Dipende da come ti trovi...
Io odio ubuntu perchè "winsozzizza" troppo le cose... però per i niubbi è una manna, perchè essendo una moda c'è davvero tanta gente che la usa e ti può aiutare...
Visualizzazione Stampabile
domanda stupida... hai l'ultima versione di ubuntu? mi sa di no... intendo gutsy gibbon... perchè con quella le stampanti vanno da Dio :D
se non la hai, prova a fare il dist upgrade e quindi collega semplicemente la stampante al pc..
io avevo una laser samsung CLP500 che non c'era modo di far funzionare sotto ubuntu fino all'avvento di gutsy... adesso va che è una meraviglia senza dover configurare nulla :thumbup:
No il suo problema è l'interfaccia appletalk, che è un'interfaccia di rete e non un interfaccia locale (come le USB o la Parallela)... quindi non basta il "driver" della stampante, serve un sistema che periodicamente scandisca la rete alla ricerca di cosa c'è e cosa non c'è(atalkd)... e la stampante fa lo stesso...
è una comunicazione bidirezionale, basta che i due dispositivi si dicano un attimo cose diverse che non c'è verso di farli funzionare!