Perchè usare un MVNO - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Perchè usare un MVNO

  1. #11
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Alcuni ragionano nell'ottica per cui se una azienda si impegna in un business, allora lo deve fare per forza di cose per conquistare il 100% del mercato... o il 50%, o comuque una grossa fetta... è francamente una aspettativa ridicola, c'è chi entra in un business da zero, e si aspetta di conquistare magari un 1% del mercato, con il minimo sforzo....

    Ryan, sinceramente non riesco a darti una risposta, basandomi sull' "ottica comune", in quando la considero un po' una cavolata...
    Uno dovrebbe scegliere in base alle proprie esigenze.
    Se si trova bene dove sta, non è obbligato a spostarsi per forza, può restare anche dove è ora.
    Se invece si trova male, e pensa che anche una azienda minore o dalmarchio meno famoso possa dargli il servizio che cerca,al prezzo più giusto, non vedo perchè non prenderla in considerazione....

    l'ottica comune è spesso basata sul nulla, quindi non credo abbia molto senso la domanda che ci hai girato. Amenochè la risposta, basata sull'ottica comune, non volesse essere "no, non c'è assolutamente nessun motivo", e allora beh.... se la risposta esiste già, allo stesso modo la domanda non ha senso....

    Ripeto: ci possono essere alcuni motivi (ma ci possono anche NON essere ), e sono motivi da valutare personalmente, non esiste una regola generale valida per tutti...

    Al momento i cosiddetti MVNO non si stanno comportando in modo tale da aggredire il mercato, ma ricordiamoci che dove hanno spopolato, all'estero, si partiva da prezzi ben più alti (in Italia sono già abbastanza bassi di base), quindi l'effetto può sembrare meno incisivo per questo.
    E poi può essere che vogliano comportarsi così, perchè non sono interessati ad aggredire il mercato, ma per il momento a prendersi le "briciole", magari affidandosi di più a servizi aggiuntivi (Poste) o al marchio (Coop) che non alla convenienza generale della loro offerta (anche se una convenienza specifica può esistere in ogni caso)....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  2. #12
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Al momento i cosiddetti MVNO non si stanno comportando in modo tale da aggredire il mercato, ma ricordiamoci che dove hanno spopolato, all'estero, si partiva da prezzi ben più alti (in Italia sono già abbastanza bassi di base), quindi l'effetto può sembrare meno incisivo per questo.
    E poi può essere che vogliano comportarsi così, perchè non sono interessati ad aggredire il mercato, ma per il momento a prendersi le "briciole", magari affidandosi di più a servizi aggiuntivi (Poste) o al marchio (Coop) che non alla convenienza generale della loro offerta (anche se una convenienza specifica può esistere in ogni caso)....
    assolutamente d'accordo...
    il nostro mercato è sempre stato fortemente concorrenziale, sebbene in molti - anche su questo forum - hanno sempre parlato di cartello nella telefonia mobile.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #13
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    sebbene in molti - anche su questo forum - hanno sempre parlato di cartello nella telefonia mobile.
    Seppure in "esilio" da lavoro per un mese intero ancora io sono e resto uno di questi, il mondo - caro veditu - non è solo tariffe nominali ma atti a creare un cartello di fatto con applicazione di blocchi di rete (vedasi trasferimenti di chiamata per fare un esempio banale) e modalità di addebito per alcuni segmenti (che fatturano percentuali a due cifre) etc. etc. ... e lo ripeto, c'è un cartello di base che magari sul piano tariffario non è compatto come invece per altre scelte che invece condizionano la nostra telefonia.

    Torno sull'Aventino, ci vediamo più stabilmente tra un mesetto

  4. #14
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Oddio, non sarà un cartello ufficiale, ma implicito sì: pensiamo agli sms dove il costo non varia poi moltissimo da gestore a gestore, essendosi uniformato tra i 12 e i 15 cent (e guarda caso mvno compresi) salvo tariffe attivabili per brevi periodi o per promozioni, laddove in altri stati il costo è molto più basso
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  5. #15
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Beh, ci sono stati anche gli sms a 10... in alcuni casi anche a 9... vabbè, io se devo essere sincero non ci vedo un gran cartello sui prezzi.
    Di offerte in Italia ce n'è in tutte le salse, magari non tutte sono davvero vantaggiose per il cliente ma sono più vantaggiose per l'azienda... però c'è scelta.
    io mi ricordo i tempi d'oro in cui si andava su prepaidgms a vedere i prezzi che c'erano in Francia, per scoprire che erano tutti uguali in tutto e per tutto, o per scoprire che in Spagna gli sms costavano 20 cent quando andava bene...
    Questa era la situazione quando sono arrivati i MVNO in quei paesi, volete paragonarla alla attuale situazione Italiana?

