Xandros e XP
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Xandros e XP

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito Xandros e XP

    Sul mio eeepc vorrei mantenere Linux Xandros sul disco da 4Gb e installare XP sul secondo disco da 12 Gb.
    Come posso installare windows?
    Inoltre, adesso non mi viene data la possibilità di vedere il secondo disco (se clicco sulle proprietà sono tutte non cliccabili). Come posso fare?

    Grazie ai linuxxisti
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  2. #2

    Predefinito

    Partiamo dal fatto che quello xandros in particolare è un accrocchio tremendo!

    Seconda cosa, davvero non ho idea di come si possa installare xp senza un lettore cd e senza violare la licenza (non è consentita alcuna modifica dell'installazione per poterlo installare da USB!)

    Detto questo, una distribuzione linux si potrebbe installare usando unetbootin (non so se gira su quello xandros) windows davvero non saprei...

  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    Allora, ho il lettore usb di cd/dvd che funziona perfettamente. Ho una copia licenziata di Xp quindi non ci sono problemi.
    La domanda semplice è:

    come dico a xandros di formattare il disco D e in seguito di installarci Xp?
    E per finire come dico a xandros di farmi un multiboot per scegliere Linux o Xp all'accensione?

    grazie
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  4. #4

    Predefinito

    Ok, con il lettore cd siamo più tranquilli!

    Allora, a xandros non devi dire nulla.
    Ti basta toglierci sopra tutti i dati che hai (se li hai) e riavviare facendo il boot dal cd di xp.

    Alla schermata di installazione scegli il disco giusto però!
    Una volta fatto questo devi reinstallare grub, ti basta un disco live di una qualsiasi distribuzione per farlo, oppure con il supergrubdisk lo si fa agevolmente.

    In teoria puoi anche fare il backup di grub prima e poi reinstallarlo dopo pari pari, ma dovrai aggiungerci a mano la voce di xp per farlo partire...

    Prima di avventurati fai un bel backup mi raccomando!

  5. #5
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Prima cosa: lascia perdere quella porcheria di Xandros.
    Secondo: scaricati Ubuntu, lancialo dal CD (in modalità live) e formatta entrambi i dischi.
    Riavvia e parti con l'installazione di Xp.
    Completata questa, se vuoi anche linux, riparti con Ubuntu e lo installi nell'altro disco. Ti installerà automaticamente il boot-manager (Grub) dal quale puoi scegliere con quale partire.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    Condivido la prima cosa, xandros alla fine è una vera porcheria.
    Ubuntu l'ho scaricato. Il problema è che non riesco a trasformarmare l'immagine ISO in un dvd, ho Nero 7 ma evidentemente mi sfugge la corretta procedura.

    In realtà io ho fatto così:

    ho disattivato da BIOS il disco da 4 Gb, lasciando così attivo solo il disco da 16Gb. Avviando il pc ho installato Xp con il lettore CD/Dvd esterno. Con windows funzionante ho installato i driver Asus per EeePc e terminata l'installazione. Ho attivato nuovamente il disco da 4Gb e fatto windows update (avevo Xp sp1). Fatti un paio di aggiornamenti ad ogni riavvio non appare più la barra menù, start più icone. Sarà il caso che reinstallo tutto come mi suggerisce Effendi?
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  7. #7

    Predefinito

    andybox, soluzione veloce: si
    soluzione lenta: no ma ti devi cercare il problema!

    In ogni caso se hai deciso di sostituire xandros, intanto mettiti ubuntu, poi puoi sistemare windows ma almeno hai un sistema funzionante!

    Ricorda che se installi windows, viene in automatico piallato via il sistema per far partire ubuntu o qualsiasi altro sistema operativo (non M$) (alias grub nel nostro caso)
    Grub però puoi ripristinarlo in maniera molto semplice tramite qualsiasi cd live recente, quindi non dovrebbe essere un problema.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social