
Originariamente Scritto da
saveriocrea
riguardo al roaming in Giappone possiamo elencare i seguenti punti fermi:
1- il terminale
le frequenze di DoCoMo e Softbank utilizzabili dai nostri telefoni 3G sono le stesse, per fortuna. E mobile, l'ultimo arrivato, opera invece su una diversa frequenza 3G, per cui non va preso in considerazione.
2- le tariffe voce e dati
sono folli, se consideriamo gli operatori italiani e gli omologhi operatori giapponesi. La prepagata é stata resa inaccessibile agli stranieri in seguito ad una recente legge antiterrorismo, e comunque questa non é una perdita, in quanto si pagherebbe per telefonare on net 100 - 110 yen al minuto!
Si salva la Vodafone italiana, nonostante la recente rimodulazione in peius della passport voce, perchè strano a dirsi offre tariffe voce e dati un pelino più economiche dei concorrenti. Segnalo, in proposito, la passport voce e la weekly tariff dati.
Consiglio la Travelsim per la fonia (recentemente costa solo 39 cent telefonare, sempre 0 ricevere) e gli Starbucks per il wifi gratuito, quest'ultimo (anche) nel Sol Levante piuttosto scarso...
3- la copertura e la qualità della rete
eccellente outdoor, buona indoor, piuttosto deludente durante i viaggi in shinkansen, talvolta limitata nei locali pubblici per esigenza di privacy, ha la caratteristica di offrire un segnale molto pulito, privo di distorsioni, anche se il volume é talvolta basso.
DoCoMo copre ovunque, Softbank ha buchi evidenti fuori dai centri abitati.
Le connessioni dati sono paurose! Hanno implementato la rete HSPA+ a 44 Mbps REALI nella zona di Tokyo alla fine del 2010... E già hanno avviato LTE!
Peccato che questa goduria sia ad uso e consumo esclusivamente locale...
Il prossimo aggiornamento di questa discussione lo farò dopo la seconda metà di Aprile, quando andrò a incontrare i miei futuri suoceri