    Non capisco nemmeno il concetto che voi avete di cartello.. ancora ancora capisco quello di AndreA, visto che non parla di prezzi, ma di blocchi ai servizi...
    Per quanto riguarda i prezzi, se la gente si fa mediamente ciulare con scioltezza, non c'è regola di mercato che tenga: o interviene qualcuno a salvare questa massa di idioti che ci cascano, o tutti si adeguano per farceli cascare meglio...

    il consumatore ci deve mettere del suo, se non ce lo mette, non si può passare il tempo a gridare "al cartello! al cartello!".. quello NON E' un cartello implicito, è solo il consumatore che non si sveglia e falsa tutte le regole di mercato....

    io sinceramente ho il sospetto che in Italia non sempre il consumatore ci metta del suo, in certi ambiti... e i marketing ci mettono del loro a remare contro, ma non per questo lo chiamerei cartello...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  6. #16
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Concordo con te Winston sull'ignoranza/ingenuità di molti che usano il cellulare. Questo non è in discussione. Ma gli mvno hanno forse 'inventato' o ribassato il prezzo degli sms, tanto per fare un esempio?E la risposta è no, no per Coop e per 1mobile, ni per postemobile che mediamente veleggia con lo stesso andazzo. Siamo sempre lì, e ormai, come dicevo, il costo degli sms è molto simile in tutti i gestori. Quando nascerà quello che li mette a 3 cent ammetterò la fine del cartello implicito (anche perchè ormai è arcinoto come l'sms al gestore costi 1/100 di quello che poi fa pagare all'utente finale)
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  7. #17
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Anche secondo me non esiste un operatore migliore dell'altro, sia esso tradizionale che un MVNO, tutto dipende dalle esigenze personali di comunicazione. Gli mvno più che abbassare le tariffe puntano a sinergie con il proprio core business, ed è normale che sia così. La coop, ad esempio, pensa a ricariche gratis in base agli importi di spesa; PosteMobile ad incentivare i servizi finanziari e così via.
    Non credo sia giusto aspettarsi dagli operatori virtuali la "guerra" ai tradizionali non è nella logica degli mvno.

  8. #18
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Tuttavia in Francia, per esempio, gli mvno hanno adottato una tattica più aggressiva con tariffe per chiamate e sms molto più basse: va anche detto, tuttavia, che là essi esistono da molto più tempo che da noi
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  9. #19
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    Concordo con te Winston sull'ignoranza/ingenuità di molti che usano il cellulare. Questo non è in discussione. Ma gli mvno hanno forse 'inventato' o ribassato il prezzo degli sms, tanto per fare un esempio?E la risposta è no, no per Coop e per 1mobile, ni per postemobile che mediamente veleggia con lo stesso andazzo. Siamo sempre lì, e ormai, come dicevo, il costo degli sms è molto simile in tutti i gestori. Quando nascerà quello che li mette a 3 cent ammetterò la fine del cartello implicito (anche perchè ormai è arcinoto come l'sms al gestore costi 1/100 di quello che poi fa pagare all'utente finale)
    Ecco guarda, se vogliamo parlare di cartello, o qualcosa che ci assomiglia molto, parliamo dei costi di interconnessione o terminazione...
    Quello sì che falsa il prezzo finale al cliente.
    Tra l'altro sono accordi reciproci che, Veditu ha dimostrato, spesso sono frutto di accordi diretti tra i gestori, e non sono nemmeno imposti dall'autorità (quelli per gli sms non lo sono, ed è facile che siano accordi uguali per tutti)....

    lo sai bene che gli sms a 3 cent, senza altre condizioni di contorno, non sono possibili per questo motivo.
    Se Wind ne carica 3 a chi ha il Pieno Wind, significa che ne prende almeno 4 dagli sms che riceve.... a mio parere il prezzo di passaggio degli sms tra operatori è di 5 cent, perchè raramente il prezzo, anche a fini promozionali, scende sotto i 7-8 cent...

    Ah dimenticavo, ci sono anche gli sms a 6 cent, con 3 euro mensili... e poi sms "gratuiti", o meglio a forfait, a catinelle.... in alcuni casi li paghi anche meno di 3 cent l'uno... sono i casi in cui non ci sono davvero altri costi, e l'sms a loro costa davvero 0,000000001.... in tutti gli altri no!

    E poi sono possibili anche combinazioni tariffarie particolari: Wind ne è regina, e allora Wind 6 Sms e Pieno SMS costano 3,6 euro al mese, e a pari volumi di traffico, gli sms costano 3 cent...

    insomma, boh.... tante offerte vuol dire tanta scelta.
    Non credo sia la condizione di base in cui si può instaurare un cartello.

    A mio parere se continuano ad esistere gli sms a 15 cent, nonostante tutti i tentativi, è perchè la gente lo reputa ormai un prezzo giusto e consolidato... questo IMHO...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  10. #20
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    A mio parere se continuano ad esistere gli sms a 15 cent, nonostante tutti i tentativi, è perchè la gente lo reputa ormai un prezzo giusto e consolidato... questo IMHO...
    E cosa dovrebbe fare una persona, non mandare più sms nella speranza che il gestore abbassi il prezzo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social