Prova 3 Gratis: LG U960 mini-rece
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 5 di 5

Prova 3 Gratis: LG U960 mini-rece

  1. #1
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito Prova 3 Gratis: LG U960 mini-rece

    Ave.
    Martedì scorso dovevo recarmi a Roma (abito vicino Terracina per chi non lo sapesse), in treno, e, arrivato alla stazione, decido di andare a vedere al negozio 3 del Forum Termini se per caso erano tornati i tvfonini per la promozione "Prova 3 Gratis". Con somma meraviglia mi dicono di si e mi mostrano la scatola della promozione così decido di aderire e, dopo aver fornito i soliti dati personali e fatto fare la fotocopia dei documenti, mi viene consegnata la scatoletta più un foglietto con le informazioni varie e la data di riconsegna.
    Dopo aver fatto quel che dovevo fare a Roma, e grazie all'aiuto di un amico che mi ha consentito di ricaricare la batteria almeno per un po', riprendo il treno per tornare a casa, e provo così il servizio tv (l'unico servizio previsto per la prova 3, inizialmente non l'avevo capito, pensavo che la usim fosse attiva e invece era solo abilitata alla tv, hehe ). A dire il vero l'ho provato anche girando per la città prima di tornare alla stazione, nonché alla stazione stessa, devo dire...
    Ed ecco qui le mie prime impressioni!

    L'apparecchio è veramente bellino, con plastiche lucide, infatti è un terminale della serie "Chocolate" di LG.
    La qualità del display/monitor è piuttosto alta, infatti dispone di una luminosità elevata che consente la visione anche di giorno (forse non con la luce del sole che ci sbatte contro, ma per il resto va bene) e della risoluzione elevata di 320x240. Il display/monitor è di poco meno di 2,5 pollici, non molto indicato per chi è ipovedente da vicino, specialmente se vuole apprezzare i (pochi) dettagli che tale risoluzione consente di vedere (e a dire il vero, vi rimando al commento sulla televisione qui sotto)...
    Ho navigato un po' anche tra i menù, senza poterne provare gran parte delle funzioni che sono relative alla sezione telefonica. Non ho ancora provato a fare foto e video, ma presto rimedierò, il tempo di reinstallare la chiavetta bt sul pc
    C'è anche il supporto alle microSD, per chi vuole salvare foto video ed altro non sul telefono, che dispone comunque di circa 80 mebibyte.
    Ah, dimenticavo: il telefono legge anche i file flash swf, potendoli persino impostare come sfondo animato del display!

