Ma MeeGo? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Ma MeeGo?

  1. #11
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Anche tu, come me, hai un 5800 e io non lo sopporto più con i suoi rallentamenti e blocchi vari. E questo accade anche con telefoni più recenti. Non vedevo l'ora che cambiassero rotta...
    Ci ho messo su un firmware porting del Nokia C6 (che è molto simile a Symbian^3 pur essendo ancora un 5th) ed è migliorato tantissimo, alla fine per evitare di dover riavviare il telefono ogni volta che si impalla un programma basta installare un buon task manager per "killare" i processi bloccati.

    Il 5800 è ancora il mio telefono principale e francamente non saprei ancora come farne a meno, pur avendo schermo resistivo, procio da 320 Mhz e 128 MB di RAM.
    Se avesse uno schermo capacitivo, un procio da 600 Mhz e 512 MB di RAM (l'equivalente di un android di fascia bassa) sarebbe il mio telefono ideale (sono tentato dal C7 infatti).

    Sai, mi sono preso il Wind Ideos a 89 euro e da una settimana sto smanettando per la prima volta con android. Certo non posso ancora fare un confronto serio tra i due OS dato che il 5800 ce l'ho da quasi due anni, ma per ora ho notato che android ha nativamente molte meno funzioni, che io considero assurdo che non siano integrate, e ne cito alcune:
    - consentire l'acceso ad internet selettivamente ad alcune app si e ad altre no
    - bloccare la modalità di rete in solo 3G senza farlo mai andare in 2G
    - sapere se sono sotto rete 2G o 3G quando la connessione dati è spenta
    - navigatore satellitare con mappe scaricate per l'utilizzo offline
    - client SIP nativo (ok il telefono internet nokia è solo per i cell di fascia alta, lo so)
    - cambiare modo d'uso al telefono (le suonerie per intenderci) senza dover pagare un'app aggiuntiva per avere i modi d'uso
    - decidere io se voglio il blocco schermo automatico dopo X secondi oppure no (sull'ideos ci vuole un'app apposta per evitarlo)

    In generale, Symbian ha mooooolte più caratteristiche avanzate e opzioni impostabili. E' vero, per uno che non c'ha mai avuto a che fare all'inizio è una giungla, ma poi ti fai davvero un telefono come lo vuoi tu.
    Se avessero investito su Symbian tutti i soldi che hanno buttato su mameo/meego, magari adesso sarebbe un OS ancora migliore, più stabile e più user-friendly.

  2. #12
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Piccolo OT: per evitare che il 5800 s'impalli, a me è stato utile spegnerlo durante la notte.
    Più resta accesso e più la Ram viene utilizzata (anche se non avete programmi aperti), un po' come succedeva con le vecchie versioni di Windows.
    Spegnendolo di notte, non arrivo a quel sovraccarico di giorni e giorni che avevo prima e che portavano a blocchi continui.

  3. #13
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Come telefono per la quotidianità symbian va benissimo, ma il mio discorso era legato alla semplice potenzialità di avere applicazioni "evolute". Quelle che ho scaricato sono proprio bruttine, specialmente graficamente, tranne qualche rara eccezione...

    Poi zio mi fido di te, android non l'ho anche se mi piacerebbe provarlo...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  4. #14
    Partecipante Logorroico L'avatar di nevio
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,001

    Predefinito

    Io avevo un acclamatissimo n97, che ho rivenduto per la disperazione dopo 3 mesi per poi passare ad Android...
    Symbian era eccezionale ai tempi del glorioso 6680, quando tutti gli altri telefonini erano solo "telefoni", poi ha perso parecchia strada, fino all'imbarazzante differenza dei giorni nostri con gli altri SO.
    Amen, è finita un'era.
    PRINCIPALE: Samsung Galaxy S23 tutto3 SUPER7 Scegli20
    SECONDARIO: Nokia 6120 classic Smartpack 2011
    2 Pupilli con prefisso 392

    "A lavar la testa all'asino ci si rimette il tempo e pure il sapone".

  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di nevio
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,001

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Ci ho messo su un firmware porting del Nokia C6 (che è molto simile a Symbian^3 pur essendo ancora un 5th) ed è migliorato tantissimo, alla fine per evitare di dover riavviare il telefono ogni volta che si impalla un programma basta installare un buon task manager per "killare" i processi bloccati.

    Il 5800 è ancora il mio telefono principale e francamente non saprei ancora come farne a meno, pur avendo schermo resistivo, procio da 320 Mhz e 128 MB di RAM.
    Se avesse uno schermo capacitivo, un procio da 600 Mhz e 512 MB di RAM (l'equivalente di un android di fascia bassa) sarebbe il mio telefono ideale (sono tentato dal C7 infatti).

