Visualizzazione Stampabile
-
lo strumento ce l'ho (era in offerta un paio di settimane fa al lidl :LOL:) mi mancherebbe la MoBo ATOM ;) va beh... questo w.e. faccio le prove col P3... e poi vediamo; non sapendo se l'HD però è ancora "funzionante" volevo chiederti... se usassi l'opzione CF2IDE... quale filesystem mi consigli ??? il mio intento era di dividere S.O. da HD dove scarico...
-
Al lidl vendono strumentazione digitale di laboratorio? :devil:
Cos'hai un multimetro digitale da 19.90€? :devil:
Cmq non è lo strumento cui mi riferivo...
-
intendevo lo strumento che ti misura i WATT ;)
-
Capito... hai comprato un contatore dell'ENEL :devil:
Scherzi a parte, hai comprato cmq un multimetro (multimetro perchè è in grado di leggere diversi tipi di grandezze e scale, tra i quali Volt, Ampere, Ohm e Watt).
Anche ammettendo che sia uno strumento dall'affidabilità provata (su cui mi riservo cmq di avere dei dubbi), è del tutto inadatto a misurare l'assorbimento.
Questo perchè (in teoria) il multimetro è in grado solo di fare misure "istantanee", e non continuative, per cui dovresti stare davanti allo strumento per un periodo di tempo abbastanza lungo da avere una buona statistica sull'assorbimento.
Inoltre ho voluto sottolineare il "in teoria" perchè il multimetro non riesce nemmeno a misurare la potenza istantanea, poiché questa è frutto di un campionamento e quindi di una media sul periodo di campionamento (e più lo strumento è economico, più il periodo di campionamento è lungo!)
Questo si traduce in due piccoli e sgradevoli problemi: elevata latenza che significa che un multimetro con insuff. periodo di campionamento non sarà in grado di "percepire" variazioni di assorbimento ad alta frequenza (tipiche delle apparecchiature digitali sincrone), e perdita di risoluzione (i picchi di assorbimento troppo ripidi non possono essere campionati).
Cosa voglia dire in soldoni?
Che sul multimetro tu leggerai un valore pressochè costante, con una leggera oscillazione intorno ad un valore medio, ma non avendo informazioni su come questa potenza vari esattamente nel tempo non sai se effettivamente quanto quel valore è vicino alla "media" dei consumi.
La situazione critica è l'analisi di un segnale digitale assimilabile ad un onda quadra con duty cycle del 75% (cioè che il segnale è per il 75% sul valore di tensione corrispondente all'high e per il 25% al low).
Ci si aspetterebbe perciò che un multimetro riporti un valor medio pari al 75% della tensione massima (media temporale tra il 75% di tempo passato in modalità high e il 25% passato in modalità low).
Ma se il periodo di campionamento del multimetro è troppo lungo (o nel duale, la frequenza di campionamento è troppo bassa) può avvenire una "perdita di risoluzione" per cui la frazione di tempo passata in modalità low non venga "vista" e per questo conteggiata nella media di cui sopra. Risultato? Il valor medio letto sullo strumento sarà il 100% della tensione massima e non il 75% di cui sopra.
Non so se mi sono spiegato... è una materia un po' ostica...
Diciamo che il multimetro in questione andrà discretamente bene fino ad applicazioni con frequenze "radio" (diciamo fino ai 500kHZ)...
oltre...
-
Cavolo gioi... sei un pozzo di informazioni :eek:
ad oggi... m sono fermato con il progetto... devo capire se a questo punto la MoBo P3 va bene e i consumi sono leggermente superiori... nel w.e. non sono riuscito a fare molto... questo w.e. mia moglie era ad un corso e ho dovuto fare il papy a tempo pieno ;)
-
Beh... sulla tecnologia sono abbastanza "costretto" ad essere aggiornato, visto che è il campo in cui lavoro (innovazione tecnologica)... poi sei stato fortunato perchè sulla tematica affrontata in questo 3ad ci ho lavorato molto di recente... tutto qui!
-
ora causa lavoro...e figlio .. sn in standby, ma tra un paio di gg ritorno all'attacco e ti chiederò ulteriori info....