    Ma veniamo al fulcro di questa recensione: la tv mobile!
    Sono rimasto molto deluso dalla qualità di questo servizio, anche perché avevo provato a visionare la tv di 3 con un tvfonino lg u900 di un amico che l'aveva acquistato l'anno scorso, però solo il canale La3, perché non aveva sottoscritto alcun abbonamento per il resto dei canali (e questo già mi fa un po' PARECCHIO rodere perché almeno i canali generalisti come rai e mediaset dovrebbero essere gratuiti per TUTTI!), che guarda caso è l'unico canale che si vede SEMPRE bene, per un semplice motivo: è praticamente STATICO, non ha grandi movimenti nel campo visivo, per cui la qualità è ovviamente al massimo pur mantenendo (probabilmente) un bitrate ridotto.
    Anche in questo caso, con questo tvfonino, La3 si vede bene, ovviamente direi anche... Ma sono tutti gli altri canali che FANNO LETTERALMENTE SCHIFO! Non ricordo di preciso se utilizzino il codec MPEG4 ASP o addirittura di già l'AVC (e sarebbe peggio in quest'ultimo caso direi, almeno con l'altro sarebbero parzialmente giustificati), ma la banda utilizzata per ciascun canale del pacchetto è veramente troppo bassa!
    Si vedono squadrettature ed effetti di blur in ogni parte ad ogni movimento o cambio di inquadrature, persino nei fade, in ed out, verso il bianco o verso il nero. Ho visto canali tv in STREAMING decisamente di miglior qualità di questo SCHIFO assurdo...
    Per carità, per certi altri versi il servizio va anche bene, come per es. la fluidità dell'immagine e la costanza del servizio: se il segnale c'è, la tv si vede, se non c'è non si vede affatto, freezando l'ultima immagine se il segnale cala oltre una certa soglia, a differenza della tv digitale terrestre che quando arriva sotto la soglia comincia a visualizzare errori d'immagine, freeze a scatti irregolari e disturbi pure nell'audio. In questo caso non succede niente di tutto ciò, come ho già detto si ferma l'immagine ed eventualmente dopo un po' di tempo in cui il segnale non ritorna al livello minimo accettabile, compare l'avviso che il segnale è troppo scarso e che sta riprovando ad agganciarlo. Durante il tragitto in treno poi, l'ho testato da poco dopo che il treno è partito e mi ha tenuto la visione per vari km anche oltre il raccordo anulare, poi non ricordo bene se m'ero stufato io (il rumore del treno sovrastava l'audio persino in cuffia perché all'inizio del viaggio di ritorno non avevo trovato un posto libero e quindi stazionai in un passaggio, di fianco ad un wc), o s'era scaricata la batteria o aveva pure perso per un po' il segnale... Quando ritornerò a Roma per riportarlo indietro lo testerò meglio, in una zona più silenziosa e con la batteria pienamente carica. Naturalmente non l'ho testato solo lì, ma anche nella tranquillità di camera mia, dove riesce ad arrivare il segnale. (Una curiosità: appoggiando il cavo della tv al contatto metallico dell'antennina, si riceve tutto il segnale! Quindi con cavetto elettrico ed un paio di morsetti si potrebbe ricevere il segnale anche dentro casa senza grossi problemi! L'unica scomodità è che non lo si può poi portare in giro )
    La codifica dell'audio invece è di livello accettabile-buono, stereo in ogni caso (o almeno per quanto riguarda i canali in cui trasmettono in stereo a monte), e senza disturbi, quindi decisamente ben codificato e decisamente accettabile per un uso mobile. Senza le cuffie esce dall'altoparlantino situato posteriormente al cellulare, senza troppa potenza (vedi il fatto che in treno non si sentiva una mazza, ma anche con le cuffie non cambiava molto. Non so però se magari erano anche i canali che tentavo di ascoltare che trasmettevano audio a scarso volume...), soluzione che non mi pare una grande pensata, infatti ipotizzavo che l'audio poteva uscire dall'altoparlante superiore della sezione telefono (come per es. il vivavoce nel caro vecchio SE Z1010), dato che non mi ricordavo più come funzionava sull'U900...
    Anche la gestione della tv non è male, il cambio canali per es. avviene in un tempo del tutto accettabile, in una manciata di secondi si può passare da un canale ad un altro, e c'è persino la funzione per tornare all'ultimo canale selezionato, per "palleggiare" tra due canali diciamo, usando il tastino c per cancellare/tornare indietro nei menù.
