Hard Disk di rete
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Hard Disk di rete

  1. #1

    Predefinito Hard Disk di rete

    Salve a tutti. Il mio dubbio è il seguente:

    Ho una abbonamento ADSL di Fastweb con regolarmente collegati all'Hag due computer (un fisso ed un portatile in due stanze diverse); la mia idea sarebbe quella di acquistare un hard disk di rete da collegare alla presa rimasta libera nell'Hag di Fastweb (in tutto sono 3) per condividere file tra i due computer ed effettuare tutti i backup. I mie dubbi sono:
    1) è fattibile oppure una volta collegato l'HD di rete all'hag non posso sfruttare la rete interna Fastweb per vederlo?
    2) qual'è la velocità di scambio dati all'interno della rete rispetto ad esempio ad un normale USB2?

    è molto che mi informo in giro ma ne ho ormai sentite di tutti i colori.
    Grazie a chiunque abbia esperienza in merito e mi possa dare una mano.

  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Ciao.
    Non conosco a menadito le offerte di Fastweb però se per contratto puoi collegare fino a 3 dispositivi all'hag, poco importa che siano dei pc o un hd di rete... lo attacchi e funziona.
    La velocità sarà - presumo - 100 Mbps.
    Simone ©


  3. #3
    Partecipante Grafomane L'avatar di Super_Matrix
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    5,425

    Predefinito

    al max ci aggiungi un router.. e poi ci metti quanti pc vuoi... come faccio io a casa
    Principale: H3g con TuaMatic + GD3 o.a. + CEVGUA + S.I. AC0 (Xiaomi Readmi Note 3 Pro)
    Secondaria:
    Power15 + Raddoppio Ricarica + Ricaricati con 3 (OnePlus One)

  4. #4
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Cusago (MI)
    Messaggi
    445

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ikey Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Il mio dubbio è il seguente:

    Ho una abbonamento ADSL di Fastweb con regolarmente collegati all'Hag due computer (un fisso ed un portatile in due stanze diverse); la mia idea sarebbe quella di acquistare un hard disk di rete da collegare alla presa rimasta libera nell'Hag di Fastweb (in tutto sono 3) per condividere file tra i due computer ed effettuare tutti i backup. I mie dubbi sono:
    1) è fattibile oppure una volta collegato l'HD di rete all'hag non posso sfruttare la rete interna Fastweb per vederlo?
    2) qual'è la velocità di scambio dati all'interno della rete rispetto ad esempio ad un normale USB2?

    è molto che mi informo in giro ma ne ho ormai sentite di tutti i colori.
    Grazie a chiunque abbia esperienza in merito e mi possa dare una mano.
    dipende...
    se hai una adsl > 20mbps 100mbps full duplex altrimenti 10 half.
    in ogni caso non ti conviene xche non so se lo vedi e andresti ad occupare tutti gli ip del tuo contratto.
    è meglio se acquisti un router (non adsl...in quanto devi usare l'hag).
    la connessione usb2 ha una velocità di 480mbps mi sembra.
    Deputato di:
    Associazione F.I.C.A.A
    FEDERAZIONE ITALIANA CULTORI AMORE ALL'ANTICA
    Tessera n. 019
    ------------>>entra nel mio blog<<---------------

  5. #5
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    Pure io ho fatto la stessa cosa ma se colleghi l'hd di rete all'hag gli altri pc non lo vedono, come non riescono a vedersi tra di loro i vari pc!

    Ti serve un router al quale coleghi l'hd di rete e tutti gli altri pc. Io ho fatto così e funziona da dio! Unico neo la velocità, in wifi 1 mbps. Quindi ok per ascoltare musica e spostare documenti, no per guardare film o spostare grossi file.


  6. #6

    Predefinito

    Scusate ma essendo nuovo a questioni di rete la cosa non mi è ancora chiara.
    Se ho capito bene la mia idea sarebbe possibile collegando tutto ad un router (l'HD di rete e i due PC) e poi collegando il router ad una presa dell'Hag di fastweb. però:
    1) così facendo non si rallentano le connessioni dei due computer? (sono collegati tutti allo stesso spinotto dell'hag di fastweb)
    2) è difficile il settaggio del router
    3) che caratteristiche deve avere il router
    4) qual'è la differenza reale di velocità dell' HD tra questa architettura ed una connessione diretta USB2 (sulla carta la differenza è 100 a 480, ma mi dicono che questi sono valori solo indicativi)

    Grazie ancora a tutti per le risposte.

  7. #7
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    1) Assolutamente no, non incide minimamente sulla velocità. Il router non fa altro che assegnare degli ip privati (192.168.1.X a tutti i dispositivi connessi e a metterli in rete tra loro. Basta che setti lo stesso "gruppo di lavoro" in tutti i dispositivi (quello di default è MSHOME oppure WORKGROUP) e poi hai tutto perfettamente in rete: pc, hd di rete, eventuali stampanti, scanner ecc ecc.

    2) Settare il router è abbastanza semplice in quanto non devi impostare nessuna connessione. Se compri un router wi-fi dovrai impostare i vari parametri di crittografia del segnale senza fili, in soldoni una password. Ad ogmi modo ci sono riuscito pure io senza problemi che sono un'analfabeta informatico in senso assoluto! La configurazione si fa tramite browser digitando 192.168.1.1 che è l'ip del router.

    3) Più o meno tutti i router per uso domestico hanno caratteristiche simili, io ti consiglio di prenderlo wi-fi per collegare anche pc portatili, palmari o telefonini vari e che abbia almeno 4 porte RJ45 per collegare almeno 4 dispositivi via cavo. Io a suo tempo ho preso questo che è un 3com e mi trovo bene. Ce ne sono anche di altre marche ovviamente, cmq se vuoi andare sul sicuro con Fastweb prendilo ad occhi chiusi.

    4) I valori che hai citato sono quelli teorici massimi, in realtà la velocità è sensibilmente inferiore. Ti dico se vuoi mettere in condivisione dei file non esageratamente grandi il sistema dell'hd di rete è perfetto. Via wi-fi invece la velocità è chiaramente inferiore. Conta però che tutti gli hd di rete hanno anche la porta usb, quindi nel momento in cui volessi trasferire velocemente un file grosso (tipo un archivio da 1gb) puoi sempre farlo via usb. Altrimenti basta avere un po' di pazienza!


  8. #8

    Predefinito

    Grazie mille a akm983 e a tutti gli altri per le info che mi avete dato, ora ho le idee più chiare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social