[Guida] Risparmiare in roaming con TravelSIM+ Call back Noverca e trasferimenti VOIP
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

[Guida] Risparmiare in roaming con TravelSIM+ Call back Noverca e trasferimenti VOIP

  1. #1
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    508

    Predefinito [Guida] Risparmiare in roaming con TravelSIM+ Call back Noverca e trasferimenti VOIP

    Mi scuso per il poema che ho scritto ma credo che ne valga la pena. Buona lettura……

    Volevo darvi alcune info come meglio sostituire il servizio Novercaplus.

    Premetto che utilizzo anch’io il servizio e che lo considero utilissimo per chi come me è spesso in giro per l’Europa lo reputo utilissimo per evitare i costi di roaming
    Purtroppo come tutti oramai sanno a partire dal 5 gennaio il servizio Noverca+ sarà definitivamente dismesso.

    Per quei pochi che hanno ancora Noverca Europa avranno la possibilità di ricevere in roaming europeo chiamate in entrata gratuite (max 1000 min per mese a fronte di un canone di 3 euro mensili)e chiamano a 20 centesimi al minuto tutte le destinazioni europee.
    Ma purtroppo io non ho questa offerta per cui ho trovato una soluzione che volevo proporvi.

    Allora trovandomi all’estero ho portato con me la mia Noverca piano tariffario 4+5
    Spulciando sul sito noverca ho visto che all’Estero è possibile utilizzare il servizio call-back di noverca.
    Ovvero digitando la stringa #101#numero da chiamare# ed invio dalla noverca si è richiamati dal loro sistema e si è connessi alla numerazione richiesta.
    Cioè anziché effettuare la chiamata diretta che mi costerebbe 23 centesimi verso l’Italia ,con call-back pagherei il costo per rispondere alla chiamata call-back - circa 0,06€ -più il costo della mia destinazione in questo caso Italia che viene tariffato a 4 centesimi al minuto, poiché sul sito dicono che se la chiamata viene fatta verso una destinazione italiana pagherei il costo della chiamata verso un numero nazionale secondo il mio piano tariffario(4+5).

    Quindi facendo un po' di conti per una chiamata in roaming europeo di 10 minuti con call-back service mi costerebbe circa 1,00€ (costo per 10 minuti chiamata ricevuta 0,60+0,40€ per 10 minuti verso destinazione Italia, mentre se effettuassi chiamata diretta mi costrebbe ben 2,30€ (0,23x10=2,30).
    Facendo subito i calcoli con il call-back risparmio ben 1,30€..

    Le cose si complicano nel caso in cui mi trovo fuori Europa.
    Anche utilizzando il sistema call-back una chiamata per esempio dall’Egitto verso l’Indonesia mi costerebbe ben 1,90€ al minuto per chiamata ricevuta più 2 euro al minuto per chiamare l’Indonesia per un totale di ben 39,00€ (19€+20€) per appena 10 minuti di chiamata.

    Spesso allora si è soliti utilizzare sim internazionali e la più utilizzata sia per la copertura di free roaming che offre e sia per la qualità del servizio che offre è indubbiamente TravelSIM
    Sim con prefisso estone +372 ,tutti la conosciamo bene.
    Esempio.
    Chiamare dall’Egitto verso l’Indonesia costa 0,45€ al minuto secondo il tariffario travelsim.
    Dunque per 10 minuti di conversazione pagheremmo circa 4,50€.
    Paragonando noverca e TravelSIM avremmo un risparmio di ben 34,50€.
    TravelSIM risulterebbe la più economica.

    Ma è possibile risparmiare ancora utilizzando il seguente sistema. Premetto che lo ho gia sperimentato è lo utilizzo personalmente con soddisfazione.

    Tutto quello che abbiamo bisogno è
    1) Noverca sim con 10,00€ di credito
    2) Travelsim non è necessario avere credito
    3) Un account hotvoip.com con 10,00 di credito
    4) Centralino virtuale pbx o liberailvoip
    5) Numero fisso messagenet/eutelia ecc.

    Per prima cosa registriamoci al servizio hotvoip.com acquistiamo del credito 10,00€ (consiglio per l acquisto non nel sito ma nei reseller tipo voipkredi dove troviamo convenienza per acquistare del credito).

    Usiamo il nostro numero fisso (messagenet o eutelia), configuriamolo sul centralino virtuale e trasferiamolo verso il nostro account hotvoip e a sua volta dall'account hotvoip trasferiamo la chiamata verso il nostro numero Travelsim.
    Pagheremo dunque solo la chiamata trasferita dall account hotvoip verso travelsim che risulta stando al loro tariffario a 0,07€ al minuto.
    Con 10 euro di credito hotvoip abbiamo a disposizione circa 147 minuti di chiamate che possiamo ricevere dirette al nostro numero fisso trasferito alla nostra Travelsim.
    Abbiamo dunque creato un numero fisso sulla Travelsim dove tutti dall’Italia e dal mondo ci possono contattare.