    Ho visto anche una partita: Barcelona vs. Manchester Utd. Anche qui un bel macello di quadretti e blur, specialmente sull'erba. La qualità tornava alta solo quando la telecamera non si muoveva per un po', permettendo di stabilizzare l'immagine in un paio di secondi (come del resto in tutti gli altri canali)...
    La partita era trasmessa ieri sera da Rai2, ma in contemporanea anche da Sky Sport, e quindi in questo caso si poteva vedere sia su Rai2 che su Sky Sport Mobile.
    Tanto per curiosità, ho cronometrato il delay che c'è tra la diretta in analogico terrestre e la versione dvb-h di 3: ci sono circa un 40 secondi di ritardo della versione mobile rispetto alla versione analogica terrestre, parecchio di più di quanto si ha per es. sul satellite in dvb-s. Il che comunque non è neanche considerabile come difetto, perché anche se uno in mobilità si vede una partita in diretta, 40 secondi non gli cambiano nulla.
    Sempre per curiosità ho provato a misurare anche il tempo tra la partita in analogico terrestre su rai2 e sulla diretta di Sky Sport Mobile. In questo caso c'erano 11 secondi, ma presumo che questo minor ritardo sia imputabile al fatto che, molto probabilmente, Sky Sport riceva ben prima il segnale, e che sia Rai2 in leggera differita/leggero ritardo rispetto a Sky Sport.
    Senza dilungarmi troppo oltre, finisco questa sorta di "mini"-recensione, dando qualche altro dato su questo servizio. I canali del pacchetto, visibili durante la settimana sono 8 (+ La3 che è visibile SEMPRE):
    - RaiUno
    - RaiDue
    - Il meglio di Mediaset (a scelta di 3 stessa credo)
    - Sky Sport Mobile
    - Sky Cinema Mobile
    - Boing
    - Sky Tg 24
    - La3 Sport
    Poi ci sono due canali hardcore:
    - Playboy tv
    - Penthouse
    Infine ci sono altri 4 canali non utilizzati, di cui suppongo saranno utilizzati per visualizzare le partite di serie A il sabato e la domenica. Attenderò questo fine settimana per vedere (non ho pensato a farmi dire dalla signorina in negozio se erano comprese le partite!).
    In totale i canali selezionabili vanno da 0 a 15, benché nella numerazione c'è un salto, da 8 a 10, il canale 9 non esiste, non so perché però.
    Sinceramente, vista la qualità più che buona dell'audio, mi piacerebbe che offrissero anche alcuni canali radio in digitale, anche se dovessero usare sempre il protocollo DVB-H. Ma in questo caso non sarebbe giusto far pagare nulla.
    Non so se era già chiara la mia opinione sul DVB-H e sull'attuale offerta commerciale da parte di tutti i gestori, ma la ripeto qui: secondo me dovrebbero fallire, perché richiedere soldi per vedere POCHI canali di cui la maggior parte sono generalisti e GRATUITI su altre piattaforme, e ora posso pure aggiungere "DI MAGGIOR QUALITÀ", è stupido ed ingiusto. Posso capire se i canali fossero solo pay tipo quelli di Sky, ma di Sky ce ne sono solo un paio, più il canale sport di 3 stessa; il resto è tutto gratuito su digitale terrestre aka DVB-T, ed escludendo Boing, pure su analogico.
    Quando cominciò la commercializzazione di questo servizio, chiesi se era possibile registrare un programma dalla tv mobile alla memoria del telefono, e/o ad una schedina esterna tipo micro SD, e mi venne ovviamente risposto che non era possibile. A questo punto, vista la qualità, ritengo che non è neanche interessante registrare uno stream di così scarsa qualità, per cui che sia possibile o meno, non mi interessa più: anche considerando il fatto che sono trasmissioni a bassa risoluzione (per ovvi motivi, non so bene le specifiche ma credo che oltre i 480x272 non si spinga, vedi il dispositivo per la visione esclusiva di 3), magari a qualcuno poteva interessare registrare al volo qualcosa che stava vedendo, ma così no, non più, non è accettabile.
    Insomma, per me la tv mobile, con queste premesse, questa scarsa qualità, questa scarsa offerta sia a livello commerciale che di disponibilità di canali, con queste limitazioni, è completamente bocciata. Se uno vuole la tv mobile è meglio si prenda un mini tv, che anche analogico andrebbe pure bene, e se supporta il dvb-t, secondo me è decisamente meglio.
    Sarei curioso di provare la tv digitale mobile giapponese, la famosa 1seg, disponibile pure su PSP tramite modulo tuner apposito. Ma da noi non c'è...

