ragazzi, vorrei far si che la mia Ubuntu si avvi in modalità teste e poi se voglio basta digitare startx per avviare la modalità grafica...
ragazzi, vorrei far si che la mia Ubuntu si avvi in modalità teste e poi se voglio basta digitare startx per avviare la modalità grafica...
Principale: H3g con TuaMatic + GD3 o.a. + CEVGUA + S.I. AC0 (Xiaomi Readmi Note 3 Pro)
Secondaria: Power15 + Raddoppio Ricarica + Ricaricati con 3 (OnePlus One)
rimuovi il pacchetto relativo al login grafico (gdm, kdm, xdm, ecc.)
solo che così (se non erro.. è da poco che ho preso MOLTO seriamente Linux) non posso più eseguire il DM da linea di comando quando lo voglio usare (startx) senza dover reinstallare quel pacchetto...
Principale: H3g con TuaMatic + GD3 o.a. + CEVGUA + S.I. AC0 (Xiaomi Readmi Note 3 Pro)
Secondaria: Power15 + Raddoppio Ricarica + Ricaricati con 3 (OnePlus One)
Digitando "startx" come il nome stesso indica parte l' ambiente grafico X...fine!
Nel tuo .xinitrc (o come si chiama sulla tua distro) - va bene quello in home se devi settarlo solo per te - devi poi indicare di avviare il DE che usi con una direttiva del tipo:
exec DE
a DE devi sostituire il nome dell' eseguibile che avvia il DE stesso
San Google, come ti è stato suggerito ti porterà esempi specifici
P.S. giusto per chiarire il DM è un Desktop Manager che avvia per te X ed il DE (Desktop Environment)...in soldoni fa uno startx + exec DE![]()
Basta disabilitare l'avvio automatico di GDM al runlevel 2.
Per farlo da ambiente grafico:
vai nel menu sistema - amministrazione, scegli la voce "servizi" e dall'elenco togli la spunta da "graphical login manager GDM" (il mio è in inglese, magari in italiano è tradotto diversamente)
Da console installi il pacchetto "sysv-rc-conf":
sudo apt-get install sysv-rc-conf
poi lo esegui:
sudo sysv-rc-conf --level 026 gdm off
Se poi vuoi riattivarlo:
sudo sysv-rc-conf --level 026 gdm on
In ogni caso San Google ti aiuta sempre.