[Travelsim] Usare la sim per navigare su internet (servizio GPRS)
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

[Travelsim] Usare la sim per navigare su internet (servizio GPRS)

  1. #1
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Red face [Travelsim] Usare la sim per navigare su internet (servizio GPRS)

    buon giorno a tutti, sono nuovo di questo forum, ma leggendo qua e là ho trovato davvero molte info utili...complimenti!

    cmq...per motivi legati ad università e tirocini vari, dal prossimo anno comincerò a spostarmi spesso all'estero.
    Come probabilmente si evince dal titolo del post, vorrei sapere se, con una normale Travelsim, posso collegare il mio nokia E51 al netbook Asus s101 per usarlo come modem sfruttando l'UMTS (qua in italia con Tim funziona...anche se costa un botto...), navigando poi come se fosse una normale connessione ad internet ed utilizzando, magari, anche Skype.
    Lo chiedo perché qui:
    Tariffe GPRS
    sono elencati i prezzi della navigazione tramite GPRS/UMTS nei vari paesi ma...leggendo in qualche precedente post mi era sempbrato di capire che in realtà la navigazione non è un servizio supportato da questa carta (ma probabilmente ho capito male...).
    Un'altra cosa che mi interessa, qualora l'operazione fosse possibile, è il modo di navigare usando l'UMTS anche in paesi che non rientrano nella lista linkata. Viceversa, se l'utilizzo di questa sim come modem per il netbook fosse impossibile, quale potrebbe essere una valida alternativa? eventualmente anche lasciando perdere l'E51 ed affidandomi a qualche Key USB UMTS...
    Oppure anche ZeroMobile, che, stando al sito, è piuttosto conveniente per le chiamate ma non è molto esplicitata la questione Navigazione WEB con UMTS...

    -ultima cosa, ringraziandovi infinitamente per la cortesia: qui
    Tariffe TravelSIM
    sono indicati i costi delle chiamate Verso i vari paesi (colonna a destra) e ricevute Nei vari paesi (sinistra).
    ma, se a chiamare tra loro fossero due travelsim, il costo di chiamata per la sim chiamante, sarebbe lo stesso di una travelsim che chiama un num in estonia? Ovunque l'altra si trovi?
    Mentre invece, il costo di ricezione per la ricevente dipenderebbe, appunto, dal paese in cui si trova...come se a chiamare fosse un numero qualunque...giusto?

    perdonate la cocciutaggine ma...sono un tantino duro di comprendogno, e da buon studente squattrinato, non vorrei proprio prendere troppe fregature...! ;D

    grazie ancora a tutti!!

    GianMarco
    Ultima modifica di il giamma; 16/03/2009 alle 14:48

  2. #2
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    ZeroMobile usa la stessa piattaforma di Travelsim ora, per cui le offerte sono identiche. Vista l'affidabilità (nulla) di ZM, mi affiderei direttamente a Travelsim che si è invece quasi sempre dimostrata seria.

    In ogni modo a quelle tariffe puoi giusto controllare la posta ogni tanto se non vuoi svenarti, altrimenti è un bagno di sangue. Per navigare all'estero è ancora troppo conveniente usare una sim del posto. Unica alternativa, nei pochi Paesi coperti, la Naviga3 con 3 Like Home.

    Se ci dici dove andrai possiamo darti un po' di consigli.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    In ogni modo a quelle tariffe puoi giusto controllare la posta ogni tanto se non vuoi svenarti, altrimenti è un bagno di sangue.
    Verissimo: tra l'altro piccolo direttamente dalla nostra prima pagina. A

    Roaming dati e SMS all’estero: scendono i costi
    Anche le nuove notizie dopo la votazione in Commissione Industria dovrebbero portare il roaming UE a 50 ct. / MB... molto meglio di ora, ma cmq caro:

  4. #4
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    grazie ad entrambi! comunque, per rispondere ad Effendi, i paesi in cui sicuramente dovrò recarmi sono, al momento, Belgio, Lussemburgo, UK, Francia, USA, Singapore, Venezuela e Malesia...con soggiorni che vanno da 1 week a 3 mesi...

    grazie ancora a tutti!

