CMS, quale scegliere...
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 4 di 4

CMS, quale scegliere...

  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito CMS, quale scegliere...

    Ne sto testando diversi.
    Se l'utilizzo è per un sito personale, bhè, alla fin fine vanno bene tutti.
    Ma il mio intento è arrivare a proporli ai clienti che richiedono un sistema di autoaggiornamento del sito a basso costo.

    Tra le varie prove mi sono soffermato su due, che guarda caso sono quelli di cui più se ne parla! Joomla e Drupal alle ultime versioni.

    Io me ne sono fatta una mia idea....
    Gradirei sentire la vostra.
    Grazie 1000
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  2. #2
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Premettendo che IMHO dipende dall'uso e dall'esigenze e che i veri esperti riescono a fare tutto con qualsiasi CMS (o quasi), cmq in linea generale:

    - Joomla è tra i più semplici e "user-friendly", ci sono un sacco di plugin, moltissimi temi già pronti, ma dicono che non sia il massimo come personalizzazione, soprattutto dei temi e della struttura del sito (quindi diciamo una gerarchia/struttura un po' rigida); inoltre di default non supporta tantissimi gruppi utente, ma solo 3-4 (administrator, editor, author, etc.) e per personalizzarne questa caratteristica occorre installare un plugin aggiuntivo che però ne modifica pesantemente il core...e quindi ciò può generare ogni tanto qualche problemino di compatibilità con nuovi aggiornamenti o plugin.

    - Drupal è tendenzialmente meno user-friendly di Joomla, soprattutto per le funzionalità non-base, però permette una maggiore personalizzazione (sapendo dove mettere le mani) e mi pare non abbia di base la limitazione dei gruppi utente.
    D'altro canto non ha il numero di temi disponibili per Joomla e ha meno plugin, soprattutto ufficiali.

    - MODx è considerato la rivelazione dell'anno (ha vinto diversi award). Supporta completamente Ajax, consente una personalizzazione TOTALE, pare che i temi siano tutto sommato semplici da creare/scrivere rispetto agli altri cms, perchè non bisogna curarsi dei moduli nell'interfaccia, ma semplicemente scrivere un template in CSS/xhtml. D'altro canto al momento ci sono pochi plugin già pronti e non fornisce di base tutta la "pappa già pronta".

    - TypoLight: CMS che mi sono promesso di testare appena ho un attimo di tempo dallo studio...cmq anch'esso è rivelazione dell'anno (ha vinto diversi award) e pare essere molto leggero ma allo stesso tempo completo. I temi sono molto belli e dal look professionale. Ovviamente, essendo giovane, ci sono pochi plugin già pronti.

    - sNews: CMS molto leggero e veloce, che offre funzionalità base, ideale per chi vuole solo dividere i contenuti dal template, ma non ha interesse nelle altre funzionalità (multiutenza, plugin, etc.). Ci sono diversi temi carini.

    - WordPress: perchè no, nasce come piattaforma per blog, ma installando i giusti plugin, con il giusto tema e con la giusta configurazione, offre una buona struttura per il proprio sito con un'interfaccia di gestione davvero intuitiva.

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Ovviamente stai parlando esclusivamente di prodotti in PHP da far girare prevalentemente su piattaforma LAMP...

    Essenzialmente dipende da cosa ci devi fare... joomla è molto complesso, anche perchè attualmente è il più modulare dei CMS basati su PHP... ha dietro una florida comunità, ma i moduli più appetibili sono tutti a pagamento...

    Drupal (come anche MAMBO) sono molto più semplici e minimalisti, ma non per questo di meno effetto, dipende molto dalle capacità del Webmaster...

    Alternative... xoops è una via di mezzo tra un wordpress ed un joomla, molto modulare anche questo, anche se l'ultima versione di joomla è di tutt'altro pianeta...

    Poi c'è anche PHPNuke (l'antesignano di tutti i CMS in PHP), e Flatnuke (che non usa DB), ma sono molto semplici...

    Altrimenti ci sono suluzioni ASP.net (che però io deprecherei per ovvi motivi).
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Alternative... xoops è una via di mezzo tra un wordpress ed un joomla, molto modulare anche questo, anche se l'ultima versione di joomla è di tutt'altro pianeta...
    Provato ma non mi ha convinto, se devo smadonnare per inquadrarmi in un prodotto, gradisco smadonnare e sbattere la testa per un buon prodotto, Xoops non mi ha dato l'impatto di un prodotto che ne valesse la pena..... non so se mi sono spiegato..

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Altrimenti ci sono suluzioni ASP.net (che però io deprecherei per ovvi motivi).
    Concordo pienamente...

    Grazie per i vostri interventi... vi sto seguendo e già ad esempio sono incuriosito da TypoLight .... anche se mi spaventano i dubbi che ognidove si palesano sul futuro sviluppo di questo cms...
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social