Proteggere il proprio PC
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 108

Proteggere il proprio PC

  1. #1
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Exclamation Proteggere il proprio PC

    Visto che ? un argomento che torna molto spesso, ho pensato di fare un brevissimo how-to segnalando i programmi pi? utili ed interessanti per chi ha un PC con Windows e preferirebbe evitare spiacevoli sorprese dovute a virus e malware.

    Qui sotto far? un elenco dei programmi da noi espertoni ( ) ritenuti pi? validi.

    ANTIVIRUS

    AVG Free Edition
    Antivirus gratuito della Grisoft; molto leggero, aggiornamenti automatici e molto frequenti, ideale per PC non proprio recentissimi.

    Avast
    Antivirus gratuito della Alwil Software; molto potente, interfaccia anche in italiano, costantemente aggiornato in automatico; rispetto ad AVG richiede pi? risorse al PC ma dovrebbe offrire una maggiore protezione.

    Antivir Personal Edition Classic
    Antivirus gratuito, molto scarno a livello di interfaccia, ma assai efficace, leggero e potente. Un'ottimo prodotto il cui unico limite sono gli update, solo manuali e molto spesso estremamente lenti anche con connessioni veloci. Sconsigliabile per chi ha un 56k.

    Kasperski
    Probabilmente l'antivirus pi? potente ed affidabile in commercio, disponibile anche in italiano, ha per? un costo di licenza annuale pari a $ 41.50. Ha al suo interno anche un antispyware.

    NOD32
    Un altro antivirus a pagamento, molto leggero, affidabile e potente, nonch? in italiano. Il costo della licenza annuale ? pari a ? 45.00+IVA.


    FIREWALL

    Zone Alarm
    E' ormai rimasto l'unico firewall gratuito per gli utenti Windows (almeno che io sappia), a parte l'orrido firewall interno di Win Xp. Non ? il massimo della vita, ma ? praticamente una scelta obbligata. Un router ben configurato ? in ogni modo assai pi? utile. Pagando $ 49.95 si pu? usare la versione Pro di ZoneAlarm che offre molte pi? funzioni.


    ANTI-SPYWARE

    SpywareBlaster
    Prevenire ? meglio che curare, SpywareBlaster blocca gli spyware prima che entrino nel vostro sistema, per cui ? senza dubbio un ottimo programma da tenere sempre pronto per quando si naviga su internet. Il programma ? gratuito con update manuale, mentre se si vuole utilizzare l'auto-update ? richiesto il pagamento di una licenza pari a $ 9.95 all'anno.

    Ad-Aware SE Personal
    Il pi? noto tra gli antispyware, AdAware esiste sia in versione free che in versione a pagamento (Plus) con maggiori funzioni. Gli update sono manuali ma il programma avvisa automaticamente ogni tot giorni che non lo si aggiorna. Nella versione free ? un programma esclusivamente "curativo", non offre alcuna protezione preventiva.

    Spybot Search & Destroy
    Programma totalmente gratuito, estremamente potente, costantemente aggiornato, offre sia un lato "curativo", sia un lato preventivo (immunizzazione del sistema). Programma indispensabile per qualsiasi sistema Windows, spesso risolve tutte le situazioni pi? intricate in fatto di spyware.

    Esistono poi altri antispyware pi? specifici, spesso un po' pi? difficili e "rischiosi" da usare, come ToolbarCop ad esempio, ma di norma i 3 sopra citati bastano ed avanzano.

    Quel che mi sento di consigliare ulteriormente ?:
    - evitare i prodotti Symantec (Norton)
    - usare un router e non un modem ADSL
    - in caso di 56k usare StopDialer o programma equivalente

    C'? poi un'ulteriore soluzione per risolvere il problema alla radice: usare Linux!
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  2. #2
    Partecipante DOC L'avatar di timperlo
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Savona
    Messaggi
    40

    Predefinito

    La mia configurazione da circa un anno...




    Citazione Originariamente Scritto da Effendi
    ANTIVIRUS
    Avast

    FIREWALL

    Quello di WINDOWS XP SP2


    ANTI-SPYWARE
    Ad-Aware SE Personal


    Saluti da Federico

  3. #3
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di haruki
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    GRAVEYARD
    Messaggi
    150

    Predefinito

    anche agnitum outpost è un firewall molto efficace
    "Ciò che mi ha reso ciò che sono mi ha lasciato un vuoto dentro, rendendomi incapace di provare sentimenti. Non sembra una grande perdita. Sono piuttosto sicuro che la maggior parte della gente finga parecchio nei contatti umani quotidiani. Io, invece, fingo in tutto."

  4. #4
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da haruki
    anche agnitum outpost ? un firewall molto efficace
    Infatti da tempo uso questo firewall...
    Simone ©


  5. #5
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di haruki
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    GRAVEYARD
    Messaggi
    150

    Predefinito

    ma Kasperski è veloce?? leggero???
    "Ciò che mi ha reso ciò che sono mi ha lasciato un vuoto dentro, rendendomi incapace di provare sentimenti. Non sembra una grande perdita. Sono piuttosto sicuro che la maggior parte della gente finga parecchio nei contatti umani quotidiani. Io, invece, fingo in tutto."

  6. #6
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Ch
    Messaggi
    106

    Predefinito

    tutti ottimi prg!
    ma tra gli antivirus io segnalerei anche l'efficentissimo NOD32..




  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Bah... personalmente, direi che l'unico metodo veramente valido è quello di TENERE IL CERVELLO SEMPRE BEN CONNESSO ED ACCESO!

    Per chi lo usa come distanziale per gli orecchi, non c'è antivirus che tenga!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  8. #8
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    L'aquila
    Messaggi
    2,113

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi
    Bah... personalmente, direi che l'unico metodo veramente valido ? quello di TENERE IL CERVELLO SEMPRE BEN CONNESSO ED ACCESO!

    Per chi lo usa come distanziale per gli orecchi, non c'? antivirus che tenga!
    perdonammi ma anche tenendolo acceso puoi beccarti qualcosa o no?
    Claudio

    insieme a tre fin quando la fine del credito non ci separi

  9. #9
    Partecipante Grafomane L'avatar di Alchimista
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    5,804

    Predefinito

    Al 90 % puoi eliminare ogni rischio usando Brain 1.0 Logico che un AV serve per limitare altri rischi.

    Direi che per minimizzare ogni altro pericolo direi di usare:

    Firefox + Thunderbird

    Purtroppo IE ed Outlook per la larga diffusione che hanno sono eccessivamente bersagliati.

  10. #10
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Outpost firewall non esiste più in versione gratuita, per questo che non l'ho segnalato.
    Tra le cose a pagamento ho messo solo il Kasperski che mi pare sia considerato il migliore tra gli antivirus, altrimenti ho voluto inserire soluzioni gratuite.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social