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    se il periodo è mediamente lungo in determinate situazioni (USA, Malesia e Singapore tra i tanti) io penserei anche a specifiche sim locali

  6. #6
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    perfetto ragazzi, grazie mille!!

  7. #7
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    come non detto...avevo postato un'altra domanda ma, rispondendomi da solo mi limito a ringraziarvi ancora ;D

    b giornata!

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    dicci pure l'altra domanda, mica si finisce qui la discussione

  9. #9
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    ;D niente niente...avevo letto male il costo di un KB con Tim...però, già che ci sono, ne approfitto per chiedervi ancora un paio di cose: la prima è se ve la sentireste di consigliarmi una Travelsim rispetto ad un'altra, considerato che di telefonia & co. non ci capisco un granché (non saprei neanche scegliere manualmente un operatore piuttosto che un altro per il roaming...sepre che la cosa sia possibile...)e decisamente punto al risparmio...!
    -la seconda cosa, invece, riguarda il servizio Minuti
    Iminuti risparmiare sulle tue telefonate internazionali, chiamare meno caro l'estero - telefonare risparmiando
    con il quale, da quel che ho capito, si possono effettuare chiamate internazionali con un credito preacquistato, utilizzando però sim o fissi qualunque e telefonando precedentemente ad un num verde (per i fissi) o ad un num di Milano (se si tel da cellulare).
    Le tariffe, in effetti, sembrano convenienti, ma mi chiedo, primo se il numero verde per i fissi è tale da qualunque paese lo si chiami, e secondo se la chiamata al numero di milano per i cellulari viene considerata come chiamata internazionale qualora il cellulare chiamante non fosse in italia
    "la chiamata al nostro server di Milano verrà tariffata secondo i piani del gestore utilizzato per tutta la durata della conversazione internazionale mentre il traffico internazionale verrà scalato dal conto Iminuti".
    perchè se la seconda fosse vera, a meno che uno non utilizzi una sim tipo travelsim, diventerebbe un vero salasso...!
    ...forse, nel caso di due travelsim che chiamano tra loro, utilizzare il servizio Minuti potrebbe convenire, inquanto chiamare una travelsim equivale a chiamare un mobile in Estonia (€ 1,05/min chiamando da un'altra travelsim), mentre, chiamare da una travelsim al centralino di Milano costa € 0,45/min , aggiungendo il costo Minuti con l'offerta IMinuti Mobile verso un mobile estone (€ 0.2650/min) --> 0.45 + 0.265 = 0.715 + 0.1 come scatto alla risposta...
    ...con un risparmio di 0.29 €/min...!
    fatto giusto il ragionamento? o c'è qualche gabola che mi sta sfuggendo come qualche particolare canone annuo per le offerte di Minuti...? e le chiamate con IMinuti ad una travelsim comportano un costo di ricezione per la sim ricevente?

    grazie ancora e buona giornata!

  10. #10
    Partecipante Semplice
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    visto che ancora non mi avete risposto, ne approfitto per aggiungere ancora due domande:
    -ma se dall'estero, con una Travelsim, chiamo in Italia, ad esempio, un numero Tim o un fisso, il ricevente ha qualche costo di ricezione?

    -e se invece dall'Italia cercassero di chiamarmi con Skype, dovrebbero mettere il prefisso internazionale Estone? e se sì, pagherebbero la tariffa skype per Estonia?

    Estonia € 0.017 € 0.020
    Estonia - Mobile € 0.230 € 0.265
    Estonia - Personal Number € 0.455 € 0.523
    (da http://www.skype.com/intl/it/prices/callrates/ )

    Ipotizzando di trovarmi in Belgio dove il costo di ricezione per la Travelsim è = 0

    Belgio GRATIS € 0,45 GRATIS € 0,35
    (da http://www.travelsim.it/tariffe.html )

    , ricevendo una chiamata da Skype, non pagherei effettivamente nulla?


    grazie ancora di tutto!!

    buon weekend

    GianMarco ;D

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social