[PosteMobile] Codice Prevalidazione per MNP
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

[PosteMobile] Codice Prevalidazione per MNP

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Question [PosteMobile] Codice Prevalidazione per MNP

    Oggi, complice mezza giornata libera, ho richiesto il passaggio di un abbonamento Vodafone (che non uso molto) verso una prepagata PosteMobile.

    Vado all'ufficio postale e chiedo la portabilità: un paio di sorprese

    1. per le MNP da abbonamento testualmente l'operatore mi dice che "non serve il seriale della Sim, basta il numero"
    2. un'ora dopo aver firmato la richiesta arriva sul numero Vodafone un SMS dal numero +393424071161 che recita testualmente "SI MNP [cod] del mionumero da Vodafone a PosteMobile. Conferma inoltrando al 3424071161 sostituendo [COD] con il Codice Prevalidazione come da Modulo".

    Sono andato sul modulo e ho visto la voce con questo codice (tra l'altro uguale al mio numero di telefono con un doppio zero davanti, ossia 00numeroditelefono). L'ho inviato al numero indicato.

    Se ho ben capito è una forma di conferma richiesta agli abbonati da AOM che passano a Poste? E' per questo che non serve il seriale sim?

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    sul sito Poste leggo anche la pagina Supporto | PosteMobile

    Per facilitare il completamento della tua richiesta di portabilità del numero effettuata presso un qualsiasi Ufficio Postale puoi richiedere la procedura di pre validazione della richiesta di portabilità. Sul modulo di Attivazione verrà stampato un Codice di Pre-validazione e ti verrà quindi inviato, sulla SIM del vecchio operatore, un SMS contenente le seguenti informazioni relative alla tua richiesta di portabilità: “SI MNP [cod] del 377xxxxxx da Operatore1 a PosteMobile. Conferma inoltrando al 342.4071161 sostituendo [cod] con il Codice Prevalidazione come da Modulo”

    Seguendo le indicazioni dovrai quindi inoltrare il testo via SMS al numero 342.4071161

    Esempio: “SI MNP 001234567890 del 377xxxxxxx da Operatore1 a PosteMobile”

    L’SMS sarà tariffato secondo il Piano Tariffario del proprio operatore di provenienza
    inserendo il codice di prevalidazione..

    Penso di aver intuito a cosa serva, non so se devo aspettare una risposta o meno. Pare di no, vedrò nelle prossime ore

  3. #3
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    non ti arriva nessuna risposta. solo un sms con la data presunta di mnp. provato io la settimana scorsa!

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    grazie del feedback. In effetti stamani mi è arrivato un messaggio che mi indicava la probabile data di passaggio per l'11.08!

  5. #5
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    473

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    grazie del feedback. In effetti stamani mi è arrivato un messaggio che mi indicava la probabile data di passaggio per l'11.08!
    quando ti arriva la data è certa, la prevalidazione serve a rendere inequivocabile la proprietà della sim e la volontà di passare il numero, il donator non può opporsi in nessun modo per le ricaricabile, mentre per gli abbo può farlo in caso di insoluti, il fatto che non ti abbiano chiesto il seriale della sim non è legato alla prevalidazione ma al fatto che provenivi da un abbonamento.

    p.s. :x curiosità che piano hai sottoscritto privato o p. iva?

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Se ho ben capito è una forma di conferma richiesta agli abbonati da AOM che passano a Poste? E' per questo che non serve il seriale sim?
    E' una delle opzioni che AGCOM ha introdotto
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kkamakk Visualizza Messaggio
    quando ti arriva la data è certa, la prevalidazione serve a rendere inequivocabile la proprietà della sim e la volontà di passare il numero, il donator non può opporsi in nessun modo per le ricaricabile, mentre per gli abbo può farlo in caso di insoluti, il fatto che non ti abbiano chiesto il seriale della sim non è legato alla prevalidazione ma al fatto che provenivi da un abbonamento
    Si può evitare però l'invio di questo SMS di prevalidazione?
    Lo chiedo perché per le sim sottocredito è impossibile inviarlo... e da delibera agcom la loro mnp uscente è lecita
    p.s. :x curiosità che piano hai sottoscritto privato o p. iva?
    consumer, una banale ricaricabile per non perdere il numero

  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Si può evitare però l'invio di questo SMS di prevalidazione?
    In base alla delibera Agcom, il gestore recipient (in questo caso PosteMobile) può facoltativamente seguire questa procedura di pre-validazione o via SMS, oppure mediante una telefonata registrata.
    E' chiaramente fatta salva la facoltà di seguire la procedura "ordinaria" con richiesta del codice MSISDN.

    A mio avviso si tratta di una novità interessante poichè semplifica di parecchio la richiesta di portabilità.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    il gestore recipient ok, ma mi riferivo all'atto pratico... allo sportello postale non mi hanno mica chiesto delle opzioni, hanno fatto di testa loro

  10. #10
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    473

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    il gestore recipient ok, ma mi riferivo all'atto pratico... allo sportello postale non mi hanno mica chiesto delle opzioni, hanno fatto di testa loro
    Come dicevo poco prima il codice di prevalidazione accelera la mnp ma non e' assolutamente obbligatorio.

    Tutta l' offerta postemobile e' ricaricabile, ma e' differenziata tra privati e titolari p.iva e i secondi hanno tariffe molto migliori e assistenza dedicata.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social