Gmail su Nokia symbian 3rd edition.
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Gmail su Nokia symbian 3rd edition.

  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Question Gmail su Nokia symbian 3rd edition.

    Apro questa discussione per trovare la soluzione ideale per gestire il mio account gmail su un Nokia E71.

    Da quello che ho capito esistono 2 strade per utilizzare la gmail sul telefonino:

    1. Impostare il client email imap del mio E71.
    2. Scaricare, installare e utilizzare il software Google mail per i telefoni symbian.

    Ebbene nessuna delle due soluzioni mi soddisfa appieno. Mi spiego meglio: io non ho la necessità di avere la mail in tempo reale (altrimenti mi sarei preso un BB) ma semmai trovo utile poter gestire occasionalmente la mail con il telefono quando sono fuori casa.

    La soluzione 1 (imap) funziona perfettamente ma c'è un problema con riguardo al "recupero automatico" delle mail. Se attivo questa funzione e setto l'intervallo di connessione ad esempio "ogni 30 minuti" il telefono non si connette ogni 30 minuti per recuperare le eventuali intestazioni delle mail presenti nella casella, bensì rimane sempre connesso. Questa cosa se da una parte mi permette di ricevere le mail in tempo reale (sfruttando il timeout che credo sia proprio a 30 minuti), dall'altra mi consuma la batteria in maniera inaccettabile. La stessa identica cosa [cellulare sempre connesso] accade anche se setto l'intervallo di connessione a "ogni 2 ore", con l'unica differenza che ho la mail in tempo reale solo per i primi 30 minuti e non per i successivi 90 minuti.

    La mia domanda quindi sono le seguenti:

    - E' possibile "dire" al telefono controllare la mail ogni ora (o ogni 2 ore etc) evitando che nel frattempo rimanga costantemente connesso?
    - Sotto *Messaggi* *Impostazioni* *E-mail* *Gmail* *Recupero automatico* si possono attivare, alternativamente, "Notifiche e-mail" e "Recupero e-mail". Che differenza c'è tra le due opzioni? (Solo l'opzione "Recupero e-mail" permette di regolare l'intervallo di connessione)

    Veniamo ora alla seconda alternativa, Google mail. Il programmino mi pare ben fatto e funziona bene ma anche questo ha il difetto che va tenuto sempre attivo (e connesso) in background, quindi non mi risolve il problema del consumo batteria / connessione perenne.

    In definitiva sono costretto ad abbandonare l'imap in funzione del vecchio pop3 oppure esiste la maniera di risolvere il problema?

    Grazie!

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Non capisco le tue perplessità sull'uso dell'IMAP. Nel senso, io lo preferisco 100 volte rispetto al programmino che, come ogni sotfware proprietario, mi rimane a gola

    Cmq non ho il terminale in questione, ma la portante ti rimane attiva per far sì che controlli. Tu vorresti che si staccasse la portante tra un controllo e l'altro, vero?

  3. #3
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Cmq non ho il terminale in questione, ma la portante ti rimane attiva per far sì che controlli. Tu vorresti che si staccasse la portante tra un controllo e l'altro, vero?
    Esattamente! Vorrei che si staccasse tra un controllo e l'altro, perché altrimenti la batteria mi dura 1 giorno invece che 3. Se uso il pop3 si stacca, con l'imap resta sempre connesso!

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    il pop3 di gmail però ha quel problema che non si scarica due volte in remoto... e il che lo rende quasi inutile (per le mie esigenze, ovvio)

  5. #5
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    In che senso non si scarica 2 volte in remoto?

  6. #6
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    che se scarichi dal telefonino l'email dal pop3 di gmail, se hai lo stesso pop3 impostato su un altro pc quel pc non scaricherà le email che hai sincronizzato precedentemente... e viceversa

  7. #7
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    che se scarichi dal telefonino l'email dal pop3 di gmail, se hai lo stesso pop3 impostato su un altro pc quel pc non scaricherà le email che hai sincronizzato precedentemente... e viceversa
    Ah ok, quello per me non sarebbe un problema perché uso la mail direttamente da gmail.com e quando scarico le intestazioni non le cancello.

    Invece mi sa che per l'imap non ci sono soluzioni, mi tocca tornare al pop! Peccato...

    PS: cmq accetto suggerimenti.


  8. #8

    Predefinito

    akm983 non immagini quanto abbia girato prima di trovare un'altra persona che avesse il mio stesso problema.. ho settato anch'io proprio in questo momento l'e71 affinchè riceva le email tramite pop.. sembrerebbe che la connessione dati si stacchi (diciamo che devo per forza attendere 30 min per vedere se si riattiva..) .. non ho capito bene la differenza tra pop e imap cioè i vantaggi e gli svantaggi.. e poi ho letto da qualche parte che non dovrebbe esserci nel caso della configurazione IMAP bisogno di attivare il controllo automatico.. dovrebbe essere il provider che invia un segnale facendo attivare automaticamente la connessione dati (questa opzione la devo ancora provare).. tieniamoci aggiornati forse siamo gli unici due in Italia ad avere questo problema..
    PS Addirittura ho chiamato anche alla nokia i quali non hanno minimamente pensato che il problema poteva essere la configurazione, addirittura mi hanno detto di portarlo ad centro di assistenza!!

  9. #9
    Partecipante DOC
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    43

    Predefinito

    scusate ma non è possibile impostare un time out piu basso? tipo 2 min? io uso ymail di yahoo sul mio nokia 6120 e funziona alla perfezione, ogni 30 min controlla e si disconnette

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di naevus
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    2,251

    Predefinito

    e nokia messaging?

    www.email.nokia.com

    io con n95 8GB e casella @gmail mi trovo discretamente (ma lo accendo solo quando sono fuori ufficio per risparmiare batteria)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social