Nokia 5230 e roaming
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Nokia 5230 e roaming

Partecipante Semplice

Question Nokia 5230 e roaming

Ciao a tutti!

Ho regalato un Nokia 5230 (è quasi uguale al più noto 5800 Xpress Music, con Symbian S60v5) e mi sto ponendo domande su cosa succederà quando, tra qualche giorno, lei andrà a trovare i parenti in Francia.

Bloccare le trasmissioni dati in roaming (cosa che posso fare e già faccio con il mio HTC Dream/G1) con questo telefono è impossibile; le ho già impostato il Nokia in "solo UMTS" per evitare roaming dati con TIM, ma quando si aggancerà su Orange/SFR/Bouygues (i 3 operatori francesi) potrebbe capitare qualche scambio dati a caro prezzo?

So che la migliore risposta in questi casi è "basta che non lanci nessuna applicazione che usa internet", ma mi piacerebbe installarle programmi che girano in background come Fring, o la posta push... meglio rinunciare a priori, o esiste qualche soluzione "definitiva" per evitare mega-addebiti?

Grazie in anticipo!

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

Il problema del roaming è dato dalle applicazioni, basta ricordarsi di toglierle dalle funzionalità background no?

O meglio... attivarle dopo che è tornata dalla Francia

Partecipante Semplice

Predefinito

Beh... è esattamente ciò che dicevo, sicuramente questo è l'uovo di colombo

Però non è il massimo doversi ricordare di attivare e disattivare al confine (oltretutto c'è anche il problema delle zone limitrofe, tra la liguria di ponente e la francia non è raro ritrovarsi collegati alle reti francesi, pur trovandosi ancora in italia - stessa cosa che succede con SwissCom in zona Como, leggo in giro - e vai a controllare a random il telefono per verificare a cosa sei connesso.

Non c'è proprio un sistema per disattivare il roaming dati? Con Android si può fare, con iPhone (se ho capito bene) anche... e Symbian?

Ho letto di Psiloc Connect, ma sul 5230 non va perchè non trova hardware WiFi.

Partecipante Logorroico

Predefinito

si può bloccare il solo roaming dati con il programma roaming guard

Roaming Guard Application

costa solo €1
    Ovi Store

Partecipante Galattico L'avatar di Aiace

Predefinito

Modifica l'apn mettendone uno fasullo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte