Scusate, non credo butterò la ICQ SIM nell'immondizia però di certo esaurito il credito non andrò a ricaricarla perchè per lo scopo per il quale l'ho acquistata non serve.
Il mio traffico telefonico si limita ad un notevole flusso di sms (dai 40 giornalieri in su con picchi vicini al centinaio se scatta il "botta e risposta") e gran parte di questi sono diretti a telefoni vodafone. Sul mio telefono preso ormai un anno fa (EF81 BenqSiemens) il mio contatore segna solo 4 ore e 36 minuti di telefonate effettuate. E' evidente che ItalyRicaricabile con i suoi 10 centesimi a messaggio resta in assoluto l'offerta più economica (ormai "fuori catalogo") per i messaggi nazionali se poi abbinata alla promo "infinity" il risultato è che pago solo il primo sms della giornata e comunque quelli ad altri operatori sono a 10 cent contro i 15 cent di quasi tutti gli altri operatori (promo escluse).
All'estero sono dolori perchè gli sms lievitano a cifre spropositate e le promo nazionali non valgono.
A questo punto molti di voi staranno per dire quella cosa assurda che dicono quasi tutti.... "fai prima a telefonare...". Che c'entra? Mandare sms è una cosa, telefonare un'altra, è come dire "perchè fai il presepe, l'albero di natale costa meno e fai prima" ma non è la stessa cosa.
ICQ UM propone sms a 0,19 Euro in un gran numero di paesi stranieri è evidente che chi è interessato ai messaggi si senta interessato al prodotto essendo 0,19 euro un prezzo inferiore persino ai messaggi da ZONA 1!!
Sarà una scheda utilissima per telefonare, bella da vedere tutto quello che volete ma per un utente come me interessato ai messaggi non serve a niente. Mi può essere utile se qualche tavolo balla per metterla sotto la gamba zoppa.
In Egitto (ZONA 3) su 4 operatori solo 1 ha accettato di registrarla e comunque nessun SMS è partito. In compenso ho acquistato una SIM vodafone Egypt Turistica che mi ha permesso di spedire sms a 7 cent verso l'italia e con quella mi sono trovato molto bene.

La cosa che mi lascia basito più di tutte è che secondo l'assistenza UM funziona tutto, mi hanno detto di attivare il servizio ricevuta di ritorno e il bello è che anhe quello dice che il messaggio è stato consegnato (quando in mano ho il telefono vodafone destinatario che non riceve proprio nulla) a parte questo dopo molto tempo ho tenuto d'occhio il mio credito e all'improvviso sono spuntati dei rimborsi... +0,19... +0,19.... segno che alla UM sanno benissimo che i messaggi vanno nel "triangolo delle bermude" altrimenti figuratevi se degli svizzeri vi danno i soldi indietro...