Quale cellulare Touch per anziani?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Quale cellulare Touch per anziani?

  1. #1
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    665

    Predefinito Quale cellulare Touch per anziani?

    Sto pensando di prendere un "touch" per una persona anziana che ha difficoltà con i tasti.
    Premetto che abbiamo già provato con uno di quelli con i tasti grandi ma non è andata bene.
    Il touch deve essere ovviamente programmato in maniera tale che sulla "home page" appaiano tre o quattro grandi icone ognuna collegata a una persona da chiamare.
    La procedura di sblocco deve essere automatica o quasi...
    Conoscete qualcosa che possa avere queste caratteristiche?
    FlashTim+3xTe (cambiata in Tim Club) 335 su T68m (perso... :-( ) con ck3000 in auto e altro con un po' tutti i gestori...

  2. #2
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Zapovia
    Messaggi
    759

    Predefinito

    Esistono diversi modelli di Brondi che mi è capitato di vedere in centri Euronics fatti apposta per tali necessità.
    Ricordo anche un modello Ngm ma in nome mi sfugge...

  3. #3
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Zapovia
    Messaggi
    759

    Predefinito

    Aggiungo anche un modello Telit creato apposta per gli anziani

  4. #4
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Secondo me un touchscreen per gli anziani è ancora peggio perché hanno bisogno di sentire il tasto che viene premuto. Un "tasto virtuale" su uno schermo liscio manda ancora più in confusione un anziano...

    Oltretutto magari toccano lo schermo per indicare qualcosa e danno inavvertitamente un comando, e poi non ci capiscono più niente...

    Secondo me l'unico modo per far usare agevolmente un cellulare a un anziano è un telefono a tastiera con i tasti MEDI, non piccolissimi ma nemmeno giganti come alcuni telefoni ridicoli che si vedono in giro progettati per gli anziani. Troppo grosso rende l'utilizzo impossibile tanto quanto il troppo piccolo.
    Un esempio di tastiera "giusta" è quella dei motorola V3... con le lettere sui tasti ben leggibili e grandi abbastanza per non far premere due tasti con lo stesso dito.

    Poi bisogna convincere gli anziani dei propri "limiti". Ovvero se dopo 10 volte che gli si spiega come salvare un numero in rubrica non ne sono ancora capaci da soli... beh dovrebbero rassegnarsi a usare una rubrica cartacea e a comporre il numero ogni volta.
    Discorso simile per gli SMS...

    P.S.: Scusa se non ho risposto alla tua domanda nello specifico ma mi sono un po' allargato
    P.P.S.: Ovviamente dipende anche caso per caso. Alcuni anziani usano il cellulare meglio di mia madre che ha 50 anni

  5. #5
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    665

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Secondo me un touchscreen per gli anziani è ancora peggio perché hanno bisogno di sentire il tasto che viene premuto. Un "tasto virtuale" su uno schermo liscio manda ancora più in confusione un anziano...

    Oltretutto magari toccano lo schermo per indicare qualcosa e danno inavvertitamente un comando, e poi non ci capiscono più niente...
    L'esperienza con i tasti grandi e i telefoni dedicati, come detto, l'abbiamo fatta...
    Quello che cerco è un display con tre- quattro tasti virtuali, in modo che se si sbaglia, si chiama un parente anzichè un altro.
    FlashTim+3xTe (cambiata in Tim Club) 335 su T68m (perso... :-( ) con ck3000 in auto e altro con un po' tutti i gestori...

  6. #6
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Ma infatti io sconsigliavo anche i tasti grandi e i telefoni dedicati, se hai letto tutto il mio post...
    Comunque più o meno tutti i touchscreen consentono di mettere dei tasti in homepage per chiamare dei contatti predefiniti.

    Anche un Samsung Pocket 3G per me va bene...

  7. #7
    Partecipante SUPER-BIG!
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Provincia Milano
    Messaggi
    148

    Predefinito

    I modelli Samsung sono quelli più semplici, e poi sono molto uguali fra di loro..

    Vai in negozio e provali.. non so per i collegamenti sul desktop se è possibile impostare alcuni contatti, penso che si possa mettere al massimo il collegamento della rubrica
    Nuovi Cellulari é il blog sulle novità di cellulari e smartphone

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social