Opinioni su Facebook e il social networking
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75

Opinioni su Facebook e il social networking

  1. #1
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito Opinioni su Facebook e il social networking

    Vorrei scambiare un paio di opinioni con voi sull'argomento in oggetto...
    Probabilmente sto andando io in controtendenza, ma ho appena disattivato il mio account su Facebook (l'unico social network cui sono registrato).
    In una sola frase riepilogativa: lo trovo abbastanza inutile.
    Francamente non sento il bisogno smodato di rendere partecipe il mondo intero di ogni mia azione quotidiana (ergo, non ho nemmeno osato avvicinarmi a Twitter! ), nè la necessità di usare tale piattaforma per mantenermi in contatto con i miei amici che, in quanto tali, hanno per forza di cose il mio numero di telefono e la mia email. Ho bisogno di dirti una cosa? Bene, o ti chiamo al tel, o ti mando un sms o una email, oppure c'è il sempreverde MSN. Stessa cosa a parti invertite.
    Tornando ai social network, ho avuto esperienza del fatto che facciano perdere davvero tanto tempo, soprattutto per stare dietro al proprio profilo e al proprio network. Voi direte, semplice, ignora le richieste e i test/giochini vari, e loggati quando vuoi, anche una sola volta alla settimana...
    Ma in tal caso che senso avrebbe essere su un social network senza parteciparvi assiduamente?

    Sono il solo che ha maturato questa riflessione o c'è qualcuno che la pensa come me?

    In generale che ne pensate?

    Ultima modifica di ryan; 18/11/2008 alle 17:33

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Vorrei scambiare un paio di opinioni con voi sull'argomento in oggetto...
    Probabilmente sto andando io in controtendenza, ma ho appena disattivato il mio account su Facebook (l'unico social network cui sono registrato).
    In una sola frase riepilogativa: lo trovo abbastanza inutile.
    [...]
    In generale che ne pensate?

    Potrei concordare con te e sorprenderti ma in realtà - per vari motivi, tra cui alcuni lavorativi - devo dire che alcune utilità le ha. Sicuramente per chi è un personaggio più o meno pubblico che deve/vuole veicolare informazioni velocemente... non ti dico l'esempio classico dell'amico lontano, ma esistono - al di là della voglia ancestrale di "mettersi in mostra" (in tal senso gran parte delle mie amiche penso abbiano pagato fotografi per i book online ) - sviluppi interessanti che mai avrei pensato da buon scettico del Web 2.0.

  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Vorrei scambiare un paio di opinioni con voi sull'argomento in oggetto...
    Probabilmente sto andando io in controtendenza, ma ho appena disattivato il mio account su Facebook (l'unico social network cui sono registrato).
    In una sola frase riepilogativa: lo trovo abbastanza inutile.
    Francamente non sento il bisogno smodato di rendere participe il mondo intero di ogni mia azione quotidiana (ergo, non ho nemmeno osato avvicinarmi a Twitter! ), nè la necessità di usare tale piattaforma per mantenermi in contatto con i miei amici che, in quanto tali, hanno per forza di cose il mio numero di telefono e la mia email. Ho bisogno di dirti una cosa? Bene, o ti chiamo al tel, o ti mando un sms o una email, oppure c'è il sempreverde MSN. Stessa cosa a parti invertite.
    Tornando ai social network, ho avuto esperienza del fatto che facciano perdere davvero tanto tempo, soprattutto per stare dietro al proprio profilo e al proprio network. Voi direte, semplice, ignora le richieste e i test/giochini vari, e loggati quando vuoi, anche una sola volta alla settimana...
    Ma in tal caso che senso avrebbe essere su un social network senza parteciparvi assiduamente?

    Sono il solo che ha maturato questa riflessione o c'è qualcuno che la pensa come me?

    In generale che ne pensate?

    E' sempre bello non sentirsi soli a questo mondo...

    Non sono ancora andato in controtendenza, ma lo farò presto...
    D'altra parte ho deciso che mi collego solo una volta al mese, lo sto facendo, ed in effetti così è ancora più incredibilmente inutile...

    il motivo è che se voglio comunicare con le persone, esistono già mille modi. Anzi, attuo ogni giorno già mille modi, che sinceramente mi bastano ed avanzano pure... un tempo tenevo acceso MSN giorno e notte, ora non lo faccio più perchè altrimenti non faccio più il resto...
    Se uno mi vuole contattare può mandare una mail, mi trova su Skype, se serve mi trova pure su MSN.

