quando tolgo la batteria questa deve essere carica al 100%?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

quando tolgo la batteria questa deve essere carica al 100%?

  1. #1

    Predefinito quando tolgo la batteria questa deve essere carica al 100%?

    Salve, da poco ho acquistato un notebook e girovagand nel web ho trovato*areri discordnti sull'utilizzo della batteria nei notebook. Alcuni dicono di togliere la batteria quando il notebbok è collegato all'alimentazione elettrica per non consumare la batteria precocemente... altri sostengono il contrario. Anche nella guida del mio pc in efetti è suggerito di togliere la batteria se si usa la rete elettrica per più di due settimane.Da quanto ho capito il metodo migliore dovrebbere essere questo:
    non utilizzare la batteria quando connesso alla rete elettrica, ma reintrodurre la batteria ogni 2 o 3 settimane facendole eseguire un ciclo completo di scarica/carica.
    E' un metodo corretto? E inoltre... quando tolgo la batteria questa deve essere carica al 100%?

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    io faccio senza particolari accorgimenti, la batteria Dell ha 5 anni e ancora è ben sana

  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    429

    Predefinito

    Sapevate che ignoravo che il portatile potesse funzionare collegato a rete elettrica anche senza batteria? Io circa gli accorgimenti relativi alle batterie penso che alla fine ti lascia prima l'apparecchio che non la batteria.

  4. #4
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di pier89
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    147

    Predefinito

    ti posso dire che sia io che mia sorella abbiamo sempre utilizzato i portatili sempre connessi alla corrente elettrica con batteria e quest'ultima è andata completamente. la batteria del mio portatile (un asus a6va di 8 anni) dura circa 30 secondi. il tempo di cambiare stanza. e per "ricaricarsi" ci mette due giorni. quello di mia sorella (un hp-compaq di 3 anni) dura una ventina di minuti. e si ricarica subito. invece i miei genitori fanno caricare tutta la batteria, poi staccano il portatile e lo utilizzano fino a quando non si scarica e la batteria dopo quasi 3 anni funziona ancora perfettamente (avrà perso qualche minuto di autonomia).

    comunque col minipc (un asus eeepc) utilizzo sempre il metodo dei miei (anche perchè nel 99% delle volte lo utilizzo in viaggio quindi carico a casa e scarico in viaggio) e la batteria con windows mi dura tre ore mentre con ubuntu riesco ad arrivare anche a 6 ore e mezza. e dopo un anno l'autonomia non è cambiata. ovviamente il carico è minimo considerando che ci navigo o utilizzo libreoffice mentre ascolto musica.
    Honor 8 Pro con WIND (329): All Inclusive 40 Fire+
    iPhone 5 con TIM (334): Giga e Voce XL

  5. #5
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Provincia Milano
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Ciao Tanis,

    ciò che hai scritto è corretto ed è la procedura per allungare la vita della batteria.

    Comunque il problema di fondo sta nel calore e negli sbalzi termici. Infatti se cerchi articoli online su come aumentare la vita della batteria troverai indicazioni dove ti dicono di NON utilizzare il notebook con la batteria in carica perché si riscalda di più. Questo accorgimento non è obbligatorio d'inverno, quando la temperatura ambientale e quella del notebook è generalmente più bassa.

    @ Pier
    Il metodo che usano i tuoi genitori allunga la vita della batteria perché quando è collegata alla corrente riceve continuamente delle micro cariche che portano calore e con il passare dei mesi può usurare con maggiore velocità la batteria. Scollegandola e utilizzando la carica accumulata si evitano queste micro cariche.

    Una procedura da meticolosi è quella di caricare la batteria all'80-90% con il portatile spento. Poi scollegare la batteria per 10 minuti in modo da farla raffreddare e poi collegarla per riempirla completamente.

