Quando sono arrivato a Khatmandu nove giorni fa ho acquistato una Sim Ncell e una Nepal Telecom entrambe multi formato. Quella di Nepal Telecom è un vero e proprio adattatore. Ho messo la prima nell'iPhone 6S e la seconda nel Galaxy S4.
Ncell è quasi sempre in 4G anche all'interno degli edifici, mentre Nepal Telecom lo offre solo all'aperto, praticamente , all'interno dell'edifici e quasi sempre in Edge vicino le finestre in 3G. La spesa è stata di 3,50€ di 2400 MB in 28 giorni con Ncell e 2,50€ per 1200 ma in un mese di cui almeno 600 in 4G per NT, inclusa la Sim in entrambi i casi. Per chiamare L'Italia uso il VoIP tramite il centralino virtuale Pbxes, con Zoiper su entrambi i cellulari a 1,3$cent/ min e ricevo a 10$cent chiamate dirette al mio cell italiano su entrambi i cell Nepalesi, gratis se ho Zoiper attivo su uno dei cellulari. Le prove effettuate si riferiscono alla città di Kathmandu che sto lasciando in direzione Polhara, quindi non c'è nessuna verifica per quanto riguarda zone remote dove secondo le mappe di GSM. World, Nepal Telecom dovrebbe avere delle aree di copertura esclusiva. I dati di Nepal Telecom si bloccano per alcuni minuti, quando si passa dal 3G al 4G , non so se questo sia dovuto alla particolare offerta che ho sottoscritto , che prevede di consumare almeno metà pacchetto dati sotto rete 4G. Ve lo saprò dire alla scadenza di questa offerta. Per aver chattato dall'Italia con un operatore Ncell so che se non si lasciano scadere, gli eventuali dati residui si aggiungono al rinnovo che quindi deve essere effettuato entro il 28mo giorno.
Nota off-topic: come già accaduto in Giordania e India il circuito CIRRUS MAESTRO (cui è aderiscono i Pagobancomat di molte banche ed il Postamat ) funziona molto male (solo 15/20% delle volte) sia ai POS che agli ATM mentre il circuito Visa V-Pay (Pagobancomat Unicredit) non ha problemi ne di prelievo ne di Pos. Conviene cercare un ATM che eroghi il massimo 20.000 rs (190€) perché ai non clienti applicano un surcharge di 500 rupie, come in alcuni stati dell'India. Mi scuso per eventuali errori ma gli scossoni del Bus mi costringono ad usare la dettatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk