Ripetitore Wi-Fi o cablaggio Ethernet?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

Ripetitore Wi-Fi o cablaggio Ethernet?

  1. #1

    Predefinito Ripetitore Wi-Fi o cablaggio Ethernet?

    ciao ragazzi, come da titolo avrei bisogno di un consiglio a proposito della mia rete domestica; ho da poco installato Eolo100 con annesso router Fritz7530 al piano terra della mia abitazione, ma siccome il segnale wifi in mansarda (primo piano, in linea d'aria con il salone in cui è presente il router) non arriva pulitissimo avrei intenzione di migliorarlo.

    Secondo voi, è necessario tirare un cavo ethernet per poi collegare un access point secondario oppure potrebbe bastare un ripetitore Wifi? Io sarei più propenso per la seconda soluzione, in quanto più pratica da attuare, ma non so quali possono essere le varie implicazioni del caso.

    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!

  2. #2
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    665

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jisoo Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, come da titolo avrei bisogno di un consiglio a proposito della mia rete domestica; ho da poco installato Eolo100 con annesso router Fritz7530 al piano terra della mia abitazione, ma siccome il segnale wifi in mansarda (primo piano, in linea d'aria con il salone in cui è presente il router) non arriva pulitissimo avrei intenzione di migliorarlo.

    Secondo voi, è necessario tirare un cavo ethernet per poi collegare un access point secondario oppure potrebbe bastare un ripetitore Wifi? Io sarei più propenso per la seconda soluzione, in quanto più pratica da attuare, ma non so quali possono essere le varie implicazioni del caso.

    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
    Se sei sotto lo stesso contatore elettrico prova con il powerline.
    Io ho questi
    TP-Link TL-WPA4220 Kit Powerline WiFi, AV600 Mbps su Powerline, 300 Mbps su WiFi 2.4 GHz, 2 Porte Ethernet, Plug and Play, WiFi Clone, HomePlug AV (Kit Contiene 1 Ricevitore e 1 Extender): Amazon.it: Informatica (tp link wpa4220 )

    Ma ce ne sono in giro altri più moderni
    FlashTim+3xTe (cambiata in Tim Club) 335 su T68m (perso... :-( ) con ck3000 in auto e altro con un po' tutti i gestori...

  3. #3

    Predefinito

    Un ripetitore wifi dovrebbe andar bene, se il segnale già arriva semplicemente dal router allora non dovrebbero esserci grossi ostacoli per potenziarlo semplicemente via wireless

    Come indicato da alexxandros, anche la powerline potrebbe essere un'alternativa, anche se ho avuto risultati alterni (sia di velocità che di stabilità) a seconda di com'è l'impianto elettrico dell'abitazione.

    In ogni caso, visto che già utilizzi un router Fritz!Box ti consiglio di utilizzare un repeater della stessa marca, così che possa essere gestito direttamente dal primo dispositivo, ottimizzando la rete "mesh":

    FRITZ!Repeater 1200 e FRITZ!Repeater 600 per connessioni perfette nella rete Mesh

    Il nuovo FRITZ!Repeater 3000: rete wireless ancora piu veloce | TecnoGazzetta

    (scegli in base al tuo budget ma soprattutto in base alle prestazioni che cerchi)

    Se opti per il wifi repeater, cerca di trovare un posto dove metterlo che ne permetta di massimizzare le prestazioni (ad es. non collegato ad una presa vicina a terra, se possibile). Anzi, pensandoci, potresti anche valutare - se ti è possibile - di mettere il router principale più in alto rispetto a dove si trova ora, per diffondere meglio il segnale, se già non l'hai fatto.

  4. #4

    Predefinito

    Ciao, ti ringrazio!
    Okay, il cavo è davvero la soluzione migliore, ma tendo ancora ad utilizzare le apparecchiature di rete per espandere il segnale wifi, dopo tutto, è davvero un progetto laborioso. Inoltre, di recente ho letto molti articolo in quest'area e penso che alcuni dispositivi possano essere utilizzati per migliorare la mia rete domestica.

  5. #5
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Stessa esigenza mia: la cosa migliore è sempre un cavo ethernet dal router ad un AP (in modo da minimizzare le perdite di velocità).
    Nel mio caso però risultava difficile passare un cavo su 3 piani anche per la mancanza di spazio nelle canaline.

    Ho optato per una soluzione mista Powerline - Mesh ripetitore wi-fi tutti della stessa marca (Fritz) con risultati accettabili.

    Putroppo ho notato che il powerline aveva cadute di segnale in determinate prese di corrente (forse a causa dell'impianto elettrico non troppo a regola d'arte), e su una tratta un powerline che mi fa da ponte wifi ad un Fritz 4040.
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  6. #6

    Predefinito

    per quanto mi riguarda, è meglio il wifi dato che puoi connetterti a Internet da qualsiasi dispositivo

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social