Ciao, secondo me il tuo 'incidente' con la batteria potrebbe essere dovuto ad un 'falso contatto' nella carica ossia di fatto non ti ha caricato il tel. non mi è mai capitato su INQ ma spero per te che sia un caso, il jack per connettere gli accessori è fastidioso se tieni ancora il 'coperchietto' di plastica che impedisce di inserirlo completamente subito (fastidio che hanno molti telefoni) .

Mail3 non succhia batteria garantisco, io personalmente con la batteria ci faccio mediamente un paio di giorni tenendo sempre attivi FB Skype e Mail3 e devo dire che pure usando Mail3 la durata della batteria non mi pare particolarmente diminuita rispetto a prima proprio perchè non è un'applicazione Java

A scaricare la batteria concorrono molte cose ad esempio la ricezione del segnale poichè il telefono in un ambiente in cui c'è scarsa copertura cerca più frequentemente la rete ad esempio a casa mia ho una o 2 tacchette che vanno e vengono asseconda della stanza e del punto nella stessa stanza quindi il telefono si 'impegna' di più questo potrebbe essere una causa di ridotta durata della batteria e spiegherebbe perchè a qualcuno dura di più di altri a parità di applicazioni usate. A casa mia prende malissimo ma a casa lo terrò acceso giusto la sera quando torno quindi diciamo una media di 4 ore per il resto sono fuori e prende quasi sempre discretamente il tel, però ci telefono con skype tutti i giorni quindi lo uso anche.

Altre cose che consumano molto la batteria sono gli applicativi Java, il bluetooth attivo e ovviamente più si telefona più si scarica come per tutti i telefoni

Personalmente ci faccio circa 2 giorni in media