    Sai, mi sono preso il Wind Ideos a 89 euro e da una settimana sto smanettando per la prima volta con android. Certo non posso ancora fare un confronto serio tra i due OS dato che il 5800 ce l'ho da quasi due anni, ma per ora ho notato che android ha nativamente molte meno funzioni, che io considero assurdo che non siano integrate, e ne cito alcune:
    - consentire l'acceso ad internet selettivamente ad alcune app si e ad altre no
    - bloccare la modalità di rete in solo 3G senza farlo mai andare in 2G
    - sapere se sono sotto rete 2G o 3G quando la connessione dati è spenta
    - navigatore satellitare con mappe scaricate per l'utilizzo offline
    - client SIP nativo (ok il telefono internet nokia è solo per i cell di fascia alta, lo so)
    - cambiare modo d'uso al telefono (le suonerie per intenderci) senza dover pagare un'app aggiuntiva per avere i modi d'uso
    - decidere io se voglio il blocco schermo automatico dopo X secondi oppure no (sull'ideos ci vuole un'app apposta per evitarlo)

    In generale, Symbian ha mooooolte più caratteristiche avanzate e opzioni impostabili. E' vero, per uno che non c'ha mai avuto a che fare all'inizio è una giungla, ma poi ti fai davvero un telefono come lo vuoi tu.
    Se avessero investito su Symbian tutti i soldi che hanno buttato su mameo/meego, magari adesso sarebbe un OS ancora migliore, più stabile e più user-friendly.
    Non so come funziona sull'Ideos, ma ti assicuro che col mio LG O1 sono esclusivamente in modalità 3G. Per tutte le app (quindi anche il blocco delle connessioni ad internet da parte di questo o quel progrmma), il market Android è sconfinato ed alla fine quelle a pagamento (1€ o 2...) sono davvero superflue. Per quel che riguarda un buon navigatore offline, nessuno batte tomtom, ma purtroppo non esiste per Android. Io mi trovo benone con Igo.
    Android è veramente spettacolare.
    PRINCIPALE: Samsung Galaxy S23 tutto3 SUPER7 Scegli20
    SECONDARIO: Nokia 6120 classic Smartpack 2011
    2 Pupilli con prefisso 392

    "A lavar la testa all'asino ci si rimette il tempo e pure il sapone".

  6. #16
    Partecipante Logorroico L'avatar di nevio
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,001

    Predefinito

    Ho avuto modo di installare sul mio netbook una versione di MeeGo e devo dire che l'idea è molto buona, ma purtroppo c'è di meglio in giro... Diciamo che è arrivata troppo tardi.
    PRINCIPALE: Samsung Galaxy S23 tutto3 SUPER7 Scegli20
    SECONDARIO: Nokia 6120 classic Smartpack 2011
    2 Pupilli con prefisso 392

    "A lavar la testa all'asino ci si rimette il tempo e pure il sapone".

  7. #17
    Partecipante Mistico L'avatar di DeeDeND
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Pergine Valsugana (TN)
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nevio Visualizza Messaggio
    Ho avuto modo di installare sul mio netbook una versione di MeeGo e devo dire che l'idea è molto buona, ma purtroppo c'è di meglio in giro... Diciamo che è arrivata troppo tardi.
    C'è da dire una cosa: Meego non è ancora stato rilasciato. Ma essendo VERAMENTE open source lo sviluppo è assolutamente trasparente e chiunque può scaricare una snapshot del sistema, tenendo ben presente che non è ancora finito. Il suo vero problema è lo sviluppo davvero lento, considerando che è partito da due sistemi già quasi maturi (anzi, nel caso di Maemo diciamo pure pronti), la cosa mi rende un po' perplesso.
    WIND - Gold + 3 Gb gratis
    Jolla - Sailfish OS

    Follow me on TWITTER

  8. #18
    Partecipante Mistico L'avatar di DeeDeND
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Pergine Valsugana (TN)
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Se avessero investito su Symbian tutti i soldi che hanno buttato su mameo/meego, magari adesso sarebbe un OS ancora migliore, più stabile e più user-friendly.
    Dubito fortemente di questo, considerando la mostruosa differenza in percentuale tra quello che hanno investito in Maemo/Meego e quello che hanno continuato a investire in Symbian. Ricordo ai tempi di Maemo (prima che uscisse) che era comunque considerato una specie di esperimento di nicchia, che il loro sistema principale sarebbe stato sempre il vetusto Symbian, a mio avviso uno degli errori di Nokia (che poi l'avrebbero portata alla devastante svolta dei giorni scorsi) è stato anche ostinarsi a investire troppo su quel sistema.
    WIND - Gold + 3 Gb gratis
    Jolla - Sailfish OS

    Follow me on TWITTER

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social