cmq il fetentone non parte..si illumina il led sulla mobo ma non gira la ventola della cpu....
Visualizzazione Stampabile
cmq il fetentone non parte..si illumina il led sulla mobo ma non gira la ventola della cpu....
Calma, Folgore... è perfettamente normale...
Con la crescita pressochè esponenziale della potenza elettrica richiesta dalla componentistica, è cresciuta anche la disponibilità in termini di connettori da parte di alimentatori e MOBO...
Al classico 20 pin, adesso, è consuetudine abbastanza normale abbinare uno o più connettore 4 pin 12V (ci sono alcune MoBo di fascia server, principalmente che arrivano ad "aggiungerne fino a tre).
Non c'è nulla di sbagliato in questo, se hai un alimentatore non troppo vecchio ed abbastanza potente (almeno 250W) il connettore si "costruisce" incastrando il classico 20pin con uno (o più) 4pin 12V supplementare...
Alcune schede madri, inoltre, richiedono oltre questo connettore, un ulteriore 12V 4pin da attaccare direttamente a monte della sezione di alimentazione del bus PCI...
innanzitutto grazie per la risposta! ero fuori roma e non ho potuto rispondere prima! allora ho "costruito" il connettore a 24 pin con quello da 20 + quello da 4, le ventole ora girano ma non sembra "contare" ne ram ne cpu con quel solito ticchettio che ho sentito su tutti i pc.....dall'alimentatore partono altri due conettori uno da 6 poli e uno da 4 ma nessun altro da 4 da attaccare alla "presa" sulla mobo.....
l'alimentatore è scorpian bt-52-mgapb
Immagino che il senso del tuo post sia: arriva l'alimentazione ma il pc non si accende.
Purtroppo non conosco la scheda nello specifico, per cui vado "a spanne"....
Se ho capito bene, quando alimenti parte la ventola e continua a girare ad un regime costante, ma il pc non fa il POST (Poweron Self Test)
Questo può voler dire che o hai connesso male qualcosa oppure la tua MOBO non riconosce il processore (mi pare l'ipotesi più probabile)... in questo caso controlla attentamente la lista di compatibilità, soprattutto se è un processore recente, ed eventualmente aggiorna il BIOS della MOBO...
allora risolto tutto......in pratica ho "creato" il connettore a 24 poli cone suggerito da gioi e praticamente il connettore da 8 di cui sopra, si divide in due connettori atx 12v...che cosa assurda...si è accedo post fatto e ora è in fase di installazione...
grazie a tutti (tranne che a simone ovviamente :D)per i consigli!!!!