Perchè da come ho inteso io, puoi pubblicare cose su Twitter senza passare da twitter... puoi ad esempio fare in modo che siano pubblicate in automatico cose che pubblichi altrove, sul blog, su altri siti, su altri social media, etc

A cosa serva non lo so, ma evidentemente serve... forse come punto di raccolta di tutto quello che si dice altrove? o forse c'è gente che legge solo twitter, o lo usa come base per le proprie navigazioni...

IMHO, comunque, con il moltiplicarsi di tutti questi metodi di comunicazione, non si sta comunicando di più di prima, ma si perde solo più tempo... perchè dopo le mail e dopo messenger e il forum, e dopo aver pubblicato sul blog, uno deve farsi un giro anche su twitter, e poi su facebook, e poi nel gruppo di youtube, e poi... e poi servono 25 ore al giorno solo per far finta di comunicare qualcosa agli altri....

Per me resta una specie di sincope di massa, questa smania di comunicare per mille canali diversi a tutti i costi, per me si sgonfierà, prima o poi... con il rischio concreto che la mancanza di tempo, poi, sacrifichi i canali più basilari di comunicazione (ad esempio quelli che dicono che non leggono più le mail o non mandano più sms, perchè tanto c'è facebook che fa tutto, e non si rendono conto che così stanno sacrificando i canali di comunicazione più versatili per tutti, sia per loro che per la controparte)... se invece mi sbaglio, vuol dire che sono destinato a fare l'eremita da qualche parte, la barba mi sta già crescendo...