Gestori virtuali in Spagna - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Gestori virtuali in Spagna

  1. #11
    Partecipante Mistico L'avatar di beppe_bl
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    sì, ma il Belgio è un mercato "maturo" in quel senso. In Spagna la liberalizzazione agli MVNO addirittura è successiva a quella italiana...
    ok, ma ormai l'italia è un caso umano, non serve infierire

    (l'unica cosa positiva in questo confronto è che tim si da più da fare nell'ospitare altri operatori di telefonica )

  2. #12
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    le tariffe non mi paiono un gran che...
    le tariffe WIND (considero WIND9 e SSS) le battono tutte!
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #13
    Partecipante Logorroico L'avatar di MotoPal
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Rovereto TN
    Messaggi
    3,297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    le tariffe non mi paiono un gran che...
    le tariffe WIND (considero WIND9 e SSS) le battono tutte!
    si ma amch'io voglio il gestore Yomo
    Xiaomi Redmi note 3 pro SE iliad
    Nexus 5 iliad
    top number poste mobile ∞
    poste mobile vodafone ∞

  4. #14
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    le tariffe non mi paiono un gran che...
    le tariffe WIND (considero WIND9 e SSS) le battono tutte!
    Come era la storia sulla giovane antitrust italiana? Beh, il mercato spagnolo è ben più giovane del nostro, con una liberalizzazione tardiva... stanno crescendo e non di poco considerando che fino a un lustro fa il distacco tra il prezzo al minuto delle nostre prepagate e delle loro era a dir poco triplo (a nostro favore).

  5. #15
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Indubbiamente il fattore tempo è fondamentale per lo sviluppo di un mercato.pare corretto riporate quanto avevo scritto per dubitare sulla "giovinezza" del mercato spagnolo (mi riferisco in particolare a quanto sostenuto qui da AndreA)


    • Il mercato spagnolo è stato liberalizzato nel 1995.
    • Il numero di operatori sul mercato è superiore a quello italiano.
    • I tre principali operatori "reali" hanno quote di mercato più equilibrate rispetto al "duopolio" italiano.
    • I MVNO operano dal 2006 (in Italia sono arrivati solo nel 2007).
    • I MVNO si spartiscono già oltre l'1% del mercato.
    • L'autorità spagnola è più intransigente di quella italiana.


    Di contro, in base a quanto si legge abitualmente anche su questo forum, in Italia c'è un cartello tra i gestori reali.

    Risultato: il migliore dei MVNO spagnoli non batte le tariffe dei nostri operatori reali.
    Ultima modifica di AndreA; 05/01/2009 alle 13:43 Motivo: se veditu avesse 12 minuti di pazienza ;-)
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  6. #16
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Il mercato spagnolo è stato liberalizzato nel 1995.
    Il numero di operatori sul mercato è superiore a quello italiano.
    Operatori con propria infrastruttura siamo 4 contro 4, con Yoigo arrivata tardissimo (e con una rete ridicola) rispetto ad H3G.

    Di contro, in base a quanto si legge abitualmente anche su questo forum, in Italia c'è un cartello tra i gestori reali.

    Risultato: il migliore dei MVNO spagnoli non batte le tariffe dei nostri operatori reali.
    I tuoi 15 minuti di "studi" (su Google) dedicati al caso spagnolo non sono stati abbastanza: in Spagna le accuse di cartello ai tre gestori ex dominanti erano e sono più pesanti che da noi, tanto è vero che i prezzi ne hanno risentito (in peggio) rispetto all'Italia. La mia analisi dal jpeg del primo post partiva proprio da questo: uno dei pochi paesi dietro a noi per vivacità commerciale nella telefonia mobile (gli altri, imho, sono Francia, Grecia e Portogallo) sta facendo inaspettati passi in avanti. Per intendersi, per gli MVNO in Spagna non c'avrei scommesso manco mezzo centesimo.

  7. #17
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Operatori con propria infrastruttura siamo 4 contro 4, con Yoigo arrivata tardissimo (e con una rete ridicola) rispetto ad H3G.
    Siamo 4 contro 4. Appunto. Su questo punto siamo "pari".
    Ma a cosa ti riferivi quando sostenevi che "il mercato spagnolo è ben più giovane del nostro, con una liberalizzazione tardiva"???
    Mi pare di avere evidenziato diversi altri punti su cui gli spagnoli sono messi meglio di noi.

    Credo che questo thread debba essere utilizzato come promemoria ogni volta che qualcuno (non tu, AndreA) parla di cartello dei gestori italiani o se qualcuno si scaglia contro Calabrò quando sottolinea che in Italia le tariffe (a livello europeo) sono competitive.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #18
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Credo che questo thread debba essere utilizzato come promemoria ogni volta che qualcuno (non tu, AndreA) parla di cartello dei gestori italiani o se qualcuno si scaglia contro Calabrò quando sottolinea che in Italia le tariffe (a livello europeo) sono competitive.
    Non so chi sia questo Calabrò ma il cognome sembra essere extra siculo, calabrese ad occhio e croce, perciò mi scaglio volentieri contro Per questo Andrea è mio amico

  9. #19
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Siamo 4 contro 4. Appunto. Su questo punto siamo "pari".
    Ma a cosa ti riferivi quando sostenevi che "il mercato spagnolo è ben più giovane del nostro, con una liberalizzazione tardiva"???
    Mi pare di avere evidenziato diversi altri punti su cui gli spagnoli sono messi meglio di noi.

    Credo che questo thread debba essere utilizzato come promemoria ogni volta che qualcuno (non tu, AndreA) parla di cartello dei gestori italiani o se qualcuno si scaglia contro Calabrò quando sottolinea che in Italia le tariffe (a livello europeo) sono competitive.
    Ti ringrazio ogni volta per prendermi come "giornalista modello", ma mi spieghi perchè fai questo appunto proprio quando io MEA SPONTE spiego che ci sono casi peggiori di quello italiano?

    Nel senso, questo era un 3ad che specificava quel che tu intendi... diciamo che era un regalo dell'anno nuovo quello di seguire la tua linea (e quella del poeta) e tu mi ringrazi così?

    Cmq il senso del 3ad è mettere a conoscenza i lettori di M3 sui gestori spagnoli, se ben conosco il forum tra un po' è tempo di domande per la Pasqua in Costa Brava e a Barcellona

  10. #20
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    sono d'accordo sul fatto che le tue analisi siano equilibrate e che a te il promemoria non serva.
    non capisco il giudizio che hai qui espresso sulla giovinezza del mercato spagnolo e mi limito a chiedertene spiegazioni.
    non puoi lanciare il sasso (leggi frecciatina sull'antitrust italiana) e nascondere la mano.

    siamo su un forum, si discute.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social