Google Chrome OS
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Google Chrome OS

  1. #1
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Arrow Google Chrome OS

    Oggi è stato rilasciato il codice (open source) di Chrome OS in occasione di un evento organizzato da Google.

    Cogliendo l'occasione, hanno proiettato anche una demo dell'OS ancora in fase di sviluppo.
    • Potete rivedere il keynote qui (davvero consigliato, molto carino ed esplicativo): Google, Inc






    • Ed ecco qualche video ufficiale:









    Ultima modifica di ryan; 20/11/2009 alle 00:40

  2. #2

    Predefinito

    personalmente non ritengo che un OS sviluppato da Google possa fare davvero concorrenza ai già diffusi sistemi operativi, ma sono convinto che - come il rilascio di tante cose da parte di "Big G" in passato - stimolerà (anzi, stia già stimolando) il progresso degli altri software già affermati, e che porterà un beneficio indiretto a tutti

  3. #3
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Secondo me alcune idee alla base di Chrome OS non sono male (ad esempio boot pressochè istantaneo, semplificazione dei layer dell'OS, OS che si resetta ogni volta che si spegne/accende, dati e impostazioni indipendenti dal pc da cui ci si collega, maggiore sicurezza per quanto riguarda le compromissioni del sistema da parte di trojan, virus, etc.)...forse sono un po' in anticipo con i tempi, però effettivamente (ad eccezione di alcuni ambiti) si sta andando verso il cloud.
    Io più che altro dico che ci saranno grosse implicazioni per la privacy, visto che tutti i propri file saranno memorizzati su server di terzi.

  4. #4
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    262

    Predefinito

    Però non si rischia di diventare troppo googledipendenti? Dati e impostazioni indipendenti dal pc su cui si lavora vuol dire che sono nei server google. Bo.
    Nokia N78
    Motorola Q9h (per ora)
    Blackberry 9500 Storm

  5. #5
    Partecipante Galattico L'avatar di ralf69
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    Venice, Italy, Italy
    Messaggi
    1,057

    Predefinito

    intanto rimandano l'uscita ........oggi ancora niente
    iphone 5 con vodafone
    iphone3gs con postemobile

  6. #6
    Partecipante Magico L'avatar di idraleo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    637

    Predefinito

    DeLusione, puntano soLo suL fast boot e suLLa parte internet. Hanno sempLicemente dato a Chrome La possibiLità di funzionare senza un OS terzo sotto ad esso. Una beLLa dritta per chi gestisce Internet point, ma neanche tanto, non potermi instaLLare nuLLa che non sia un appLicazione disponibiLe mi fa tanto venire in mente L'ottica di Cupertino, secondo me non avrà un gran futuro...
    Dart Fener aLLa fine è buono, Le donne no...

  7. #7
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da idraleo Visualizza Messaggio
    DeLusione, puntano soLo suL fast boot e suLLa parte internet. Hanno sempLicemente dato a Chrome La possibiLità di funzionare senza un OS terzo sotto ad esso. Una beLLa dritta per chi gestisce Internet point, ma neanche tanto, non potermi instaLLare nuLLa che non sia un appLicazione disponibiLe mi fa tanto venire in mente L'ottica di Cupertino, secondo me non avrà un gran futuro...
    In realtà un po' tutti stanno puntando sulle cosiddette web applications e software-as-a-service (SaaS). In molti ambiti potrebbero essere il futuro (ancora non proprio attuale imho però). Sicuramente non in tutti gli ambiti, perchè è ovvio che ad esempio programmi come i vari CAD, audio/video encoding/authoring, etc. sono molto difficili da trasportare sul web come servizi.
    Però l'utente medio generalmente non ha particolari esigenze ed è vero che ormai si passa sempre più tempo su internet (ed in particolar modo nella finestra di un browser).
    Inoltre, potrebbero esserci ambiti in cui una soluzione del genere potrebbe essere ben vista per quanto riguarda la sicurezza insita nel non avere i dati sul laptop (con conseguenze problematiche in caso di furti, etc.). Naturalmente occorrerà vedere quant osaranno affidabili i server del cloud che gestiranno i dati e soprattutto le inevitabili (e giuste) questioni di privacy.
    E' ovvio però che si tratta di una bella scommessa.

  8. #8

    Predefinito

    Visto che (a quanto pare) il kernel è ubuntu la cosa mi fa presagire bene, ma solo per un tipo di dispositivi: i kiosk!

    Io ho necessità di avere un pc in modalità kiosk e fino ad oggi ho sempre fatto una faticaccia ad ottenere il risultato voluto! Adesso invece ci metto questo su e via...

    Per le altre soluzioni mi spiace ma non lo vedo così adatto!! Perchè devo avere applicazioni solo in javascript che poi mi funzionano (o funzioneranno in futuro) off-line con gears, quando posso avere delle applicazioni vere?
    LG P500 Optimus ONE @void => sim Vodafone ZeroLImits Smart

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di nevio
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,001

    Arrow Google Chrome OS

    Ciao gente!
    Vorrei provare il nuovo sistema operativo di Google, però non ho capito quale versione scaricare o qual'è l'ultima versione.
    Potete aiutarmi per favore?
    Grazie.
    PRINCIPALE: Samsung Galaxy S23 tutto3 SUPER7 Scegli20
    SECONDARIO: Nokia 6120 classic Smartpack 2011
    2 Pupilli con prefisso 392

    "A lavar la testa all'asino ci si rimette il tempo e pure il sapone".

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    nella pagina ufficiale di Google trovi sempre l'ultima per il tuo SO

    ...le beta mi sembrano siano altrove, ma ora da mac non mi appare il link che ricordavo (mi reindirizza sempre alla pagina per mac)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social