    Questa procedura è utilizzata anche con i cellulari, solo che devi caricare completamente la batteria. Poi la scolleghi per 10 minuti e dopo la rimetti sotto carica. Noterai che farà ancora qualche minuto di ricarica anche se poco prima segnava che fosse completamente piena. Si tratta di un piccolissimo effetto memoria, che nelle batterie al litio non è obbligatorio ma se fatto una volta al mese allunga di molto il successivo cambio di batteria.

    In conclusione per farla durare tanti anni senza perdere durata cerca di tenere sempre una bassa temperatura sulla superficie accanto alla batteria ed evitare sbalzi termici.
    Nuovi Cellulari é il blog sulle novità di cellulari e smartphone

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Quante opinioni interessanti, manca solo quella di metterla nel frigo per rigenerarla.

    Le batterie attuali andrebbero rimosse solo per sostituirle. Non c'è alcun accorgimento pratico reale per prolungarne la vita, che, in media, garantisce un'efficienza stabile per un periodo relativamente lungo (si va dai 3-5 anni di quelle per i cellulari, ai 6-8 per quelle "non rimovibili" di ultrabook e soci).

    Tutte le congetture che si sentono in giro derivano al 90% da credenze popolari, e per il resto da tutta una serie di accorgimenti che si utilizzavano sulle vecchie batterie (effetto memoria, ricarica a temperatura costante ecc ecc).

    Qualsivoglia utilizzo ne facciate nei limiti del buon senso non influirà sulla vita della batteria stessa... se invece vi volete divertire a stressarla suggerirei temperature estreme (usare un laptop al polo nord potrebbe essere problematico), staccarla e conservarla in un ambiente saturo di umidità (tipo sauna), oppure un'esposizione continuata e continuativa a forti campi elettromagnetici (le turbine delle centrali elettriche potrebbe essere un'idea).
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  7. #7
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pier89 Visualizza Messaggio
    ti posso dire che sia io che mia sorella abbiamo sempre utilizzato i portatili sempre connessi alla corrente elettrica con batteria e quest'ultima è andata completamente. la batteria del mio portatile (un asus a6va di 8 anni) dura circa 30 secondi. il tempo di cambiare stanza. e per "ricaricarsi" ci mette due giorni. quello di mia sorella (un hp-compaq di 3 anni) dura una ventina di minuti. e si ricarica subito. invece i miei genitori fanno caricare tutta la batteria, poi staccano il portatile e lo utilizzano fino a quando non si scarica e la batteria dopo quasi 3 anni funziona ancora perfettamente (avrà perso qualche minuto di autonomia).

    comunque col minipc (un asus eeepc) utilizzo sempre il metodo dei miei (anche perchè nel 99% delle volte lo utilizzo in viaggio quindi carico a casa e scarico in viaggio) e la batteria con windows mi dura tre ore mentre con ubuntu riesco ad arrivare anche a 6 ore e mezza. e dopo un anno l'autonomia non è cambiata. ovviamente il carico è minimo considerando che ci navigo o utilizzo libreoffice mentre ascolto musica.
    Come fai a confrontare un portatile vecchio di 8 anni con uno di "soli" tre anni fa...

    8 anni fa (quindi nel 2004) l'efficienza della batteria calava già dopo qualche mese, senza contare che la piattaforma hw (tipicamente pentium-m, aka "centrino"), sebbene avesse iniziato a muovere passi in avanti in termini di efficienza energetica, è ben lontana dai livelli raggiunti successivamente, soprattutto con l'adozione di tecnologia multi-core e parallelismi vari.

    Non mi stupirei nemmeno se la batteria in questione fosse una Ni-mh in luogo delle più durature e performanti Li-Ion attuali...

    In altre parole non credo che utilizzare la tecnica dei tuoi genitori sulla batteria del tuo portatile l'avrebbe portata oggi, ad 8 anni di distanza dall'utilizzo, ad avere performances differenti da quelle attuali.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  8. #8
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    429

    Predefinito

    Quante voci discordanti! Spero abbia ragione gioi, sarebbe tutto più semplice.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social