Push mail: blackberry, e poi?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Push mail: blackberry, e poi?

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito Push mail: blackberry, e poi?

    Posto qui perchè non saprei dove altro (magari nella sezione Blackberry)

    Ancora non ho capito se esistono rivali di rim nel push mail oppure se è la monopolista del mercato.

    Esistono servizi in tutto e per tutto assimilabili a quelli della rim (mi interessa il bis più che altro) oppure per completezza velocità e terminali la casa canadese è imbattibile?

    Quello che mi preme sapere soprattutto è se esistono servizi di mail push in tempo reale (tipo gmail su bb) che possano quindi sostituirsi agli sms.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  2. #2
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    da qualche parte in giro...
    Messaggi
    9,057

    Predefinito

    no, come il sistema RIM non esiste nulla

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Esistono diverse alternative, la stessa microsozz ha lanciato il suo servizio push, che, tra l'altro, cerca di estendere la cosa a tutti i servizi di Exchange...

    Tuttavia in Nord America RIM è pressochè monopolista...

    Nel resto del mondo, in assenza di vere tariffe flat, il servizio ha un numero di adesioni irrisori...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    ehehe io sto aspettando l'intervento di ryan
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #5
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Dunque, io credo che la risposta sia un po' complessa, perchè tecnicamente ci sono altre soluzioni (tipo l'Exchange di MS citato da gioi), ma praticamente il mercato è monopolizzato dal BlackBerry.
    Sintetizzando molto e approssimando un po', si può dire che l'Exchange sia una sorta di BES, quindi particolarmente adatto per le realtà aziendali. Non esiste invece una valida alternativa al BIS, che è poi il servizio di push mail del BB utilizzato dai privati e dai liberi professionisti (quindi clienti per lo più non aziendali).
    Detto questo, d'altro canto, occorre anche analizzare il differente approccio alla telefonia del mercato asiatico/americano e di quello europeo.
    In USA infatti, dove il BlackBerry è molto diffuso (va beh, adesso è pure indice di status symbol, tipo iPod...), l'uso degli SMS/MMS è pressochè tendente allo ZERO...quindi le email sono molto utilizzate da tutti, anche dalla massa. E' da notare cmq come la maggior parte dei contratti di telefonia mobile lì siano postpagati e non prepagati (e discorso relativo alle chiamate in entrata pagate, all'esistenza di vere flat, etc., non è questa la sede per discuterne).
    Il mercato europeo è nettamente più "sofisticato" sotto un certo punto di vista...in USA marchi come Palm e Motorola (il cui software o caratteristiche hw del terminale stesso non è che siano proprio al passo con gli ultimi ritrovati tecnici...) hanno venduto e continuano a vendere vagonate di terminali...in Europa invece Nokia è padrone, con terminali sempre più multimediali e "tutto-fare". Gli SMS sono mooolto diffusi, e solo negli ultimi 2 anni si sta diffondendo l'uso delle email in contesti non aziendali (adesso non è più raro incontrare un privato/consumer con un BlackBerry ad esempio, anzi, io vedo che sono sempre più diffusi).
    Io francamente credo che l'offerta BB sia molto buona, a 10€/mese offre il servizio push mail e navigazione internet dal cellulare pressochè illimitata tutto compreso nel prezzo...si avvicina molto ad una flat.
    Al momento non ci sono rivali cmq, se non qualche servizio che sta nascendo qua e là (vatti a fidare a lasciare le tue credenziali a questo programmini free...) e il Nokia Push Mail, attualmente in beta...tuttavia il grande vantaggio del BB è che non è il cellulare che controlla le email, ma il server (BIS o BES che dir si voglia) che a sua volta spedisce le email al cellulare a mo' di sms...quindi il terminale non deve avere in continuazione la portante dati attiva e quindi l'autonomia è nettamente superiore a quella offerta da altri servizi non BB.

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    In realtà la motivazione tecnologica che sta dietro al successo del PushMail in NordAmerica e non, per esempio, in Europa, dipende dal fatto che lì prima che il cellulare ha preso piede il cercapersone (brevi messaggi testuali da leggere su un display monocromatic)... ed il Blackberry è la sua naturale evoluzione...

    In europa ci siamo buttati (soprattuto per pigrizia), subito sui cellulari, e sugli sms, che in proporzione costano circa 100 volte di più di un msg del cercapersone...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  7. #7
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    In realtà la motivazione tecnologica che sta dietro al successo del PushMail in NordAmerica e non, per esempio, in Europa, dipende dal fatto che lì prima che il cellulare ha preso piede il cercapersone (brevi messaggi testuali da leggere su un display monocromatic)... ed il Blackberry è la sua naturale evoluzione...

    In europa ci siamo buttati (soprattuto per pigrizia), subito sui cellulari, e sugli sms, che in proporzione costano circa 100 volte di più di un msg del cercapersone...
    Si, verissimo.

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Quindi voi dite che un eventuale MobileMe di apple non è paragonabile al blackberry? ovvero con mobile me per ricevere le mail bisogna mantenere la portante dati oppure si ricevono in modalità push come sul BB?

    La mia curiosità era su funzioni di questo tipo per uso privato. Il riferimento implicito era la bis di Blackberry.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Non conosco nello specifico la MobileMe di apple, ma ci sono migliaia di implementazioni della cosiddetta modalità push, che appunto prevede l'utilizzo di una connessione solo in presenza di nuovi dati (nella fattispecie, nuove email)...

    I servizi ci stanno (a pagamento) anche per WM e Symbian, quindi non vedo perchè il servizio di Apple debba differire...

    L'unica cosa è che bisogna vedere le condizioni... in alcuni casi sei limitato ad un tot di messaggi/kbytes al giorno, oppure devi cambiare gestore email... insomma devi valutare attentamente cosa ti offrono e di cosa hai bisogno...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social