    Noi pagheremo i 7 centesimi al minuto che verrà eroso dal credito hotvoip per ogni chiamata ricevuta mentre sulla Travelsim se ci troviamo in un paese free roaming non pagheremo nulla.
    Adesso entra in ballo la Noverca.
    Trasferiamo il nostro numero Noverca verso il numero fisso che abbiamo collegato alla nostra Travelsim. Questa operazione è possibile farla anche quando si ci trova al di fuori dell Italia.
    Ho notato che wind non lo permette ,credo si h3g e gli altri non so….
    Adesso chi chiamerà la nostra noverca sarà trasferito verso il numero fisso.
    Il costo della chiamata trasferita da noverca a numero fisso costa 0,04€ al minuto e viene eroso direttamente dal credito della noverca.
    Con il piano 4+5 si ha a disposizione circa 250 minuti di chiamate sia in uscita che in trasferimento.
    Adesso entra in ballo il servizio callback di noverca.
    Facciamo un esempio
    Mi trovo in Inghilterra possiedo una travelsim e una noverca inserita in 2 distinti cellulari o in un cellulare dualsim.
    Voglio chiamare un cellulare italiano.
    Da travelsim digito direttamente il numero si è richiamati e connessi. Parlo per 10 minuti pago 1,50
    Chiamo da Noverca non possiedo l offerta noverca europa

    Utilizzo il sistema callback. Chiamo il mio numero mobile italiano e digito la stringa nel seguente modo *101*00393201234567# e premo invio: per 10 minuti di chiamata pagherò 1,00€
    Dunque in Europa verso chiamate Italia conviene Noverca con un risparmio di 0,50€

    Ma utilizziamo congiuntamente noverca e travelsim e facciamo un esempio.
    Ci troviamo in Egitto e voglio chiamare in Italia
    Allora usare noveca non se ne parla perchè tra ricevere chiamate 1,90 e chiamare 2,00€. Spendiamo un mare di soldi.
    Usiamo Travelsim.
    DallìEgitto verso un numero Italiano paghiamo 0,45€ al minuto.
    10 minuti di conversazione con travelsim ci costano 4,50€.

    Posso risparmiare ancora utilizzando la configurazione che vi ho descritto sopra e cioe
    - Numero fisso configurato su centralino virtuale
    - Trasferimento verso account hotvoip
    - Trasferimento da hotvoip verso travelsim
    - Noverca trasferita verso numero fisso.
    E qui entra in ballo ancora noverca.
    Allora siamo in Egitto e devo chiamare un cellulare in Italia. Una volta che ho eseguito tutto il procedimento descritto, dalla mia noverca digito la stringa per contattare il mio numero mobile italiano *101*00393201234567# e premo invio.
    Dopo alcuni secondi dovrei ricevere la chiamata verso la mia noverca ma non la ricevo. Poichè ho preventivamente attivato il trasferimento di chiamata dalla mia noverca verso il numero fisso messagenet o eutelia, squillerà la mia travelsim poiche abbiamo configurato il numero fisso trasferito verso l account hotvoip che a sua volta e trasferito verso travelsim.
    Al momento della mia risposta da sim travelsim non viene eroso il credito di travelsim poiche mi trovo in un paese free roaming.
    Paghero i 7 centesimi per aver trasferito il mio account hotvoip verso travelsim più 4 centesimi erosi dalla mia noverca perche la chiamata call-back proviene dalla mia noverca che a sua volta è trasferita al numero fisso.
    Quindi rispondo da travelsim e il sistema call-back di noverca mi collega al numero mobile italiano che avevo messo nella stringa(00393201234567)
    Inizierà a squillare il numero del mio contatto mobile italiano.
    Alla risposta di quest ultimo inizierò a pagare 4 centesimi che verrà eroso dal credito residuo della noverca che non è altro che il costo di connessione della mia noverca verso un numero mobile italiano secondo il mio piano tariffario che è il 4+5.
    Quindi in un minuto pago
    - 0,04 trasferimento noverca verso numero fisso messagenet
    - 0,07 costo ricezione chiamata da account hotvoip verso numerazione estone +372(travelsim)
    - 0,04 costo connessione noverca verso numerazione mobile italiana.

