Perchè usare un MVNO - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Perchè usare un MVNO

  1. #21
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Forse si potrebbe utilizzare il canale gratis (finchè ci sono, possiamo usare siti che permettono tale utilizzo), sfruttare le retention e le varie promo, valutare la consistenza del proprio traffico ricercando le opzioni più economiche: lo spazio c'è sicuramente, anche se mantengo cmq la mia opinione sopra esposta.
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  2. #22
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Beh, ci sono stati anche gli sms a 10... in alcuni casi anche a 9... vabbè, io se devo essere sincero non ci vedo un gran cartello sui prezzi.
    Di offerte in Italia ce n'è in tutte le salse, magari non tutte sono davvero vantaggiose per il cliente ma sono più vantaggiose per l'azienda... però c'è scelta.
    io mi ricordo i tempi d'oro in cui si andava su prepaidgms a vedere i prezzi che c'erano in Francia, per scoprire che erano tutti uguali in tutto e per tutto, o per scoprire che in Spagna gli sms costavano 20 cent quando andava bene...
    Questa era la situazione quando sono arrivati i MVNO in quei paesi, volete paragonarla alla attuale situazione Italiana?

    Non capisco nemmeno il concetto che voi avete di cartello.. ancora ancora capisco quello di AndreA, visto che non parla di prezzi, ma di blocchi ai servizi...
    Per quanto riguarda i prezzi, se la gente si fa mediamente ciulare con scioltezza, non c'è regola di mercato che tenga: o interviene qualcuno a salvare questa massa di idioti che ci cascano, o tutti si adeguano per farceli cascare meglio...

    il consumatore ci deve mettere del suo, se non ce lo mette, non si può passare il tempo a gridare "al cartello! al cartello!".. quello NON E' un cartello implicito, è solo il consumatore che non si sveglia e falsa tutte le regole di mercato....

    io sinceramente ho il sospetto che in Italia non sempre il consumatore ci metta del suo, in certi ambiti... e i marketing ci mettono del loro a remare contro, ma non per questo lo chiamerei cartello...
    concordo al 100%... sulle tariffe non è possibile parlare di cartello.
    chiamare cartello normali dinamiche di mercato mi pare risibile...

    la nozione di cartello di Andrea diciamo che è una nozione atipica... mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Catricalà... mi fermo qui.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #23
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Ecco guarda, se vogliamo parlare di cartello, o qualcosa che ci assomiglia molto, parliamo dei costi di interconnessione o terminazione...
    Quello sì che falsa il prezzo finale al cliente.
    Tra l'altro sono accordi reciproci che, Veditu ha dimostrato, spesso sono frutto di accordi diretti tra i gestori, e non sono nemmeno imposti dall'autorità (quelli per gli sms non lo sono, ed è facile che siano accordi uguali per tutti)....
    anche in questo caso si tratta di una nozione atipica di cartello...
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #24
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    Cmq secondo mè è lecito porsi la domanda, perchè un operatore esempio vodafone/wind/tim/3, che cmq con il tempo ha fidelizzato con il cliente, ha appunto questo vantaggio, se il consumatore non trova un reale vantaggio nel cambiare, cosa dovrebbe spingerlo a farlo? è come se voi dopo 20 anni di tv philips vi ritrovate a dover scegliere tra due tv una della philips e una nordmende.. sapete che entrambe sono la stessa cosa, perchè usano gli stessi componenti (vedasi reti non proprietarie dei mvno) allo stesso prezzo.. cosa vi spingerebbe a comprare la nordmende?? a mio parere nessuno.. perchè per l appunto il marchio dà fiducia, ed inoltre l'eventuale cambio non vi porterebbe un ritorno economico.. O siete dipendenti nordmende allora è questo che vi spinge (esempio io sono un dipendente postale) oppure è IMHO logico puntare sulla "sicurezza"..
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  5. #25
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    E cosa dovrebbe fare una persona, non mandare più sms nella speranza che il gestore abbassi il prezzo?
    Potrebbe essere una ideona, visto che PERSONALMENTE ne mando circa 20 al mese e li reputo pure troppi, se anche li dovessi pagare 20 cent non mi cambierebbe di molto la vita (comunque li pago 10 ) ma conosco persone che ne mandano 10 al giorno, tutti inutili e pagandoli a prezzo pieno...
    Non si può dire che queste persone considerano il prezzo di 15 cent eccessivo, non trovi?
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  6. #26
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    anche in questo caso si tratta di una nozione atipica di cartello...
    Si, ma è quello che assomiglia al senso più stretto di "cartello"... c'è un accordo paritario, esplicito, per cui tutti i gestori decidono di pagarsi l'un l'altro gli sms, ad esempio, 5 cent....

    NON è un cartello perchè ogni gestore è poi libero di fare un prezzo qualsiasi superiore a 5 cent, però è sicuramente un prezzo minimo che alla fine, volente o nolente, finisce per applicarsi al cliente finale...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  7. #27
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    bhe, in realtà è un libero mercato...
    l'accordo potrebbe essere o meno reciproco, i prezzi sono lasciati alle libera contrattazione delle parti... concorrenza 1.0

    ed è semi-regolamentato... concorrenza 1.1

    è un comparto piuttosto fumoso, sono d'accordo, in cui è possibile fare degli "inciuci". poi dove non arriva il libero mercato arriva la regolamentazione amminsitrativa.

    stiamo parlando di concorrenza 2.0
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #28
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcel87 Visualizza Messaggio
    Cmq secondo mè è lecito porsi la domanda, perchè un operatore esempio vodafone/wind/tim/3, che cmq con il tempo ha fidelizzato con il cliente, ha appunto questo vantaggio, se il consumatore non trova un reale vantaggio nel cambiare, cosa dovrebbe spingerlo a farlo? è come se voi dopo 20 anni di tv philips vi ritrovate a dover scegliere tra due tv una della philips e una nordmende.. sapete che entrambe sono la stessa cosa, perchè usano gli stessi componenti (vedasi reti non proprietarie dei mvno) allo stesso prezzo.. cosa vi spingerebbe a comprare la nordmende?? a mio parere nessuno.. perchè per l appunto il marchio dà fiducia, ed inoltre l'eventuale cambio non vi porterebbe un ritorno economico.. O siete dipendenti nordmende allora è questo che vi spinge (esempio io sono un dipendente postale) oppure è IMHO logico puntare sulla "sicurezza"..
    beh, ci sono migliaia di persone ogni giorno che cambiano operatore.... evidentemente non sono tutti fidelizzati allo stesso modo che tu dai per scontato...
    Certo, sono una piccola percentuale.
    Ma visto che ci sono APPENA qualche migliaio di persone che si spostano, magari spinte dalle offerte di MNP (che spesso sono parecchio appetibili), direi che i cosiddetti MVNO possono solo accontentarsi delle briciole di mercato, per ora...
    Ed è probabile che riescano a raggiungere gli obiettivi prefissati anche SENZA fare pubblicità, e SENZA fare offerte appetibili...
    infatti io quando metto piede in una Coop, vedo che al banco Coopmobile c'è sempre qualcuno, quindi evidentemente funziona bene anche così...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social