Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maccoy
Beh, triangolando ci si riesce sicuramente.
Ma allora tanto vale fermarsi prima (Yucatan?).
Cancun e Playa del Carmen son molto "fescion" ma un giro a Cuba non dovrebbe mancare in nessun giro caraibico.
-
Cancun è detta la rimini caraibica. Playa è molto più messicana . Splendita tutta la riviera maya fino a tulum.
-
Certo che anche il Messico...
Uff... ho chiesto un aiuto perché non sapevo quale isola scegliere ed ora invece ho un dubbio in più!!! :cry:
Caraibi o Messico?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spawn69
Ciao gas... :) detto molto sinceramente... Andare in Messico e limitarsi al Quintana Roo con Cancun, Playa, Tulum, Akumal etc seppur molto bello, non è il vero Messico, quello è nel Chiapas. Qualora decidesi per la riviera Maya, cerca di non perderti almeno il sito di tulum o Cobà (non ricordo come si scrive). Chichenitza è a circa tre ore da Playa per cui ti porta via quasi tutta la giornata mentre Tulum è a mezz'ora di macchina e potresti coniugare la visita al sito anche con una puntatina ai parchi acquatici di Xe-Lah o Xcaret. Io ho visto il primo perchè più vicino a Tulum (10 Km) ma mi hanno detto che Xcaret è più bello. Ti ripeto di prendere in considerazione anche S.Martin, un'amica agente di viaggio mi ha proposto più volte pacchetti Miami-S.Martin.
Chichen Itza ha un aeroporto. Ti imbarchi da playa o da Cancun e arrivi in mezz'ora.
Tulum è un sito molto particolare tra i vari siti maya (uno dei pochissimi sul mare ad esempio) e non rende bene l'idea della civiltà maya.
Secondo me Chichen Itza è molto più interessante.....andare in messico e non visitare chichen itza sarebbe come andare in Perù e non visitare Machu Picu (o come diavolo si scrive) oppure andare in Francia senza visiatare Parigi.
Per l'albergo in Messico (subito a sud di Playa) ti consiglio il MAYO....a Cancun non ho mai soggiornato in albergo (l'unica volta che ci son stato ero ospite di amici).
Per il resto non ti crucciare che tanto una volta andato la prima volta ci ritorni di sicuro.
Ripeto comunque che una visita a Cuba non dovrebbe mancare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spawn69
Sul fatto che non si debba crucciare più di tanto, ti quoto piedò...sto già programmando il prossimo viaggio in Messico, questa volta però cambio itinerario... Nord e Pacifico. Ehm... forse me lo so perso ma di aeroporti a playa non ne ho visti... Intendevi quello di Cozumel? Io ho noleggiato l'auto per andare a Chichenitza, indubbiamente più interessante di Tulum ma non con lo stesso fascino. Le rovine in riva al mare offrono un colpo d'occhio bellissimo. Ad ogni modo su tutte metterei Palenque ma è troppo fuori mano anche se a Playa ci sono tante agenzie che offrono pacchetti per il Chiapas. Prenotazioni... mah... secondo me è meglio che prende solo il volo, l'albergo se lo sceglie lì... Ce ne sono tantissimi e per tutte le tasche. tre esempi: Kimbè, Fiesta Banana ( i proprietari sono ragazzi italiani e gentilissimi) e residence DAngelos (dove sono stato Io). Per finire, ti riquoto per quanto riguarda Cuba.
Non ricordo la località esatta dell'aeroporto di playa (vabbè diciamo che è un campo di volo).
Comunque noleggiando una macchina ci si arriva in tre ore scarse e partendo alle 6.00 si arriva alle 9.00 si gira fino alle 12.00 e poi si torna alle 15.00 a playa. Importantissimo per la visita di chichen itza è l'ausilio di una buona guida (magari basta "affiliarsi" a qualche gruppo).
Da Cancun in poco più di 1,5 ore ti ritrovi all'Havana e dopo due ore puoi già assaggiare il pollo alla cubana sul Malecon:thumbup:.
In ogni caso oltre all'havana io consiglio una visita alle campagne........................e alle distillerie di agave.:rotfl::thumbup::lol:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spawn69
Infatti così ho fatto... Macchina (opel corsa) e via fino a Chichenitza da Playa. La strada non è bellissima ma è per lo più vuota. Attenzione che ogni tanto ci sono delle cunette assurde... e qualche campesinos che decide di attraversare con il suo carrettino. Tre ore all'andata, due ore e un quarto al ritorno... Amici rimasti a playa mi dicevano di sbrigarmi a causa di Dean che arrivava... ehm diciamo che ho avuto un pò di strizza.
