito, quali sono le risoluzioni caratteristiche dei segnali TV analogico, DVB-T, DVD e Blue-ray?
    io l'ho appena preso il nuovo tv. Sony Bravai, 40 pollici, hd ready, digitale terrestre. Costo 1200 euro
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  7. #17
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Cag
    Messaggi
    2,160

    Predefinito

    cerca sul sito panasonic i plasma facts e capirai perchè i plasma sono meglio degli lcd......
    Belle le spagnole......???

  8. #18
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    io l'ho appena preso il nuovo tv. Sony Bravai, 40 pollici, hd ready, digitale terrestre. Costo 1200 euro
    ottimo acquisto...
    sul prezzo mi aspettavo un sottocosto da te!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #19
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Non è questione di banda ma di tecnologia...
    Guarda che si tratta proprio di banda. La tecnologia è molto molto simile (se non uguale, a parte differenze tecniche per ovvie ragioni fisiche) tra DVB-S e DVB-T, cambia la banda passante e poco altro tra i due: sul satellite è molto più alta, però ha problematiche differenti, risolte con il DVB-S2 (con il quale è possibile diffondere la TV ad Alta Risoluzione, quella volgarmente ed erroneamente chiamata HDTV).

    Il DVB-T è una tecnologia vetusta, basata su standard di codifica, trasmissione e ricezione a bassissimo costo. L'HD che costa soldi in investimenti, difficilmente sarà portato sul DVB-T, perchè esso è conveniente così com'è...
    Falso, il DVB-T non è vetusto, è più recente del DVB-S, con il quale infatti condivide gran parte dello standard. Sul DVB-T può essere già diffuso uno stream ad Alta Risoluzione, mentre sul satellite ciò si può fare solo con il DVB-S2, di più recente implementazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Bigas Visualizza Messaggio
    Probabilmente quindi le emittenti italiane non utilizzeranno l'alta definizione, nemmeno su piattaforma satellitare.
    Come no, la RAI sta sperimentando da tempo, anche se noi non lo vediamo, e soprattutto SkyHD cosa pensi che sia? "HDTV" su satellite, anche se emesso da una pay tv.

    Qualora però così non fosse penso che una buona fetta di consumatori di LCD HD ready o Full Hd avrà molto interesse a spostarsi sulla piattaforma satellitare, ovviamente a condizioni di prezzo e offerta relativamente basso.
    E perché mai? Non è detto affatto. Al limite ti posso concedere che ADESSO potrebbero fare così, ma in futuro potrebbero cominciare emissioni ad Alta Risoluzione anche su piattaforma Digitale Terrestre. La tecnologia è già compatibile, ed esistono sul mercato televisori dotati di ricevitore DVB-T compatibile con emissioni "HDTV" (codificati in H264 per la cronaca!).

    Tra Novembre e Dicembre dovrei fare il mio acquisto LCD Hd Ready con DTT anche se ho gia un decoder. C'è da dire che tra non molto sarà necessario acquistare anche altri decoder per gli altri televisori di casa.
    Ho sentito poi dire che dal prossimo anno usciranno le TV LCD con le Cam per Irdeto-Nagra.
    In commercio già ci sarebbero televisori con modulo dvb-t "hdtv" e slot CI PCMCIA per la CAM, il problema è che, a quanto ho letto non ricordo dove, venderanno le prime cam solo abbinate a dei televisori, quindi niente cam a parte. Spero la situazione cambi, ma non solo per noi, anche per loro. Chi cavolo si va a comprare un tv nuovo solo per avere la cam?

    Una volta in campo TV non c'era piu ricerca e nuova tecnologia, adesso con gli LCD ci stanno marciando parecchio e ti costringono alla ricerca dei dettagli per fare un acquisto degno, che ovviamente perde valore dopo appena 2 mesi.
    Purtroppo è vero, bisogna stare attenti ai "falsi profeti" del televisore e fare una scelta oculata. Oppure aspettare, perché stanno uscendo nuove tecnologie per la produzione di televisori a disegno non elettronico.

    P.s.: esiste un sito legato ad una rivista (mi pare) con relativo forum per la discussione su tematiche relative a dispositivi audio-video, se volete (e se posso) lo linko qui. Molti forse avranno già capito di che forum si tratta.

  10. #20
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dynamizer Visualizza Messaggio
    Guarda che si tratta proprio di banda. La tecnologia è molto molto simile (se non uguale, a parte differenze tecniche per ovvie ragioni fisiche) tra DVB-S e DVB-T, cambia la banda passante e poco altro tra i due: sul satellite è molto più alta, però ha problematiche differenti, risolte con il DVB-S2 (con il quale è possibile diffondere la TV ad Alta Risoluzione, quella volgarmente ed erroneamente chiamata HDTV).
    Ti sbagli... il problema tecnologico è enorme e non si tratta di banda. Da l punto di vista di flusso di dati (stream) la trasmissione di un segnale HD oltre a necessitare di una maggiore banda/fotogramma necessita di un meccanismo di validazione dei pacchetti più complesso... maggiore complessità significa maggiore potenza di calcolo richiesta all'encoder ed ai decoder, e quindi maggior potenza hardware. Senza contare che l'HD presuppone una certa qualità di trasmissione, per cui il segnale va reso maggiormente stabile (sarebbe assurdo far pagare un servizio ad alta definizione e poi, a causa di una trasmissione errata, vedere i problemi di "quadrettatura" tipici di errori nella ricezione pacchetti della TV digitale).

    Falso, il DVB-T non è vetusto, è più recente del DVB-S, con il quale infatti condivide gran parte dello standard. Sul DVB-T può essere già diffuso uno stream ad Alta Risoluzione, mentre sul satellite ciò si può fare solo con il DVB-S2, di più recente implementazione.
    Tanto per cominciare chi ha parlato di DVB-S? Inoltre l'essere vetusta di una tecnologia non dipende esclusivamente da quando è stata creata, ma dalla sua implementazione attuale. Il DVB-T è una tecnologia vetusta perchè non è in grado di veicolare la stessa quantità di informazioni (non solo in termini di stream).... per cui sebbene sia possibile riprodurre flussi HD, non è possibile la gestione dei metadati, che permetterebbero, per esempio, l'interazione con il flusso stesso (ed infatti bisogna ricorrere alla presa telefonica per "interagire")

    Il DVB-T è solo un clone terrestre (scusa il gioco di parole) del DVB-S, ovvero una sua implementazione a basso costo. Non porta nulla di più (anzi spesso è per qualità di segnale e copertura decisamente inferiore, basandosi su tecnologia di trasmissione derivata dalla broadcast TV analogica), rispetto ad un DVB-S... Siccome mettere su il DVB-S a certi signori costava troppo (e non sarebbero potuti essere competitivi... e comprare tutti quei bei programmi che ci propinano sulla TV terrestre, nessuno escluso, sia pubblica che privata), allora si sono messi d'accordo sul modo di fregare il monopolista delle trasmissioni satellitari...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social