Come evitare che mi portino via i file?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Come evitare che mi portino via i file?

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di jack70
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Caselle Torinese (TO)
    Messaggi
    2,760

    Predefinito Come evitare che mi portino via i file?

    Salve
    In un portatile ho una cartella con dentro dei documenti, e la mia esigenza e' che possano accedere a tale cartella, leggere i files, modificarli, ma assolutamente non copiarli su un altro dispositivo o in altro loco. Insomma, sti documenti letti, modificati ed eventualmente stampati, non devono uscire da quel notebook.

    Come sistema operativo ho Windows XP, non so se Home o professional.

    E' possibile ? Come ?

    Grazie



  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di jack70
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Caselle Torinese (TO)
    Messaggi
    2,760

    Predefinito

    mi e' arrivata una risposta ma via mail, mentre qui non la visualizzo. Come mai ?

    Non mi ricordo ki mi ha risposto, ma la soluzione non era idonea, dato che ho scritto "una cartella", mentre altri files devono essere necessariamente inviati/ricevuti, creati, copiati, cancellati, importati, esportati, ecc. ecc..... Quella soluzione proposta andava a isolare in toto il computer: impossibile....



  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jack70 Visualizza Messaggio
    E' possibile ? Come ?

    no, non è possibile.
    A meno che tu non blindi il portatile, bloccando le porte usb, impedendo che si possa collegare con l'esterno ed eventualmente criptando il disco ... ma questo come hai detto bloccherebbe tutto il computer
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di jack70
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Caselle Torinese (TO)
    Messaggi
    2,760

    Predefinito

    quindi non e' possibile la cosa piu' banale del mondo: che un determinato file non possa essere trasferito su supporto esterno oppure tramite email/wifi/bluetooth? a me sembra così strano......



  5. #5

    Predefinito

    La cosa è differente, per la logica di come lavora un computer se quel file può essere visto e modificato è ovvio che possa essere anche portato via!

    L'unico modo per fare quello che vuoi tu sarebbe eliminare il permesso di lettura per quei file o per quella cartella, però questo impedirebbe anche di vederli e/o di modificarli!

    Così come la criptografia proposta da altri non è fattibile perchè dal momento che la cartella viene decriptata per permettere la lettura il file può essere copiato altrove!

    Insomma le uniche soluzioni valide sono quelle che coinvolgono l'intero computer, ma sono troppo invasive per un uso concepibile!

    In ogni caso è assurdo voler impedire la copia del file ma lasciare abilitata la modifica e/o la lettura... Anche fosse possibile fare quello che chiedi rimarrebbe possibile fare una foto allo schermo oppure prendere un bel pezzo di carta e copiarsi a manina il contenuto...
    LG P500 Optimus ONE @void => sim Vodafone ZeroLImits Smart

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di jack70
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Caselle Torinese (TO)
    Messaggi
    2,760

    Predefinito

    Perchè e' assurdo, scusa ? Ci sono documenti riservati che possono essere visionati e manipolati solo da alcune persone, ed e' necessario che rimangano, per legge, confinati entro 4 muri. Per me e' possibile fare cio' che chiedo, ma non sono sicuro che Windows XP possa gestire una eventuale soluzione almio caso.
    Quello di fare una foto al documento non servirebbe a niente, e riscriverlo... beh... quando cominciano ad essere decine di documenti correlati l'un con l'altro e di svariate centinaia di pagine, diventerebbe un'impresa marziana....



  7. #7
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Nel momento in cui permetti la modifica (e quindi il salvataggio) non puoi impedire la copia. Infatti basterebbe fare "salva con nome" per salvare una copia su un supporto esterno, ed è impossibile permettere il solo "salva (sovrascrivendo il file originale)" e non anche il "salva con nome".

    Non so se è possibile creare un account utente di windows in cui sono disabilitati i permessi di inserire supporti esterni (CD vuoti e chiavette). Sarebbe l'unica soluzione (oltre a disabilitare il wifi e internet in generale).

  8. #8
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Comunque ho trovato questo ma non l'ho provato... vedi se funziona:
    Impedire Copia File Pc

  9. #9
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Sembra che quel programma che ti ho consigliato nel post precedente non risolva il problema nel caso si trascini il file da una cartelle all'altra. Allora ho trovato questo:

    Impedire agli utenti di copiare i nostri file su un Hard Disk, CD/DVD o unità USB - Chimera Revo

    Con questo programma diventa impossibile accedere a qualsiasi drive esterno. Però restano alcuni problemi:
    1) Devi comunque disattivare internet per evitare l'invio tramite web
    2) Devi settare il BIOS in modo che non si possa avviare con CD avviabile (altrimenti metto una live di linux, faccio partire il computer con piena funzionalità e copio tutto quello che voglio) e metti una password al bios per evitarne la modifica

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di jack70
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Caselle Torinese (TO)
    Messaggi
    2,760

    Predefinito

    Uncle, il primo programma non funziona (nel senso che se lo attivo, le modifiche ai files le fa fare ugualmente) ma ad ogni modo non sarebbe idoneo al mio caso dato che non mi fa specificare quale cartella e/o files andrebbe protetto dalla copia.
    Il secondo programma invece non fa proprio al caso mio, dato che le limitazioni io le devo applicare su files e cartelle che decido io e che variano nel tempo.

    Ma e' possibile fare il tutto con le policy di Windows ?



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social