Sunrise rileva Tele 2 Svizzera
ZURIGO, 29 set (AWP/ats) Sunrise rileva l'operatore Tele 2 Svizzera, filiale elvetica con 491 000 clienti del gruppo svedese Tele 2 AB. I 53 dipendenti della società acquisita conservano il loro impiego e il gruppo continuerà ad operare con lo stesso marchio. L'operazione, di 300 milioni di corone svedesi (49,1 milioni di franchi), deve ancora ottenere il via libera della Commissione della concorrenza (Comco), ma Sunrise è ottimista.

La transazione permette a Sunrise, controllato dal gruppo danese TDC, di rafforzare la base della clientela del segmento della telefonia fissa, oggetto di una crescente concorrenza tra operatori della telecomunicazione dopo essere stato trascurato negli ultimi anni, ha detto all'ATS Gottardo Pestalozzi, portavoce di Sunrise.

Detentore della quarta licenza GSM in Svizzera, Tele 2 negli ultimi anni ha pure tentato di profilarsi sul mercato della telefonia mobile. Con la conclusione nel 2006 di un accordo con Sunrise, la società propone un'alternativa ai servizi dei tre grandi attori del settore (Swisscom, Sunrise e Orange).

L'acquisizione consente a Sunrise di rafforzare la propria posizione di numero due in Svizzera, dietro l'operatore storico Swisscom. La parte di mercato raggiunge circa il 20 %, ha detto oggi all'ATS Christoph Brand, presidente della direzione di Sunrise. Con il quasi mezzo milione di clienti di Tele 2, Sunrise raggiunge la soglia dei 2,8 milioni di abbonati.

Secondo dati forniti dalla casa madre svedese, Tele 2 Svizzera nel primo semestre del 2008 ha realizzato un fatturato di 678 milioni di corone svedesi (110 milioni di franchi). A livello operativo (prima della deduzione di interessi, imposte, e ammortamenti Ebitda), la filiale evolve in rosso, con una perdita di 16 milioni. Per confronto, nel 2007 Sunrise ha generato un fatturato di 1,94 miliardi di franchi.