Email: tutte riciclano i nomi utente?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Email: tutte riciclano i nomi utente?

  1. #1
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito Email: tutte riciclano i nomi utente?

    Ciao a tutti,

    ho una domanda probabilmente particolare.

    Ho notato che sia gli account Microsoft e Yahoo riciclano i nomi utenti e li rendono nuovamente disponibili quando non vengono usati per un periodo variabile, si parla di circa 6 mesi di inutilizzo in entrambi i casi.

    Dopo circa un anno tornano disponibili alla registrazione.

    Il mio quesito è questo:

    - si rendono conto i vari fornitori di servizi email che oramai un indirizzo email, anche se inutilizzato può essere collegato a svariati servizi "personali"?

    Esempio:

    - compro musica su iTunes, mi dimentico di accedere alla mia email associata all'AppleID... bene una volta che l'email sarà assegnata, il nuovo utente potrebbe "trafugare" l'account Apple e prenderne possesso

    - uso Amazon, il nuovo utente può ottenere molti dati sensibili, oltre che tutti i prodotti come eBook kindle acquistati ecc...

    Insomma, a mio avviso, un nome utente, anche di un email gratuita non andrebbe più riciclato se non dopo esplicita autorizzazione dell'utente.

    Perché oggi come oggi, l'email non è più un semplice servizio di posta, ma un "portale" verso numerosissimi servizi.

    Per esempio, Yahoo in passato si è trovata in vari questioni legali proprio per la decisione di riutilizzare account scaduti da tempo, dopo pochissimo, i nuovi utenti si vedevano arrviare email, newsletter, contatti da amici dell'ex proprietario e cosa più grave... email dai vari servizi come Facebook, Amazon, Apple Store ecc.... rendendo così subito a rischio i contenuti digitali acquistati.

    Insomma, immaginate per esempio una persona che ha comprato un sacco di giochi su STEAM, si dimentica della sua email che usa solo per acquisti... bene rischia che una volta riciclata, la mail venga usata per fregargli l'account Steam e tutti gli altri.

    Insomma:

    - esiste qualche fornitore email che non ricicla i nomi utenti ed ha ragionato su questi possibili ed eventuali rischi?

    Grazie

  2. #2
    Partecipante Magico L'avatar di Rouge
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    584

    Predefinito

    Credo che ragionevole tempo di stand - by sia utile, ma non vedo come si possa incolpare il fornitore di servizio del fatto che l'utente si dimentica di cambiare l'indirizzo email sui siti dei servizi da esso sottoscritti...
    Rouge
    -
    Tre All In VIP Smart + Opzione LTE + Huawei P9 Plus
    Tre Casa3 Special + Opzione LTE + PocketCube
    Wind Absolute Fibra 1gb FTTH

  3. #3
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Il discorso è ben più ampio... se una persona dovesse "mancare" non mi sembra corretto che tutta la memoria digitale possa passare ad un altro per semplice "riciclo" di nome utente... ed un reimposta password.

  4. #4
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Trento
    Messaggi
    201

    Predefinito

    da quello che so io gmail non ricicla i nomi utente.
    Giovanna

  5. #5
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Ma chiudere un account equivale e riciclare i nomi utente?
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    Ma chiudere un account equivale e riciclare i nomi utente?
    che io sappia con i più grandi servizi email quell'userid rimane cmq non disponibile

  7. #7
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    che io sappia con i più grandi servizi email quell'userid rimane cmq non disponibile

    Purtroppo invece dopo circa 270 giorni un nome utente Microsoft torna disponibile con i problemi da me citati.

    anche per quello riguarda yahoo e' lo stesso.

    infatti yahoo ha avuto pure rogne perché alcuni parenti di utenti "deceduti" si sono lamentati per la perdita degli account di store digitali legati a quegli utenti...

    insomma andrebbe rivisto il cocetto di account, perché oggi molta della nostra vita passa da li!

    apple con icloud non ricicla i nomi utente, gmail nemmeno... Ed infatti sono anche i servizi dove più difficile trovare nomi utente liberi.

    a me girerebbero le scatole se i contenuti digitali di altri account finiscano in altre mani per questa storia

  8. #8
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da treista Visualizza Messaggio
    Purtroppo invece dopo circa 270 giorni un nome utente Microsoft torna disponibile con i problemi da me citati.

    anche per quello riguarda yahoo e' lo stesso.
    Io non riesco ad avere invece la casella di Yahoo nonostante siano passati anni, controllerò le policy

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social