Modem/router On Networks N300RM - aiuto per configurazione
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Modem/router On Networks N300RM - aiuto per configurazione

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Question Modem/router On Networks N300RM - aiuto per configurazione

    Ho acquistato tre giorni fa questo modem/router (che non è altro che un Netgear DGN2200 v3 sotto mentite spoglie) ad un prezzo stracciatissimo in una nota catena di elettronica, per testarlo sulla mia connessione adsl e valutare l'eventuale sostituzione dell'apparato in mio possesso (un Netgear DG834G v3 acquistato quasi otto anni fa, che non ne vuole proprio sapere di rompersi ).
    Dopo aver settato correttamente i parametri per la configurazione con Infostrada ed aggiornato in automatico la versione firmware proposta dal device, mi trovo ad agganciare una portante superiore (quasi 20Mb pieni) rispetto al Dg834g ed una velocità effettiva in download a 17 Mb (sono a circa 200/300 metri dalla centrale).
    Per contro, l'N300RM ha un ping altissimo rispetto ai 15/20ms con cavo o 30ms in wi-fi del Dg834g, con cui invece navigo ad una velocità variabile tra i 10 e i 15Mb in base al traffico dell'ISP.
    Premetto che ho un iMac white del 2007 e Snow Leopard 10.6.9 come s.o.
    I seguenti sono i parametri del Dg834g, che peraltro monta ancora il firmware originale e che non mi sogno neanche lontanamente di modificare visto che funziona ancora alla grande:

    Velocità connessione 18241 kbps 999 kbps
    Attenuazione linea 13 db 3 db
    Margine di rumore 9 db 10 db

    mentre questo è il risultato dello speedtest:

    Speedtest.net by Ookla - My Results

    Questi, invece, sono i parametri dell'On Networks:

    velocità download 19787 Kbps/upload 997 Kbps
    attenuazione 9.5dB/7.3
    snr 9.0dB/15.6 dB

    mentre qui si trovano i risultati degli speedtest:

    Speedtest.net by Ookla - My Results

    Speedtest.net by Ookla - My Results

    La cosa che mi lascia alquanto perplesso nell'On Networks, oltre al ping, è che il led del wifi rimane verde fisso anziché lampeggiare in fase di scambio dati con l'iMac (ho lasciato su "automatica" la scelta del canale); inoltre, se tento di far partire l'utility l'Easy printer Samsung (stampante multifunzione collegata in ethernet) il software ci mette un'infinità di tempo a caricarsi come se andasse in freeze o non si carica affatto.
    Tutto questo non succede con il Dg834g.
    A parte l'aggiornamento del firmware, non ho toccato alcun parametro avanzato dell'On Networks, essendomi limitato solo ad impostare i parametri necessari per la connettività (ho provato sia con PPPoE che PPPoA ma la sostanza non cambia).
    C'è qualcuno fra gli utenti del forum che possiede questo modello ed è in grado di aiutarmi? Oltretutto la pagina web di On Networks è stata chiusa e non c'è più alcun supporto (si trovano solo i data sheet e qualche manuale in inglese).
    Ho pescato un modello difettoso (era l'ultimo, perfettamente sigillato) o devo agire ulteriormente sulla configurazione?
    Grazie in anticipo a chi sarà in grado di darmi una mano.


  2. #2
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    407

    Predefinito

    ciao,
    dettagli su prezzo e catena di elettronica?
    grazie.
    Andrea

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    € 19,90 da Saturn a Parco Leonardo; comunque era l'ultimo pezzo disponibile: il brand On Networks è stato cessato.
    Su Amazon qualche settimana fa erano disponibili solamente due pezzi (ovviamente andati a ruba) del modello N150RM a € 13,53.

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Aggiornamento a poco fa:

    Speedtest.net by Ookla - My Results

    E' il router che doveva "carburare" o sono i dslam in centrale che fanno i capricci???

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Avendo mollato già da qualche mese Infostrada, riesumo il thread per postare lo speedtest dello stesso modem/router con Tiscali 20 Mb:

    Speedtest.net by Ookla - My Results

    Mentre con Infostrada agganciavo una portante di 19Mb e passa (velocità effettiva variabile tra 15/16 Mb negli ultimi tempi), con Tiscali aggancio invece la portante massima (20Mb) grazie al SNR di 8 dB.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social