Ammazza che mbriacò... :D
....la strada se non mi ricordo male ha solo due curve!!!
In effetti il viaggio non è molto comodo ma da quelle parti (compresa Cuba, jamaica ecc.) di strade buone ce ne son pochine...............meglio preparare il fondoschiena.
OT on
Che per caso ti ricordi la città (l'unica ma è più che altro un paese) che occorre attraversare?
OT off
-
forse si tratta di Valladolid
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spawn69
Si... ma gas dov'è? Vuoi vedere che noi parliamo parliamo e Lui parte e torna e noi stiamo ancora quì... :P
Eccomi...
Sto facendo tesoro di tutte le Vs info e credo di accantonare l'opzione caraibi.
Il messico mi sembra molto piu interessante. :)
Penso quindi che farò 4/5 giorni Miami beach e poi una decina di giorni in Messico... quindi in messico sarei i primi 10 giorni di maggio...
Ora cerco di applicare i vs consigli alla geografia... :)
Rovine maya + chapas + qualche giorno di mare on mi dispiacerebbero... cerco di capire se è geograficamente possibile, alla fine 10 giorni volano... :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spawn69
E non fai assolutamente una cattiva scelta. Te lo posso assicurare... :thumbup:
Come meta per il mare tra Cancun e Playa, il mio consiglio è di scegliere Playa. A Cancun puoi sempre andarci una sera qualsiasi, semmai al CocoBongo... ;) Per il resto, se son dieci giorni, tre li puoi dedicare al Chiapas (stesso a playa ci sono parecchie agenzie che organizzano escursioni, anche di tre giorni). Prendi un volo interno (150€ circa a persona, Io ho volato con alma de Mejico) da Cancun a Tuxla Gutierrez e poi da lì ti sposti a San Cristobal de las Casas. Visiti Palenque e canyon del Sumidero e te ne ritorni nel Quintana Roo a bagno nelle acque del mar dei Caraibi. Ehm... portati qualche maglioncino se decidessi per San Cristobal... si sta a più di 2000 metri e la sera fa freddino... ;)
Ps Se vuoi altre info, chiedi pure. :)
PPS Si forse è Valadolid piedò, purtroppo non ho potuto visitarla perchè al ritorno la strizza era parecchia. Comunque è una cittdina coloniale come tante in quella zona...
ok, mi son fatto un'idea sulla cartina dei posti che mi hai detto... sicuramente viaggio molto interessante.
Ti chiedo un'altra cosa, per lo spostamento Cancun - Tuxla Gutierrez, esistono altri mezzi di trasporto... treno, bus.... penso che sarebbe più bello dell'aereo... sicuramente più rapido, ma perderesti sul paesaggio...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Spawn69
Allora Gas, essendo distanze assai più grandi di quelle a cui siamo abituati in Italia, in effetti non l'ho proprio prese in considerazione come alternative all'aereo. Cioè, sarebbe stato bello perchè il Chiapas merita di essere visitato da terra ma sia le ore necessarie per gli spostamenti sia perchè quando si viaggia in compagnia di altre persone si deve giungere ad un compromesso ho preferito spostarmi in aereo da Tuxla a Cancun. Ad ogni modo, la ADO è la compagnia di autobus più confortevole. Considerando il fatto che vuoi conservarti dei giorni per fare un po di mare, potresti fare così:
1) Miami - Cancun
2) Cancun - Tuxla Gutierrez (aereo)
3) TG - San Cristobal De Las Casas (In Taxi o pullman 1 ora circa) quì puoi rimanere un paio di giorni e visitare canyon del Sumidero e paesini limitrofi
4) San Cristobal - Palenque (in autobus circa 5 ore) e qui visiti la città nella Jungla (fantastica) cascate di agua azul e misolha (non mi ricordo come si scriva)
5) Palenque - Merida (in autobus 8 ore circa) e da qui vai a Chichenitza
6) Merida - Playa (in autobus altre 6 ore circa)
Ma forse 6 giorni su 10 so un pò troppi... cioè... dipende da cosa preferisci: mare o tour? L'alternativa, come ti dicevo è andare a Playa e affidarsi ad una agenzia locale per le escursioni, come ti dicevo ne fanno di tre giorni nel Chiapas.
Grazie SPAWN!! Mi sei stato veramente utile!!!
Manca ancora qualche mese alla partenza quindi organizzo le cose con calma, ma sicuramente "come traccia" tengo presente questo tuo ultimo post... e anche il fatto di fare andata in aereo e ritorno in bus mi sembra il compromesso migliore...
...se più avanti avrò bisogno di qualche altro dettaglio tornerò su questo thread sperando di avere ancora qualche tuo consiglio... :whistling