So che non c'entra niente, ma questo vale solo per gli operatori in roaming. Infatti gli OVM hanno il nome nella sim, almeno per la coopvoce che ho avuto io...
Visualizzazione Stampabile
So che non c'entra niente, ma questo vale solo per gli operatori in roaming. Infatti gli OVM hanno il nome nella sim, almeno per la coopvoce che ho avuto io...
Si i Mvno sovrascrivono il nome della rete a cui si appoggiano col loro nome (anche se ad esempio Tiscali mobile nell'iPhone mi esce Tim).
Qui invece si tratta che un gestore con rete propria , Prima, rende possibile l'apparizione del proprio nome invece del codice evidentemente solo ai propri clienti diretti (con lo stesso meccanismo dei nostri Mvno) e non a quelli in roaming.
ho provato con 6 cellulari, tutti relativamente nuovi ed aggiornati ed appare sempre 292-1
Non ho mai provato a San Marino, dove peraltro non sono mai stato, però posso dire che, al contrario di un tempo, non è più solo il software/database del cellulare a stabilire il nome della rete ma sono pressoché certo che sia anche la rete stessa che può modificare il nome "on the air". Lo vedo qui stando al confine con la Slovenia dove il gestore Si.Mobil fino a poco tempo fa era sempre indicato come Si.Vodafone quando andavo in roaming (sia con Vodafone che con Wind) mentre da qualche giorno è tornato il suo vero nome che è per l'appunto Si.Mobil eppure i miei due telefoni hanno sempre lo stesso software. Addirittura a seconda della zona della Slovenia trovo Si.Vodafone o Si.Mobil, indice che dipende dalle singole antenne. Facendo ricerca rete manuale mi pare compaia sempre Si.Vodafone, che presumo sia il nome nel db del telefono. Non a caso anche la rete T-2 è sempre segnata come 293-64 facendo ricerca rete (ma né Voda né Wind la usano per il roaming quindi non posso verificare se, una volta agganciata, metta il nome corretto).
Sì, ma lo fa la sim (e su iPhone, che non legge quelle funzioni del toolkit, non si vede)
Vedi sopra.Citazione:
Qui invece si tratta che un gestore con rete propria , Prima, rende possibile l'apparizione del proprio nome invece del codice evidentemente solo ai propri clienti diretti (con lo stesso meccanismo dei nostri Mvno) e non a quelli in roaming.
Cmq è interessante l'esperienza di Effendi
L'anno scorso sul nokia x1 indicava "RSM 01" invece sull'acer 292-1
TEORICAMENTE il nome della rete dovresti vederlo solo una volta connesso, un po' come accade in Francia con Free :)
A seconda del telefono, nella ricerca reti vedi 208 15/FRA 15, poi dovresti vedere "free". (le sim vedono come "free" anche la rete Orange :lol:)
Ce l'ha anche Wind (vedi risposta nella pagina precedente e soprattutto le news di Mondo3 su Wind a San Marino con le reazioni di Prima :P )
Dopo essere andato a San Marino sabato scorso, confermo che sul telefono compare il 292-01 sia sul SonyEricsson j108i sia su Android (Samsung Galaxy S3).
Certo, io quella del roaming con Prima non la sapevo quindi quando sul display dell'autoradio mi è comparso "29201" con l'icona del messaggio pensavo si fosse scassato il bluetooth, ma vabbè :LOL: