Surface - il tablet secondo Microsoft - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Surface - il tablet secondo Microsoft

  1. #11
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Il mondo tablet ha veramente bisogno di un cambio di passo, serve qualcosa di eccitante che smuova questo settore.

    Da una parte c'è iPad che domina incontrastato e dall'altra l'offerta Android tra il caos più completo, complicato dai tablet cinesi da due soldi e dalla scarsa qualità delle app ad ammazzarne il valore complessivo.

    Mi piace molto questo Surface, Microsoft ha una strategia potenzialmente vincente e vede diversamente dagli altri il computing in mobilità. Questo tablet avrà chance se:

    - offrirà un'autonomia di almeno 8-10 ore;
    - avrà un prezzo allineato e non superiore alla concorrenza
    - godrà del supporto degli sviluppatori e di una selezione di app corposa ma al tempo stesso di qualità

    Sui primi due punti non hanno detto nulla e non si sa quando uscirà (ma è ipotizzabile l'autunno), l'importante è che tengano alta l'attenzione nei mesi a seguire. Altrettanto importante sarà capire il supporto alle reti dati, LTE in primis, nonché che tipo di display montano le due soluzioni. Su un tablet il display è un elemento fondamentale, non possono certo mettere un pannello a bassa densità di pixel.
    Preferisco comunque il modello ARM, che è l'architettura vincente in quest'epoca di dispositivi mobile. Quella x86, secondo me, continua a non essere adatta al mondo mobile, non so.

    Chi davvero rischia di rimetterci di più è Google, la conferenza I/O della prossima settimana sarà l'ultimo grande evento del mese (a proposito, mai visto un giugno così infuocato).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da cioculetsv Visualizza Messaggio
    Lo so, W8 lo sto provando fin dalla prima Preview, e adesso, con la Release Preview, è diventato il mio SO principale.
    Per me è addirittura l'unico SO che ho sul portatile, non credo proprio che tornerò indietro.

  2. #12
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    E ti lamenti, io mi sto sfregando le mani ;-)

    Gli schermi del Surface sono HD e Full HD rispettivamente per la versione RT e Pro. Tuttavia nulla sappiamo sull'origine dello schermo che temo sia un normale LCD.

    Sul supporto alle reti dati Microsoft non ha detto nulla, ma temo che i due tablet presentati siano solo WiFi, con forse una speranza in più per la versione RT....

    Il vero problema è che se il mercato dice "segui la via di ARM" e lascia stare Intel, gli storici sviluppatori di Windows affermano "perché devo riscrivere l'applicazione per ARM?" Ed è qui che si giocherà la partita vera.

    Secondo me al momento nessuno rischia davvero ne apple ne google anche perché di fatto ancora non c'è nulla sula carta e il mercato è già talmente saturo che o Microsoft si inventa qualcosa di davvero rivoluzionario ad un prezzo competitivo o venderanno davvero molto poco.

    Ottobre è ancora molto lontano commercialmente parlando...

    Ah comunque, dire che le applicazione per android sono di scarsa qualità è una cosa assolutamente sbagliata, oramai hanno raggiunto e in alcuni casi superato anche quelle di iOS....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #13
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    No fivendra, è proprio il contrario. Sui tablet al momento non c'è storia, la qualità che hai sulle app di iOS è ancora molto ma molto avanti, non c'è nemmeno da starne a discutere. Ci sono delle vere e proprie gemme in fatto di interfaccia su App Store che su Google Play uno se le sogna.

    E non è un'opinione, è un fatto acclarato che nemmeno un fanboy ammetterebbe. Qualche app migliore della controparte iOS c'è, vedi Evernote per esempio, ma gli esempi sono pochi.

  4. #14
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fivendra Visualizza Messaggio
    E ti lamenti, io mi sto sfregando le mani ;-)
    Meglio andarci cauti finché non sarà sul mercato.

    Gli schermi del Surface sono HD e Full HD rispettivamente per la versione RT e Pro. Tuttavia nulla sappiamo sull'origine dello schermo che temo sia un normale LCD.
    Sì lo so, però converrai che sono indicazioni un po' generiche.

  5. #15
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da obsidian12 Visualizza Messaggio
    No fivendra, è proprio il contrario. Sui tablet al momento non c'è storia, la qualità che hai sulle app di iOS è ancora molto ma molto avanti, non c'è nemmeno da starne a discutere. Ci sono delle vere e proprie gemme in fatto di interfaccia su App Store che su Google Play uno se le sogna.

    E non è un'opinione, è un fatto acclarato che nemmeno un fanboy ammetterebbe. Qualche app migliore della controparte iOS c'è, vedi Evernote per esempio, ma gli esempi sono pochi.
    Io stavo parlando in senso generale e non in riferimento solo al mondo dei tablet.... e comunque scarsa qualità mi sembra sempre comunque un'aggettivo un po' troppo eccessivo...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da obsidian12 Visualizza Messaggio
    Meglio andarci cauti finché non sarà sul mercato.



    Sì lo so, però converrai che sono indicazioni un po' generiche.
    Bhe le schede tecniche complete le puoi leggere ovunque... Se vuoi calcolare la densità per pollici la puoi fare, anche se sinceramente mi sembra uno sport inutile....

    Poi sulla qualità reale del pannello, non credo siano super amoled, forse IPS o slcd, ma secondo me saranno dei semplici pannelli lcd
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #16
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,226

    Predefinito

    Beh ma qua parliamo di tablet, io mi riferivo a quel segmento specifico. E su tablet Android la qualità media al momento è ancora molto bassa. Questo è un aspetto che interesserà ovviamente anche Windows 8, non si tratterà solo di attirare gli sviluppatori, ma anche di avere app tecnicamente di alto profilo e disponibili prima o in contemporanea con i maggiori competitor.

  7. #17
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Si ma il vero problema qui lo dovrà gestire al meglio microsoft ed è la frammentazione dovuta alla diversa architettura hardware.

    Se android in bene o male sono tutti o processori ARM; in Win 8 avremo ARM e x86. Gli sviluppatori possono pure arrivare, ma per cosa sviluppano? ARM o x86? O magari entrambe le piattaforme, ma un doppio sviluppo può portare a costi maggiori dell'applicazione, oppure potremo avere applicazioni solo per una piattaforma....

    Secondo me, parlando del mondo tablet, Microsoft doveva lavorare da subito sulla sola piattaforma ARM. Capisco che doveva accontentare la fetta di utenze x86, però.....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  8. #18

  9. #19
    Partecipante Grafomane L'avatar di fivendra
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Treviso
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    non è la prima volta che successe, però presentando win 95 alla fine gli ha pure portato bene...... segno del destino?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook
    Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
    Tablet: Microsoft Surface 2
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social