    Una chiamata dall'Egitto verso Italia al minuto con questo sistema costa soli 0,15€ mentre se dovessi usare travelsim singolarmente costerebbe 0,45€
    Quindi 10 minuti da travelsim dall Egitto verso italia costano ben 4,50€. Con il mio sistema invece 1,50
    Risparmiati 3 euro.
    Ma adesso facciamo il caso che ci troviamo sempre fuori Europa e vogliamo contattare un paese o europeo o extra europeo.
    Il sistema che vi ho descritto sopra e sempre valido solo che nella stringa non possiamo mettere come destinazione il numero europeo o extra europeo perche il costo della chiamata di destinazione verrebbe eroso dalla noverca e chiamare un numero europeo o extra europeo costa da 1 a 6 euro a seconda della nazione che chiamiamo.
    Possiamo ovviare il problema seguendo la seguente prassi.
    Facciamo un esempio
    Ci troviamo in Egitto e vogliamo chiamare un cellulare in Indonesia.
    Da travelsim chiamare questa destinazione costa 0,45€ al minuto. Parliamo 10 minuti spediamo 4.50€
    Adottiamo la stessa procedura e configurazione sopra descritta
    1 Numero fisso configurato su centralino virtuale
    2 Trasferimento verso account hotvoip
    3 Trasferimento da hotvoip verso travelsim
    4 Noverca trasferita verso numero fisso
    A questo punto registriamo il nostro numero noverca sull
    account hotvoip.
    E dalla nostra noverca componiamo la stringa *101*00390232164453# e premiamo invio.
    Il numero che ho messo nella stringa è il numero d accesso italiano del servizio hotvoip.
    Allora la chiamata come gia sappiamo arriva sulla travesim
    Rispondiamo e siamo direttamente connessi con il centralino di hotvoip. Sentiremo “Welcome, please enter the number ecc ecc ecc”.
    Digitiamo dalla nostra tastiera del telefonino il numero che desideriamo contattare: in questo caso è un cell dell Indonesia digitiamolo 00621212222 ecc ecc seguito dal tasto # e siamo connessi al numero desiderato.

    Costi
    0,04 trasferimento noverca verso numero fisso messagenet
    0,07 costo ricezione chiamata da account hotvoip verso numerazione estone +372(travelsim)
    0,04 costo connessione noverca verso numero fisso italiano centralino hotvoip
    0,005 costo connessione centralino hotvoip verso cellulare indonesiano
    Se chiamare da travelsim 10 minuti costano come abbiamo gia detto 4,50. Con il mio sistema paghiamo soli 1.55

    Questo costo può essere ancora ridotto nel momento in cui si utilizzi altre sim internazionali quali Tellink roaming dove il costo ricezione chiamata da account hotvoip verso numerazione +32 per tellink roaming è di soli 0,01€ al minuto.
    Ho inserito hotvoip perchè per il momento risulta avere la tariffa più bassa verso destinazioni mobili estoni, ma ci sono altri provider della betamax come cell2india che offrono sino 0,005€ al minuto per chiamate verso numerazioni mobili belghe (è il caso della tellinkroaming.)
    Con Tellink roaming infatti 10 minuti dall’Egitto verso Indonesia costano:
    0,04 trasferimento noverca verso numero fisso messagenet
    0,005 costo ricezione chiamata da account call2india verso numerazione belga +32(tellinkroaming)
    0,04 costo connessione noverca verso numero fisso centralino betamax call 2 india
    0,005 costo connessione centralino call2india verso cellulare ndonesiano
    Totale soli 0,90€ per 10 minuti di chiamata da Egitto verso un cellulare indonesiano
    Per un risparmio di ben 3.60€.
    I vantaggi
    Abbiamo un numero fisso sulla nostra sim internazionale
    Abbiamo anche il numero mobile sulla nostra sim internazionale
    Chi riceve le nostre chiamate visualizza id chiamante della nostra noverca.
    Risparmio nell effettuare le chiamate in roaming sia europeo che extraeuropeo

    Ho messo come numero mobile noverca poiche mi sembra la sola in Italia che permetta quando sia in roaming di effettuare le chiamate call back e di trasferirle con il sistema descritto sul loro sito

    Se qualcuno conosce un sistema simile o meglio se è possibile fare la stessa cosa con un operatore mobile diverso da noverca e gradito se lo inserisse in questa discussione.

