Ho. e segnale Vodafone: il confronto
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Ho. e segnale Vodafone: il confronto

  1. #1
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    50

    Predefinito Ho. e segnale Vodafone: il confronto

    Ho un paio di amici che hanno sia Vo che Ho. montate sullo stesso cellulare dual sim , mi segnalano che dove Vo ha 4 tacche Ho. ha 3 o 2 come se il segnale pur proveniente dalla stessa BTS fosse meno potente o il settaggio della SIM ho. incida sulla sensibilita' del gruppo RF del Cellulare,loro temono che magari dove VO ha una tacca con la SIM Ho. sia senza segnale ...... domanda qualcuno ha notizie simili ? O e' possibile che oltre al settaggio del Bit Rate abbiano settato anche questo ?
    Ultima modifica di Alexvt; 07/08/2018 alle 12:21

  2. #2

    Predefinito

    Secondo me è più un problema delle antenne dello smartphone in sé che altro, o magari per qualche motivo nemmeno si connettono alla stessa cella (Entrambi gli slot del cellulare, ad esempio, sono compatibili con il 4G? Una prima ipotesi è che magari una delle due si agganci in 3G soltanto, ma potrebbero esserci mille fattori per questa discrepanza).

    Senza una verifica più dettagliata rispetto alle semplici "tacche" sul display (es. con qualche App di netmonitor) penso che non ti si possa dare una risposta esauriente, comunque.

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    ho. poco segnale pure io, mediamente a parità di telefono e stessa zona, una tacca in meno rispetto a Vodafone
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    sim Ho. e Vodafone identiche per qualità di segnale e parametri di rete (idem per Iliad e Wind peraltro).

    Sulla navigazione no, ma è contrattualmente previsto

  5. #5
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Il taccagate mi mancava.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  6. #6
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Ciao ragazzi,

    anche io sono passato da Vodafone ad ho. (con la tariffa 6,99 e 60Mpbs di banda).

    Sinceramente vi confermo che anche io ho notato la stessa differenza. Il segnale con ho. è più basso in ricezione sul mio cellulare (mi riferisco ad un confronto fatto nei medesimi luoghi, ad esempio presso casa mia, ma non solo...).

    La spiegazione che mi sono dato è che il mio cellulare si collega ad un'antenna differente rispetto a quando ero in Vodafone, magari più lontana (stiamo parlando comunque di Milano città). Tecnicamente questo me lo spiegherei con il fatto che la mia SIM ho. su rete 22210 abbia priorità inferiore rispetto ad una SIM Vodafone, dunque l'antenna di casa mia (immagino quella più vicina a cui mi agganciavo quando ero cliente Vodafone) magari non mi permette l'aggancio (perchè piena?) e dunque mi registro ad un'altra antenna Vodafone più lontana.

    Altra cosa che ho notato quest'estate in località marine, in caso di concerti e di concentrazione di molti utenti in una zona non dimensionata per tale numero di utenza, affianco ad un amico che aveva Vodafone, lui riusciva a navigare ed io no (ma sulla differenza di navigazione penso che sia palese la differenza).
    ho. (6,99€ min e sms illimitati + 30 GB a 60Mbps) + iPhone X 64GB

  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    io avevo notato questa cosa a casa mia e in ufficio. due posti dove con Vodafone avevo 5 tacche in 4G e con ho., sempre in 4G 3 tacche. Ovviamente stesso identico telefono prima e dopo portabilità. Non ho pensato di vedere se fossi effettivamente connesso alla stessa cella.
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  8. #8
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andybox Visualizza Messaggio
    io avevo notato questa cosa a casa mia e in ufficio. due posti dove con Vodafone avevo 5 tacche in 4G e con ho., sempre in 4G 3 tacche. Ovviamente stesso identico telefono prima e dopo portabilità. Non ho pensato di vedere se fossi effettivamente connesso alla stessa cella.
    Anche io non mi sono mai segnato la cella a cui mi collegavo quando avevo SIM Vodafone.

    Ma può darsi che qualcuno su questo forum (passato da Vodafone ad ho.) possa fare questa verifica, magari è la prova del 9.
    ho. (6,99€ min e sms illimitati + 30 GB a 60Mbps) + iPhone X 64GB

  9. #9

    Predefinito

    Che smartphone utilizzate?

    Una caratteristica poco nota di iPhone che avevo scoperto tempo fa in qualche changelog di una passata versione di iOS è quella che permette al gestore di impostare nel carrier bundle una diversa valorizzazione delle "tacche": è possibile quindi che i settaggi di Vodafone avessero "falsificato" l'indicazione della potenza, e che "ho." invece utilizzi i valori di default, rivelando quindi la minor intensità della copertura.

    Bisognerebbe vedere con il NetMonitor se ci sono differenze nella reale potenza del segnale (o nella sua provenienza magari da altre celle vicine).

    Questo per quanto riguarda gli iPhone, ma non mi sento di escludere che anche alcuni produttori di smartphone Android abbiano dato possibilità simili ai gestori.

  10. #10
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    47

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Che smartphone utilizzate?

    Una caratteristica poco nota di iPhone che avevo scoperto tempo fa in qualche changelog di una passata versione di iOS è quella che permette al gestore di impostare nel carrier bundle una diversa valorizzazione delle "tacche": è possibile quindi che i settaggi di Vodafone avessero "falsificato" l'indicazione della potenza, e che "ho." invece utilizzi i valori di default, rivelando quindi la minor intensità della copertura.

    Bisognerebbe vedere con il NetMonitor se ci sono differenze nella reale potenza del segnale (o nella sua provenienza magari da altre celle vicine).

    Questo per quanto riguarda gli iPhone, ma non mi sento di escludere che anche alcuni produttori di smartphone Android abbiano dato possibilità simili ai gestori.
    iphone X, versione 11.4.1 (15G77)
    ho. (6,99€ min e sms illimitati + 30 GB a 60Mbps) + iPhone X 64GB

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social