    L'unica cosa per cui può servire Facebook è se uno fa una ricerca per nome-cognome di qualche vecchio amico di gioventù, e lo trova.... e poi vabbè, magari si fanno due chiacchiere.
    Penso di poter fare a meno di una emozione simile, conosco già un numero che ritengo soddisfacente di persone le quali possono comunicare con me quando vogliono, (e viceversa, ovviamente)... quelle perse sono perse, e pazienza, probabilmente dispiacerà sempre più a me che a loro....

    Facebook è un autentico bluff dettato dalla moda, IMHO... se avesse avuto un successo paragonabile a tanti altri mezzi, a parità di efficacia non avrei avuto niente da dire, ma il fatto che un po' ovunque ci sia gente che ti chiede "ma sei iscritto a Facebook?" ha solo del ridicolo, che più ridicolo non si può....

    Mi manca solo di sentirmi dire "non sei su facebook? Allora non comunicherò più con te" e poi mi sembrerà di stare in una storiella di Gatto Randagio, ma ambientata nel magico mondo di Facebook, invece che nel magico mondo di Vodafone...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  4. #4
    Partecipante Magico L'avatar di iy7597
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    667

    Predefinito

    Il mio pensiero può essere ben rappresentato da questo video

    YouTube - Faccia da Facebook

    L' autoricarica illimitata che mi è stata già erogata è soggetta a modifiche?
    L’autoricarica ricevuta con validità illimitata non subisce variazioni.
    Le nuove condizioni Verranno applicate all’autoricarica maturata a partire dal 1° Settembre 2007.
    Giovedì 4 ottobre 2007, ore 10:22:39 - AZZERAMENTO CREDITO RESIDUO.


  5. #5
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    @Andrea: si, effettivamente per un "personaggio più o meno pubblico" è senza dubbio molto più utile.

    @Winston: concordo pienamente!

    @iy7597: il video rispecchia molto la realtà...
    In riferimento a Badoo citato nel video, non posso che linkare questa descrizione un po' sarcastica ma piuttosto reale: Badoo - Nonciclopedia

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    Io sinceramente non sono un assiduo frequentatore di facebook, ma devo dire che aver ritrovato compagni delle elementari e aver organizzato una pizzata, ha già ripagato tutto lo "sforzo" (se così lo vogliamo chiamare) di essermi iscritto..
    Poi fosse a pagamento non ci avrei pensato 2 volte a non iscrivermi, ma è gratis, è un servizio "simpatico", perchè farne a meno?
    Come tutte le cose il troppo stroppia.
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  7. #7
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Ramses
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    King's Valley (Egypt)
    Messaggi
    6,419

    Predefinito

    Mamma mia, me ne guardo bene da attivare i social network!!!

    Provate a cercarmi su facebook se ci riuscite!!

    Scherzi a parte, ho una piccola esperienza (sono ancora iscritto) su Orkut (google) che penso sia più anzianotto e utilizzatissimo in brasile... una vera rottura di maroni.

    Chiaro che per chi è lontano da casa, famiglia di origine, parenti, amici e conoscenti (come mia moglie) è utilissimo per restare in contatto in maniera veloce ed efficace, però che due OO!!!

    Io i miei amici li chiamo al massimo al telefono, se no preferisco vederli al bar / ristorante o meglio ancora a casa mia o casa loro!!!

    Quindi, non siete in controtendenza... io sono più estremista di voi!!!

    Ramses
    © Copyright 1997 - 2007 3dflags.com, LLC

  8. #8
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Trento
    Messaggi
    201

    Predefinito

    Ok, ho capito, io sono l'unica persona che non è iscritta a Facebook e mai lo farà



    anche se ci sono iscritte tutte le persone che conosco su msn

    Giovanna

  9. #9
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcel87 Visualizza Messaggio
    Io sinceramente non sono un assiduo frequentatore di facebook, ma devo dire che aver ritrovato compagni delle elementari e aver organizzato una pizzata, ha già ripagato tutto lo "sforzo" (se così lo vogliamo chiamare) di essermi iscritto..
    Poi fosse a pagamento non ci avrei pensato 2 volte a non iscrivermi, ma è gratis, è un servizio "simpatico", perchè farne a meno?
    Come tutte le cose il troppo stroppia.
    Condivido questo pensiero.

    Io mi sono iscritto, ma non ci perdo le ore, a meno che non ho proprio niente di meglio da fare.
    Altrimenti generalmente ignoro richieste di applicazioni e inviti vari.

    L'ho trovato utile per ritrovare persone di cui si hanno perso i contatti, e magari poter pure vedere dalle loro foto come sono diventate a distanza di anni.

    Anche io grazie a facebook ho già organizzato un paio di pizzate con persone che avevo perso di vista.

  10. #10
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    nonché mi hai aggiornato perfino di cose apparse sul mio profilo

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social