    Attendo vostri commenti e scusate ancora per il poema,,,,,,

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    no, davvero... io mi inchino e ti propongo per una laurea honoris causa

    NOTA: cmq ho editato un po' la guida, dovrebbe essere formattata in maniera migliore (idem il titolo che aveva diversi problemi di lunghezza)

    PS: pensavo di essere "folle" nei miei risparmi in roaming, ma tu sei davvero di un altro livello

  3. #3
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Personalmente, ormai cerco di avere i dati a poco prezzo e con quelli, utilizzo mobilevoip in callback e i provider betamax per telefonare. Con Cosmovoip.com in india, sino a ieri spendevo 3,9 cent alla risposta + 0,6 cent/minuto per chiamare l'Italia (0,1 cent/min) + la chiamata ricevuta sulla sim indiana (0,5 cent/min). Ho impostato LIV, per poter fare il callback in assenza di internet, che mi costava di più (1,5 cent/miniuto).
    Ho trasferito incondizionatamente le chiamate del mio numero 3 ad un fisso Eutelia, che con Cosmovoip, venivano trasferite alla sim indiana, ed io ricevevo solo gli sms (peraltro ormaimolto pochi).
    Ultima modifica di giorgio.tomelleri; 08/12/2014 alle 16:21

  4. #4
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    508

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    no, davvero... io mi inchino e ti propongo per una laurea honoris causa

    NOTA: cmq ho editato un po' la guida, dovrebbe essere formattata in maniera migliore (idem il titolo che aveva diversi problemi di lunghezza)

    PS: pensavo di essere "folle" nei miei risparmi in roaming, ma tu sei davvero di un altro livello
    Grazie veramente,,,,,,,

  5. #5
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vr1970 Visualizza Messaggio
    Grazie veramente,,,,,,,
    Con 3, io ho provato il 25/11, ad effettuare una chiamata in call-back, avendo attivo il trasferimento incondizionato verso un numero eutelia, che trasferiva alla mia airbalticcard, e la chiamata internazionale dall' "India" a 3€ al minuto, mi è stata comunque tariffata.
    Hai verificato che Noverca, per la chiamata in call-back dall'estero applichi la tariffa verso il numero a cui hai trasferito le chiamate, e non quella di una chiamata internazionale?
    Hai inoltre verificato il funzionamento del DTMF, con la travelsiim?
    Ne Localphone ne Voipcheap, riuscivano a capire i toni inviati dalla mia airbalticcard, dall'india, sia come trasferimento da altra travelsim, che con il call-back di localphone.
    Ultima modifica di giorgio.tomelleri; 13/12/2014 alle 13:14

  6. #6
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    508

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Con 3, io ho provato il 25/11, ad effettuare una chiamata in call-back, avendo attivo il trasferimento incondizionato verso un numero eutelia, che trasferiva alla mia airbalticcard, e la chiamata internazionale dall' "India" a 3€ al minuto, mi è stata comunque tariffata.
    Hai verificato che Noverca, per la chiamata in call-back dall'estero applichi la tariffa verso il numero a cui hai trasferito le chiamate, e non quella di una chiamata internazionale?
    Hai inoltre verificato il funzionamento del DTMF, con la travelsiim?
    Ne Localphone ne Voipcheap, riuscivano a capire i toni inviati dalla mia airbalticcard, dall'india, sia come trasferimento da altra travelsim, che con il call-back di localphone.
    Con noverca la chiamata trasferita verso il mio numero messagenet viene tariffata al prezzo del mio piano tariffario indipendentemente dove si trovi in roaming la sim
    Ho provato in Belgio olanda Uk germania e francia tutti i trasferimenti tariffati a 4 cent al minuto.
    Ho provato con la mia Aibalticcard e traveller sim ed il funzionamento del DTMF ha funzionato regolarmente,,,,,,,,,,,
    Consiglio di adoperare adeptotele ha tariffe un po piu alte ma chiamando il loro numero d accesso risonosce in pieno i toni DTMF inviati dal mio cell

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Non ho portato Noverca con me, ma la prossima volta, non mancherò di provare.
    Il problema dei toni non "intelleggibili" è probabilmente legato ai carrier internazionali usati da Airbalticcard (Travelsim) per chiamare l'Asia, anche in Laos, avevo avuto problemi amaloghi, nonostante in Italia tutto funzionasse bene. Per questo ti ho chiesto se avevi verificato,

  8. #8
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    508

    Predefinito

    Volevo aggiungere anche l'uso di Piranhamobile sim al posto di noverca utilizzando la feature, risulta essere un alternativa valida.
    2. Call Off-Load. This service introduced by piranhamobile is the landline or mobile Call-Back (also known as Call Off-Load). The idea which prompted this feature is the fact that traditional Call-Back can be expensive in some countries where inter operator termination (IOT) costs apply, so instead of getting called back on the piranhamobile Sim, piranhamobile allows customers to be called back on a local landline or mobile. For example, a customer in India who would want to call Russia, is now able to request a Call-Back to their direct line at their hotel in India, piranhamobile then connects the call to the intended destination in Russia. The call is triggered using the users piranhamobile Sim, and is billed to the customer's mobile billing account.

  9. #9
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Hotvoip ha cambiato i prezzi verso l'Estonia mobile 0,196 cent/minuto.
    Noverca, chiude il servizio retail.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social