mi è arrivato oggi il nokia n900 che ho preso più per curiosità che per reale necessità (cioè effettivamente mi serve un secondo telefono perché ho 2 numeri), comunque passo alle prime impressioni "a caldo":
- INTERNET: molto bello il browser, sembra di navigare da pc! é meglio di qualsiasi altro terminale chwe ho avuto, meglio di iphone e di android.
- Interfaccia: un po' complicata e poco immediata ma non è male, ci si deve solo abituare comunque abbastanza completa. bello il desktop, a livello di android e superiore ad iphone
- tastiera: questa è la parte che meno mi piace, trovo la tastiera fisica scomoda, riesco meglio a scrivere con la tastiera virtuale di android che con la qwerty fisica dell'n900
- velocità: molto buona, vero multitasking nettamente superiore ad iphone e superiore ad android
- applicazioni: si sa già, iphone e android sono nettamente più avanti ma comunque le apps indispensabili ci sono tutte, buona l'integrazione con i servizi di instant messenger e voip vome skype gtalk e facebook. carina anche l'integrazione con facebook
-- sincronizzazione gmail: siamo a livello di iphone anche se con iphone è tutto più immediato, ovviamente android è su un altro pianeta da questo punto di vista.
- schermo: è inutile, il resistivo per quanto buono sia si sente, i capacitivi sono nettamente superiori!

insomma reputo l'900 un terminale strano, eccelle in alcune cose ma ha molte lacune in altre.. diciamo che è un bel giocattolino che terrò fino a quando non mi sarò stufato. non lo userei mai come telefono principale. android e iphone nel complesso sono molto migliori, soprattutto android.

Ora è il momento delle domande:
- non riesco a capire se mi scarica le email push da gmail avendo configurato l'account come mail for exchange.
- esiste una qualche apps per accedere alle risorse di rete dei pc connessi alla rete casalinga? su android c'è ed è molto comodo!
- c'è un modo per tenere attiva la chat di facebook tramite il menu dei messaggi senza far comparire tutti gli amici in rubrica?
- idem come sopra con skype e in più vorrei sapere se c'è qualche opzione per mettersi offline temporaneamente senza stare ad attivare e disattvare i profili dal menu ogni volta!

bene ora non mi resta che aspettare il prossimo firmware nokia con dual boot con meego e magari proverò anche froyo che ho visto che si può mettere.. vi terrò aggiornati!