Ho regalato un Nokia 5230 (è quasi uguale al più noto 5800 Xpress Music, con Symbian S60v5) e mi sto ponendo domande su cosa succederà quando, tra qualche giorno, lei andrà a trovare i parenti in Francia.
Bloccare le trasmissioni dati in roaming (cosa che posso fare e già faccio con il mio HTC Dream/G1) con questo telefono è impossibile; le ho già impostato il Nokia in "solo UMTS" per evitare roaming dati con TIM, ma quando si aggancerà su Orange/SFR/Bouygues (i 3 operatori francesi) potrebbe capitare qualche scambio dati a caro prezzo?
So che la migliore risposta in questi casi è "basta che non lanci nessuna applicazione che usa internet", ma mi piacerebbe installarle programmi che girano in background come Fring, o la posta push... meglio rinunciare a priori, o esiste qualche soluzione "definitiva" per evitare mega-addebiti?
Beh... è esattamente ciò che dicevo, sicuramente questo è l'uovo di colombo
Però non è il massimo doversi ricordare di attivare e disattivare al confine (oltretutto c'è anche il problema delle zone limitrofe, tra la liguria di ponente e la francia non è raro ritrovarsi collegati alle reti francesi, pur trovandosi ancora in italia - stessa cosa che succede con SwissCom in zona Como, leggo in giro - e vai a controllare a random il telefono per verificare a cosa sei connesso.
Non c'è proprio un sistema per disattivare il roaming dati? Con Android si può fare, con iPhone (se ho capito bene) anche... e Symbian?
Ho letto di Psiloc Connect, ma sul 5230 non va perchè non trova hardware WiFi.