A dx dell'uscita arrivi internazionali, si trova una postazione MPT Mobile, dove è possibile l'acquisto di una SIM. Dovendo pagare in Kyat, è opportuno prelevare ad uno degli ATM (ne ho visti 3), all'interno dell'area arrivi internazionali.
Ho scelto l'opzione dati che mi ha dato 19000 Mb per 31000 Kyat (19€).
Le venditrici MPT, hanno provveduto ad inserimento nano-sim, attivazione, e verifica della connessione dati.
LTE abbastanza diffuso.
L'assenza di copertura, e solo nei villaggi più remoti, situati tra i monti.
La navigazione e l'utilizzo di Whatsapp, MobileVoip (per chiamare l'Italia), Mtalk (per i numeri verdi italiani), facebook, instagram e flickr, era agevole e più veloce, rispetto al wifi degli hotel.
MPT è l'ex monopolista.
Ci sono altri 3 operatori, Ooredoo, Mytel e Telenor, presumo abbiano copertura inferiore ad MPT, considerato che la liberalizzazione nella telefonia è in atto da meno di 5 anni.
Dettagli, OT, ma utili: i bancomat sono abbastanza diffusi, non solo nelle grandi città.
Si può prelevare, senza problemi sia con i bancomat Cirrus-Maestro che Visa.
Gli ATM, non propongono la cifra massima prelevabile (400.000 Kyat) che va digitata a mano.
Conviene prelevare il massimo, perché ai clienti di altre banche viene addebitato il costo di 5000 Kyats, per ogni prelievo "bancomat".