Qualche consiglio per il Messico
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

Qualche consiglio per il Messico

  1. #1
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito Qualche consiglio per il Messico

    Carissimi amici di Mondo3,
    essendo stato da poco in Messico, mi pare doveroso portare qui la mia breve esperienza utilizzando una sim locale per parlare e navigare.

    L'operatore che ho scelto è Telcel, che è l'ex monopolista e tutt'ora il gestore di gran lunga più utilizzato nel paese. Gli altri due sono Movistar (Telefonica) e Iusacell. L'ho scelto più che altro per motivi di copertura, anche se poi in parte mi sono dovuto ricredere.

    Non posso purtroppo aiutarvi sull'acquisto della prepagata (che per Telcel si chiama Amigo) in quanto me l'ha comprata un amico messicano. Credo ci possa essere qualche difficoltà di registrazione per i non messicani, quindi se avete un conoscente in loco è tutto molto più facile. La scheda dovrebbe costare comunque un 2/300 pesos, quindi sui 15 euro, con un po' di credito incluso. Ho quindi attivato l'opzione dati da 1,5GB per 15 giorni al costo di 249 pesos (15 euro) mandando semplicemente un SMS con scritto "alto15" al 5050 (QUI trovate tutte le offerte dati). L'opzione mi è stata attivata in pochi minuti.

    Avendo ricaricato con più di 200 pesos, ho usufrito della promo Amigo Optimo e dopo un giorno mi è arrivato un SMS che m'invitava a scegliere fino a 3 numeri Telcel da chiamare e messaggiare gratuitamente. Ho scelto il numero del mio amico e ci siamo sentiti ogni giorno senza spendere un peso, senza nessun problema.
    La tariffa, con questa promo, è di 0.98 pesos/min (6cent/min) per un mese per tutte le chiamate nazionali. La tariffa base è ben più cara: 3.98 pesos/min (25 cent/min).
    Il funzionamento della promo è complicatissimo, guardate se ci capite qualcosa:
    http://www.telcel.com/portal/persona....html?mid=1114
    ma per 15 giorni non me ne sono molto preoccupato!

    Ho fatto qualche chiamata verso l'Italia, anche lunghetta e non ho idea di quanto ho pagato.

    Passiamo alle note dolenti. Il mio Lumia 800 purtroppo, contrariamente a quanto pensavo, non supporta la banda UMTS a 850MHz, l'unica utilizzata da Telcel, per cui mi sono ritrovato fisso in GSM/EDGE a 1900MHz, con i ben noti limiti di copertura e di velocità. Ho messo ogni tanto la microsim nel Nexus che andava senza problemi in 3G a 850 (ma dovendolo usare per lavoro potevo mettere la sim locale solo la sera). In pratica avevo più copertura col Nexus in roaming su Movistar che non col Lumia su Telcel, nonostante il secondo dovrebbe avere una copertura migliore, ma in UMTS a 850, non in GSM!

    In generale, comunque, in tutti i posti visitati tutti e tre gli operatori avevano copertura, mentre lungo le strada la copertura era sempre ballerina con tutti, specie in GSM. Il vantaggio di Iusacell, nonostante sia l'ultimo arrivato, è che usa anche l'850 sul GSM ed il 1900 sul 3G, quindi anche col Lumia avrei potuto avere dei barlumi di 3G di tanto in tanto, ma ormai avevo Telcel ed ho continuato ad usare quel gestore.

    Nessun problema di invio e ricezione di SMS tra Telcel e Wind. Non ho provato con altri gestori. Con Vodafone in roaming in Messico non funziona il caller-id, quindi non sai mai chi ti chiama. Però le chiamate perse quando sei fuori rete o a telefono spento vengono segnalate correttamente da Vodafone con tanto di numero del chiamante.

    Se avete domande chiedete pure!
    Ultima modifica di Effendi; 18/03/2013 alle 15:07
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  2. #2
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Ciao. Io andrò in Messico (Quintana Roo e Yucatan) nell'Aprile 2014 per 3 settimane. Avrò la possibilità di acquistare una sim in loco grazie ad alcune persone che abitano sul posto. Utilizzerò un Samsung Galaxy S3 (GT-I9300). Quale operatore consigli per sfruttare al meglio la connessione dati (UMTS) e le chiamate/sms verso l'Italia?

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di saveriocrea
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Lastra a Signa, Firenze
    Messaggi
    2,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sintesi Visualizza Messaggio
    Ciao. Io andrò in Messico (Quintana Roo e Yucatan) nell'Aprile 2014 per 3 settimane. Avrò la possibilità di acquistare una sim in loco grazie ad alcune persone che abitano sul posto. Utilizzerò un Samsung Galaxy S3 (GT-I9300). Quale operatore consigli per sfruttare al meglio la connessione dati (UMTS) e le chiamate/sms verso l'Italia?
    sarebbe preferibile un telefono locale non GSM, perchè la copertura GSM è piuttosto ridotta in Messico... soprattutto nell'entroterra.... problema riscontrato sulla mia pelle, durante il viaggio di nozze... ero spesso irreperibile con il Galaxy S2
    Xiaomi Mi8 con Ho. 50 Gb
    Yotaphone 2 con Kena Mobile 70 Gb
    LG G5 con Poste Mobile Creami 100 Relax

  4. #4
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    560

    Predefinito

    Il Galaxy S3 che utilizzo è un quad-band sia umts che gsm: ergo non dovrei avere problemi di copertura, visto che TelCel opera sugli 850 MHz in UMTS e sui 1900 MHZ in GSM.
    Ultima modifica di sintesi; 06/11/2013 alle 22:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social