  2. #2
    Ministro della salute L'avatar di maxper
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    1,473

    Predefinito

    grazie per l'approfondita recensione
    ora sarebbe interessante che si aggiungessero anche altri pareri, magari con altri terminali!
    Waste not want not...
    Proud to be Mondo3Staff!
    TOP3 Privilege since 25.03.03 ora Supertua+ Iphone5 - Alessandria

  3. #3
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Prego.
    Scusate se avevo sbagliato sezione, in effetti pensavo più alla promozione che al terminale stesso...

  4. #4
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Terracina
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Ho restituito il terminale, però non ci sono andato di persona, visto che abito a 100km da Roma. Per caso e per fortuna mio padre si doveva recare a Roma proprio il giorno ultimo per la restituzione (martedì 29 aprile), e ci doveva andare proprio in treno, così l'ho delegato per restituirlo al posto mio.
    Quindi a causa di ciò, non ho potuto provarlo in treno come avevo previsto inizialmente.
    Comunque, se le premesse sono queste, la tv mobile in DVB-H per me se la possono stra-tenere, anche se non ho ancora visto come funzionano quelle di tim e vodafone (ma me lo posso immaginare): si paga, tanto, persino per canali gratuiti (i generalisti rai e merd...ehm, mediaset! ), e per giunta per una qualità del genere?! Inammissibile!
    Ah, dimenticavo, ho provato pure a vedere una partita di serie A: a parte che, come han già detto, interrompono quasi tutte le trasmissioni dei canali normali, tranne forse una che non mi ricordo neanche più quale (quindi di relativa importanza), ma la qualità non è salita neanche un po'.
    W i vecchi televisorini portatili a cristalli liquidi, che ora magari con il semplice dvb-t si vedono molto meglio. E GRATIS!

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Io ho acquistato 2 tvfonini...un lgu900 e un brionvega 7100.
    I canali,inizialmente,si vedevano maluccio se stavo all'interno di casa...però,posso dire che,il segnale,fuori fermo in un punto,il segnale era buono e nn dava grossi difetti nella ricezione...guardavo spesso boing ed in esterni,si vedeva abbastanza bene...questo terminale,aveva un piccolo difetto che,pare,sia dovuto,più al segnale che al terminale stesso..i canali si vedevano a scatti s lo schermo era aperto e normale se chiuso...ma da un pò di tempo a questa parte,questo problema nn si è presentato più...
    Il brionvega,l'ho potuto sfruttare poco...più che altro ckè umts hspda ed esteticamente carino...avevo i canali gratis fino a fine 2008...tim nn la uso quasi mai(infatti in quel cell ho una sim vodafone)e quindi sfruttare la tv è difficile..cmq,x quel poco che ho visto nn sembra male...x quel prezzo se la possono tenere...9 euro x una settimana,sono troppi,se si tiene conto del fatto che,ci sono pochi canali e una buona parte,sono free con altri dispositivi(tipo tv di casa)etc...
    Ci hanno speso valanghe di milioni di euro e ora,ne vogliono rientrare,nn tenendo conto che,un costo proibitivo,rende il servizio di nicchia e se diventa di nicchia,la maggior parte dei clienti,difficilemente ne farà uso...
    Cmq,sky,da 40 canali a 15 euro nn 64.64 li dava a 29 euro...la vecchia offerta prevedeva l'adesione ad almeno due pacchetti,base(mondo sky se nn erro)+(a scelta)cinema sky,sport sky etc..
    Cmq,ho avuto anche sky...però,devo dire,è uguale hai canali generalisti con una sola differenza,che si divide per temi...la pubblicità sta arrivando ai livelli delle tv free e della rai...alla fine,se devo vedermi un film specifico o lo prendo a noleggio in un videonoleggio o lo acquisto(se mi piace)..tutto ciò se nn riesco a vederlo sulle reti free...per le serie tv(telefilm sitcom etc.)aspetto che le trasmettano gratis...anche perchè,i programmi di questo genere,nn sono mai riuscito a vedere una serie in ordine cronologico...spesso vedevo la prima puntata e dopo qualche gg mi ritrovavo a vedere la stessa puntata..o se avevo visto la 7°puntata,mi ritrovo a vedere la 4°...se nn altro,le puntate trasmesse da mediaset e rai,hanno una loro serialità cronologica,nn sono trasmesse,come si dice a c...o di cane...alla fine anche x questo che ho disdetto l'abbonamento...e anche perchè,finita la serie,la trasmettono in orari e giorni buttati li..e nn si capisce na mazza...
    Detto ciò,posso dire che,la tv DVB-H è costosa ed inutile...
    Preciso che i due cell li ho presi perchè costavano meno di altri cell umts e avevo la tv gratis per un detterminato periodo,se no col cavolo che l'acquistavo...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social